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XR 400 O XR 600?

Aperto da Andrea81, Marzo 26, 2012, 13:44:59 PM

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Andrea81

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi un consiglio
a breve acquisterò la mia Honda Xr  ma sono indeciso tra il 400 ed il 600 cc

Tenendo conto che la vorrei utilizzare anche per qualche viaggetto con inevitabili
trasferimenti su  strada e bagaglio al seguito.. penso che la 600 sia la scelta migliore..

Voi cosa mi consigliate?

Lamps
Andrea

clicco61

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Andrea81

credo anche io che sia la scelta milgiore..

in fuoristrada credo che sia molto maneggevole anche se si parla di fuoristrada "duro" tipo
mulattiera.. il dubbio mi sorge per l'utilizzo su strada asfaltata vorrei capire se
con la gomma giusta si possono affrontare anche trasferimenti in autostrada senza grossi problemi?
non cerco un comfort da gs 1200 ma nemmeno da KTM 300  :)

Cubanonano

Direi che il 600 è, tra i due, la scelta più giusta...però proprio maneggevole in fuoristrda non lo è, in fondo pesa sempre 140
T.S.N.C.

Andrea81

premetto che sono alto 1,78  con corporatura media quindi non pretendo di dare la paga
con una moto da 140 kg a moto con 40 kg in meno con la stessa potenza.. ma  almeno di poter superare
un  percorso impegnativo quello si. Considerando la stazza la confronterei con un Ktm 990
oppure un ttr 600 e credo che la nostra amata Xr vada meglio di entrambe in fuoristrada


StefanoXR

però se vuoi unire alle uscite enduro anche dei viaggetti... allora la scelta è XR 650! più motore, solo qualche kg in più e il raffeddamento a liquido...

tutto insieme, magari con una trasmissione più lunga aiuta non poco... chiedi a Lopret che ha fatto 2500 km in 7 giorni e la moto non ha battuto ciglio!! (tra asfalto e sterrato)

però se l'hai scartata dall'inizio il 650, allora come non detto!  ;)

Cubanonano

#6
Citazione di: Andrea81 il Marzo 26, 2012, 14:38:16 PM
Considerando la stazza la confronterei con un Ktm 990
oppure un ttr 600 e credo che la nostra amata Xr vada meglio di entrambe in fuoristrada

Questo è certo. Anche se, personalmente, non paragonerei l'XR600 con il KTM990
:)
Ho parlato di peso e maneggevolezza riferendomi al 400 che rimane un pò più "leggero" e meno "gnucco" da condurre... secondo me.
Io sono 172cm e le rarissime volte che ho portato il mio 600 in fuoristrada ho sempre fatto parecchio fatica ma c'è da ammettere che io sono proprio una schiappa.  :P
T.S.N.C.

Andrea81

Citazione di: StefanoXR il Marzo 26, 2012, 14:55:03 PM
però se vuoi unire alle uscite enduro anche dei viaggetti... allora la scelta è XR 650! più motore, solo qualche kg in più e il raffeddamento a liquido...

tutto insieme, magari con una trasmissione più lunga aiuta non poco... chiedi a Lopret che ha fatto 2500 km in 7 giorni e la moto non ha battuto ciglio!! (tra asfalto e sterrato)

però se l'hai scartata dall'inizio il 650, allora come non detto!  ;)

Non metto in dubbio che la 650 sia ottima ma sinceramente essendo la seconda moto volevo spendere qualcosa meno per l'acquisto. Poi esteticamente il motore raffreddato ad aria ha un fascino tutto particolare..


Andrea81

Citazione di: Cubanonano il Marzo 26, 2012, 14:59:52 PM
Questo è certo. Anche se, personalmente, non paragonerei l'XR600 con il KTM990
:)
Ho parlato di peso e maneggevolezza riferendomi al 400 che rimane un pò più "leggero" e meno "gnucco" da condurre... secondo me.
Io sono 172cm e le rarissime volte che ho portato il mio 600 in fuoristrada ho sempre fatto parecchio fatica ma c'è da ammettere che io sono proprio una schiappa.  :P

Nemmeno io lo paragonerei è sicuramente più affidabile Honda ;D! poi per la potenza nulla da dire a KTM..
Usandolo in fuoristrada un mio amico rabboccava 400 cc di olio ogni 1000 Km con un ADV 990 R NUOVO..
Comunque per il fuoristrada è molto soggettivo il discorso..

io cerco una moto affidabile, dai bassi costi di gestione e che mi permetta di affrontare strada e fuori strada, sono convuinto che una xr 600 faccia al caso mio  :) 


dirtbag

Io ho la 400 e la uso come moto per tutti i giorni, nelle uscite enduro, in campo da cross e nelle gitarelle fuoriporta.
Quest'estate ho fatto un viaggio, circa 1300km tra statali, autostrade e strade sterrate. Le uniche modifiche effettuate sono state portapacchi, borse, corona da 42 e pirelli mt21.

