Menu principale

misure molle valvole e valvole XR 250 del 93?

Aperto da agatino, Marzo 27, 2012, 16:45:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

agatino

Ciao a tutti,
non ho trovato nulla al riguardo,
ho da poco smontato la testa della mia Honda xr250r del 93 (per quei problemi di minimo sballato di cui parlavo in un vecchio post),
ebbene vorrei sapere se qualcuno di voi, ha i valori nominali e limite di lunghezza delle molle valvole esterne ed interne e il valore del diametro dello stelo valvola...
volevo usare le misure riportate nel manuale dell' honda xr del 96 ma sono completamente diversi, sia molle che valvole...

grazie,
ciao.
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

gpsmax

difficile che una molla di una valvola si accorci. mai vista una...

se sono uguali tra loro... rimonta, rimonta...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

agatino

ma allora perchè sui manuali ci sono i valori limite oltre i quali la molla va cambiata (o spessorata  ::))?
Su disposizione dell' amministratore delegato questa porta deve restare sempre chiusa, salvo in caso di emergenza, pertanto ogni violazione non giustificata sarà oggetto di sanzione disciplinare.

gpsmax

sui manuali ci sono i limiti d'usura di ogni pezzo di un veicolo.

molti pezzi non si usurano mai, e se stai a sentire il manuale li cambi anche se sono buoni...

molti pezzi invece rientrano in tolleranza, ma se li monti non vanno. tipico esempio: i dischi frizione vetrificati. perfettamente in tolleranza come spessore, ma se li rimonti la frizione slitta.

anch'io ho un '93, ho rifatto tutta la parte termica, ma le molle erano ok. difficilmente le molle delle valvole si accorciano, anche dopo milioni di km... quindi, a meno che le tue non siano di lunghezza profondamente diversa tra loro... direi che sono ok anche le tue.

;)

controlla solo che siano integre, senza cricche o crepe.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

agatino

Citazione di: gpsmax il Marzo 27, 2012, 22:46:57 PM
sui manuali ci sono i limiti d'usura di ogni pezzo di un veicolo.

molti pezzi non si usurano mai, e se stai a sentire il manuale li cambi anche se sono buoni...

molti pezzi invece rientrano in tolleranza, ma se li monti non vanno. tipico esempio: i dischi frizione vetrificati. perfettamente in tolleranza come spessore, ma se li rimonti la frizione slitta.

anch'io ho un '93, ho rifatto tutta la parte termica, ma le molle erano ok. difficilmente le molle delle valvole si accorciano, anche dopo milioni di km... quindi, a meno che le tue non siano di lunghezza profondamente diversa tra loro... direi che sono ok anche le tue.

;)

controlla solo che siano integre, senza cricche o crepe.

non hanno nessun danno, già controllate,
a questo punto non mi resta che smerigliarle e montarle,
ti ringrazio,
gentilissimo.