Menu principale

Carburazione ( che novità ! )

Aperto da Felino68, Marzo 24, 2012, 21:58:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Felino68

   Mi sto' addentrando in un campo che non mi compete.
Avendo sempre problemi con l' avviamento a freddo, ho deciso di fare due piccole modifiche.
Ho sostituito il getto del minimo (carburatore originale) da 65s a 68s, e come candela ho messo una NGK BKR 7E IX all' iridio. Collettori originali, filtro aria originale, terminale originale stappato, vite aria 2 giri e 1/4, getto massimo originale, spillo 3a tacca dall' alto.
  Risultato, avviamento senza problemi, come mai prima. Facendo un giretto in città pero', ho notato che andando a piccole aperture del gas e' tutto perfetto, ma aprendo di più, di colpo, va su di giri spernacchiando invece che salire fluida.
   Che faccio ? Grazie a tutti coloro che vorranno dare informazioni utili. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

dadede

Succedeva anche a me, ho messo i collettori leo è ho risolto i problemi. Cambiali subito! saluti

Felino68

   Il getto del massimo non lo hai cambiato ?
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

w4rrior2k


Felino68

#4
   Ho letto un po' in giro, circa i getti, e mi pare di aver capito che il getto che potrebbe andare bene possa essere il 185. Ma mi e' parso anche di capire che tutti hanno anche montato dei collettori aftermarket. Il punto e', se no dovessi volere o potere cambiare i collettori avrebbe comunque senso andare ad agire sul getto del massimo ?
   Grazie !
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

dadede

Il problema dell'apertura gas alle piccole andature è causato dal famoso effetto scalino del carburatore, che elimini quasi del tutto montando i collettori. Di conseguenza cambia anche il getto del massimo con 182/185. Con questa piccola modifica ti sembrerà di guidare un'altra moto, più fluida e meno incerta alle aperture del gas.

Felino68

   Grazie per le risposte. Vedrò se gli FMF sono compatibili con i radiatori maggiorati.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

sunray

Buondì, Confratello Felino68,

non ero esperto ma a forza di praticare onanismo mentale pensando all'XR un poco poco lo sono diventato....distante anni luce da maghi che aiutano tutti sul forum.
Penso che per carburare bene e sopratutto limitare LO SCALINO devi:
getto max 182
getto min 68S
spillo 4 tacca ( forse anche 3 ma meglio abundare che deficere )
scarico after e fondello aperto 40 mm.
inoltre secondo me col filtro originale e' grassa quindi un bel K&N.
Con questa configurazione la mia moto è talmente a posto che quasi mi dispiace per non aver piu' pretesti per "trusarla".
Un saluto a presto.
Ciao.
Sunray

Felino68

   Grazie per le informazioni Sunray, conto di comprare un 178 ed un 180 e fare delle prove. Voglio tenere il filtro di spugna, anche perche' ce ne ho una discreta scorta. Inoltre non ho mai tolto la tela serigrafica quindi credo sia abbastanza strozzata di aria. Ma dimmi, per cambiare il getto del massimo che fai, prendi in mano il carburatore o fai tutto svitando solo il vitone sotto la vaschetta, lasciando il carburatore montato ? Ciao e grazie.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

sunray

Buondì Felino,
ormai ho tolto il carburatore allo meno 15 volte.
Io la prima volta solo per cambiare i getti del min e max ho lasciato montato il carburatore alla moto ho solo allentato le 2 fascette, quella che va al collettore e quella che fissa il carburatore al condotto in gomma nero dell'aria che arriva dalla cassa filtro.
Lo inclini, e sviti le 4 viti in basso, togliendo la vaschetta.
A quel punto puoi agevolmente lavorare sui 2 getti.

NON STRINGERLI FORTE .........MAI perche' il corpo carburatore è in ( CREDO ) zama cmq. una cosa tenera, ATTENTO!!!
Mi dicono che se cambi solo il getto massimo puoi solo svitate il vitone sotto la vaschetta ma io, questa procedura non l' ho mai fatta.
Non vedo cmq motivo se devi cambiare solo il massimo perche' tu non proceda come dicono, togliendo solo il vitone posto sotto la vaschetta.
Ciao.
Sr.

dirtbag

#10
Il problema te l'ha dato quando hai stappato il terminale originale?
Se si, si è smagrita per questo.

Prova da fare: candela nuova, fai scaldare la moto per bene e poi fai una tirata col gas spalancato.
Spegni la moto dal pulsantino mentre sei ancora in marcia, fermati e controlla il colore dell'isolante dell'elettrodo della candela:

bianco -> magra -> aumenta il getto max.




Nero -> grassa -> diminuisci il getto max.




Marrone -> OK

questa è di un 2t ma il colore dell'isolante è quello.


il colore ottimale è marrone scuro, ovvero leggermente tendente al grasso così scalda meno.

più info su: http://rb-aa.bosch.com/aa-it/it/static/produkte/zuendkerzen/zuendkerzenkunde/tipps.htm
Home is wherever you can ride!

Felino68

   Non avevo pensato a girare il carburatore senza smontarlo, ottima idea !
Ora passiamo al discorso candela. Che attrezzo usate per tirare la candela in mezzo alla strada ? Magari una foto sarebbe gradita. Per sostituirla, con i miei attrezzi, devo sempre togliere il serbatoio. Un' altra cosa, il controllo del colore va fatto quindi col motore rovente. Quanto tempo si ha prima che il colore svanisca ? Grazie ancora.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

dirtbag

io per la 400 uso una chiave candela di XT600, sulla 650 non saprei.
Cmq tranquillo, il colore non "svanisce", puoi anche fare raffreddare il motore ;)
Home is wherever you can ride!

sunray

Ri ciao Felino,
attento che se inclini di lato il carburatore senza smontarlo, POTREBBE cascare il perno che tiene il galleggiante nero di plastica con uscita di posto del suddetto galleggiante.
Il perno e' tenuto in sede dalla forma ad hoc della vaschetta che tu andrai a rimuovere.
Se accade, semplicemente il galleggiante ti resta in mano, il perno cade a sul basamento e attaccato al galleggiante ti resta anche la valvola del carburante, molto delicata, non gridare, semplicemente con delicatezza rimetti tutto a posto infilando il perno.
E' una cosa piu' facile e intuitiva a farsi che a scriversi...ho solo detto nel caso, affatto certo che il perno esca.
Ciao.
Sr.

dorit

Ciao,io per togliere e mettere la candela uso la chiave in dotazione con la moto(unica cosa che mi hanno dato).E' un pò macchinoso ma si riesce senza togliere il serbatoio.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...