Per quello che faccio io la 400 è il giusto compromesso tra comodità, manegevolezza e motore.

Ti do anche qualche altra variabile su cui ragionare:
Costo assicurazione (se la 600 la prendi d'epoca hai vinto)
facilità di riparazione (la 400 ha, ad esempio, il coperchio della frizione separato dal resto del carter)
reperimento ricambi (sicuramente vince la 600 perchè ne sono state vendute molte di più e il suo motore è stato utilizzato per altri modelli tipo slr, dominator ecc)
consumi (la mia con scarico e carb originale varia dai 15 a più di 20 al litro, la 600 non so)



Home is wherever you can ride!

dalmata

Forse mi è sfuggito, ma hai indicativamente un budget sul tavolo?
saluTony ®

Bluto

per il fuoristrada,ti hanno gia' detto tutto:il 600 arriva ovunque(magari con un minimo di fatica sui percorsi piu' difficili),devi solo mettere la marcia giusta e l'acceleratore costante e ti tira su ovunque,il 400 è piu' maneggevole,piu' compatto di dimensioni e molto piu' facile da gestire sul brutto(ma non ha il fantastico tiro ai bassi del 600...).
Come tutte le mono,in particolare quelle raffreddate ad aria,sia il 600 che il 400 "soffrono" i lunghi trasferimenti ad alta velocita' e gas costante,tipo autostrada.
Secondo me la questione dipende fondamentalmente dallo stato in cui trovi i 2 modelli,in sostanza tra un 600 di 20 o piu' anni con percorrenza elevata(cioè,salvo rare eccezioni,tutte le 600 sul mercato dell'usato)e non revisionato totalmente e un 400 con la meta' degli anni(e probabilmente la meta' dei km)sceglierei senza dubbio il secondo.
Se pero' parliamo di "carisma" non c'è storia:come l'xr 600 r non c'è nessuno :)

lelef

se il viaggetto è :arrivo sino a genova e poi vado in un'isola del mediterraneo punterei sul 400 se invece ci vai in portogallo bè il 600ok ma anche 650
Poi dipende molto da te ,ti piace viaggiare farti stataline per goderti il paesaggio o è solo un trasferimento che prima finisce meno scoccia?
per l'off il 400 è molto più gestibile e alla fine anche più appagante

Andrea81

Citazione di: dalmata il Marzo 26, 2012, 15:25:39 PM
Forse mi è sfuggito, ma hai indicativamente un budget sul tavolo?

all'incirca volevo restare sui 2000 .. poi i lavoretti di ordinaria  manutenzione, gomme, filtri cambio olio pasticche freni non sono un problema li faccio io.. ;)


Andrea81

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 26, 2012, 15:16:08 PM
Io ho la 400 e la uso come moto per tutti i giorni, nelle uscite enduro, in campo da cross e nelle gitarelle fuoriporta.
Quest'estate ho fatto un viaggio, circa 1300km tra statali, autostrade e strade sterrate. Le uniche modifiche effettuate sono state portapacchi, borse, corona da 42 e pirelli mt21.

Per quello che faccio io la 400 è il giusto compromesso tra comodità, manegevolezza e motore.

Ti do anche qualche altra variabile su cui ragionare:
Costo assicurazione (se la 600 la prendi d'epoca hai vinto)
facilità di riparazione (la 400 ha, ad esempio, il coperchio della frizione separato dal resto del carter)
reperimento ricambi (sicuramente vince la 600 perchè ne sono state vendute molte di più e il suo motore è stato utilizzato per altri modelli tipo slr, dominator ecc)
consumi (la mia con scarico e carb originale varia dai 15 a più di 20 al litro, la 600 non so)

Grazie per le info, la 400 mi piace un sacco per l'agilità che trasmette anche da ferma.. ma credo di stare sul 600 per avere piu margine sui lunghi viaggi ( indicativamente percorro 15000 km anno )