Menu principale

Collettori simmetrici per XR650 - quali svantaggi?

Aperto da mmigliorisi, Marzo 27, 2012, 23:54:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mmigliorisi

Ciao raga. Mi ero messo alla ricerca di un paio di collettori "simmetrici", cioè quelli che girano attorno al cilindro (tipo CRD) ma sono subito stato scoraggiato dalle perplessità sollevate dal meccanico. Pare, infatti, che questo tipo di collettori riscaldino eccessivamente il carburatore ed interferiscano con il motorino di avviamento. Voi che ne pensate?

Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

beppoxr65o

Che interferiscano cn il motorino posso capirlo, che scaldino il carburatore secondo me è una cazzata....Secondo me ci sono dei vantaggi...Primo fra tutti, i gas di scarico compiono la stessa lunghezza per uscire...vi è una temperatura dei gas più omogenea e anche le prestazioni dovrebbero risentirne positivamente...cn un allungo migliore..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

w4rrior2k

Post dal mercatino :

Scambio i collettori CRD , per due semplici motivi .
1) Mi bruciano i pantaloni se li porto un po' larghi .
2) Sono vicinissimi ai cavi e all'attuatore frizione idraulico, infatti non lo posso nemmeno spurgare
3) Non posso neanche toccare il carburatore per girare la vite pilota .

Troppi inconvenienti, secondo me hanno proprio fatto male a progettarli così.

Barte

Mi pare NON sia compatibili con il serbatoio Monnier per via del secondo rubinetto.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Che riscaldino il carburatore ci sta, che poi questo sia il motivo della "non scelta" mi sembra azzardato; capisco l osservazione fatta da uno che corre e che usa nastro termico pure per isolare il più possibile il serbatoio; se poi andiamo a guardare ogni singolo pelo nell uovo, pure il mono dovrebbe avere il serbatoio dall' altra parte ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

w4rrior2k

Citazione di: Barte il Marzo 30, 2012, 21:37:59 PM
Mi pare NON sia compatibili con il serbatoio Monnier per via del secondo rubinetto.

Io ho il monnier e ci sta a pelo , però non so che modifica gli è stata fatta .

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

w4rrior2k

#7
Ho già due paia di pantaloni da buttare , e il collettore spalmato di tessuto fuso  ;D

RAZZO

Se per te questo é un grosso problema mi sa che hai proprio sbagliato tipo di moto.  ::)

Mai pensato di acquistare un paio di protezioni da fissare con le fascette metalliche ??

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mmigliorisi

Io monto l'FCR 41 MX ed un serbatoio in alluminio uguale a quello di serie (salvo essere più "scavato" sotto in modo da consentire l'alloggiamento dell'FCR). I collettori CRD sarebbero compatibili?
Dicevano: "Che te ne fai di una saltafossi?"

sylar

io ho risolto in questo modo se ti puo essere utile

gianpivr

L altra soluzione é non guidare la moto vestito da rapper ;) che poi anche se non hai i collettori simmetrici e senza paracalore, i pantaloni in sintetico prima o poi li bruci ancora
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Titan488

Secondo me e anche per un problema di resa, ci sara' un motivo se tutte le ditte produttrici a parte crd,che non li produce più da almeno 4 anni,li fanno passare come gli originali ,stessa curva ,e i 4 tempi jap,più recenti utilizzano quel tipo di pieghe,per motori spinti al maso,xr e'stato un precursore!
Titan488

beppoxr65o

Secondo me con i collettori della stessa lunghezza, si guadagna....Le jap, hanno una loro logica costruttiva che ragiona su grandi produzioni....sicuramente, i classici, sono meno complicati e quindi anche + veloci da costruire ragionando in questa ottica...
RICKY!!!!Dammi un parere tecnico!!!! ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

con i collettori di lunghezze diverse il regime di risonanza dell'accordatura della marmitta (parlo delle onde di pressione/depressione) dovrebbe allargarsi, in quanto le diverse lunghezze fasano a diversi regimi.

ma poi magari è solo questione di comodità di costruzione... spesso in fabbrica se ne fregano dei mezzi cavalli se complicano troppo la costruzione dei pezzi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.