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e se mi compro la Honda XL600R?

Aperto da dirtbag, Marzo 30, 2012, 18:44:54 PM

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dirtbag

Da un pò avevo il pallino della moto d'epoca con costi di assicurazione, manutenzione e consumi bassissimi.
guardando senza impegno subito ed ebay, ho trovato a 300km da casa mia una XL600R dell'83 ad un prezzo abbastanza basso.
Il tipo dice che la moto la vende per far spazio, è ferma da un pò, ha 32000km e non parte ma la pedivella scende e i documenti sono ok.
Vorrei andare a dargli un'occhiata ma prima volevo sapere cosa guardare e se questa moto ha qualche difetto congenito.

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Gianni65

Occhio che con il nuovo redditometro se compri un auto o una moto d'epoca diventi un collezzionista e quindi un benestante e quindi una vacca da mungere per fare cassa.....
  ;D ;D ;D ;D ;D
Per il resto comprala e divertiti.....

Tomminoo

ma come faiiiiiiiii!!!!!!!! :o :o :o :o
a sto punto compra un XR '89!! è più belle e il motore è un'alta cosa!!
briiiiixxxxx :D :D :D
ciaoo ;)

Bluto

è forse la piu' leggera enduro con equipaggiamento stradale(137 kg a secco se non ricordo male)e poi è una Honda :) bella scelta!
L'ho utilizzata a lungo(parecchi anni fa...),bella moto,maneggevole ,polivalente e,secondo me e i tester dell'epoca,con un unico punto debole,l'avviamento pittosto difficile.
Ho ancora un Motosprint di quegli anni nel quale in alcuni casi i giornalisti impiegavano anche 2 minuti prima di farla partire...

gpsmax

hai tutta la mia stima, soprattutto se l'XL è quella rossa... la più Honda di tutte!!!

punti deboli:
- se ha il perno del tendicatena della distribuzione (guarda la testata lato dx) con un foro filettato (e 99 su 100 è così) dovrai modificare il sistema, che prendeva gioco e faceva rumore: basta mettere il perno XR-DOM ed una vite M6 a brugola, allargando il foro della testata. all'epoca montavano un semplice perno liscio inserito, neanche a pressione, e la sede sulla testa si usurava presto, il tendicatena ballava ed anche con la catena nuova faceva rumore.

- il carburatore è molto delicato e critico. ha la vite miscela minimo che è una vite "aria", non come sulle XR che è una vite conica che regola aria-benzina già miscelate. se la si stringe troppo a fine corsa, si deforma il corpo e lo devi buttare via: non riuscirai mai più a carburarla

- si sono verificati casi di rottura della mensola portaparafango, soprattutto col bauletto. controlla bene i due tubi dopo la sella...

- all'epoca le batterie erano tutte piombo-acido, e spesso perdevano, rovinando il telaio. controlla che sia a posto dietro il fianchetto dx

- i tamburi post hanno sempre frenato poco, soprattutto se ovalizzati o troppo consumati: controlla che la leva apriganasce sia in una posizione "umana" e non troppo avanzata o peggio ancora l'abbiano spostata di un dente per recuperare il troppo gioco dovuto al tamburo consumato

-
Citazione di: Niedermayer il Marzo 30, 2012, 22:04:25 PM
secondo me e i tester dell'epoca,con un unico punto debole,l'avviamento pittosto difficile.
Ho ancora un Motosprint di quegli anni nel quale in alcuni casi i giornalisti impiegavano anche 2 minuti prima di farla partire...
considerato che era una delle prima 600 a cilindrata piena, era normale. ma se ben messa a punto, un paio di calci e parte. occhio però all'alternatore, vero punto debole di tutta la moto (e delle XR fino al 93-94) e responsabile di grandi sudate e caviglie massacrate...

per il resto, solite cose: le plastiche sono verniciate e constano una fucilata, quindi devono essere a posto ma si possono comunque riverniciare. poi, più è completa e meglio è, se ha ancora la marmitta originale... fagli una foto, così me la ricordo anch'io...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#5
metto un pò di foto, le condizioni generali, per il prezzo che chiede, sono più che buone ma aspetto di vederla live!
















Se le plastiche sono verniciabili e le condizioni sono quelle in foto credo proprio che siano perfettamente recuperabili. La parte nera del fianchetto è adesiva o anch'essa verniciata?

poi, domanda da un milione di dollari, che procedura devo seguire per provare ad accenderla? Decompressore->PMS-> VIUUULEEENZA?
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uolter72


gpsmax

io invece direi che, a meno che non chieda 200 euro, non vale la pena. troppo messa giù...

se davvero vuoi prenderti un'XL600, ne trovi ben conservate (e soprattutto complete) a poco. e sono soldi risparmiati di sabbiatore, verniciatore eccetera... ad esempio, guarda questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xl-600-r-84-verona-39581439.htm sembra messa davvero bene. oppure questa: http://www.subito.it/vi/36911042.htm anche se è il modello '84...

al limite, se chiede davvero due lire, la puoi prendere per i ricambi, visto che mi pare sia abbastanza completa.

piuttosto, mi sa che sulle plastiche mi sbagliavo... è il 500 che le ha verniciate, il 600 a 'sto punto mi sa che le aveva senza vernice. quindi, o sono buone, oppure è un macello.

i portanumero sui fianchetti sono sempre degli adesivi, comunque. rigorosamente nero opaco... he he he...  ;)
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dirtbag

Da cosa deduci che non è apposto?

Secondo me dandole una pulita e rimontandola ritorna a prendere un bel pò di splendore.

CMQ purtroppo al momento non mi posso permettere una moto a quella cifra, altrimenti avrei già almeno un'AT e una tenerè 3aj :D
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gpsmax

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Marzo 31, 2012, 15:17:46 PM
Da cosa deduci che non è apposto?

... ruggine ovunque... costa tanto rimetterla a posto, più dei 1500-1800 euro delle moto conservate "a oracolo"

... che poi magari oracolo non sono, magari hanno il telaio storto e il motore fuso... ma in foto sembrano molto belle.

;)
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dirtbag

Secondo me a parte collettore e scarico quella sul telaio è terra in molti punti.
Per curiosità, far sabbiare e verniciare un telaio quanto costa?
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uolter72



da queste parti non meno di 600 dolce Brix.....

lelef

mah, ti rispondo in controtendenza agli altri e diretto,a me l'xl ha sempre fatto schifo
troverai tutti i difetti dell'xr al cubo su una moto che và la metà e sembra pesare il doppio di quello che dice la bilancia

Tomminoo

qui a Roma per il telaio spendo 80€ , ne ho portati 5... sabbiato e verniciato a polvere!
di meglio non ce nè!!! :D :D :D

Bluto

Citazione di: gpsmax il Marzo 31, 2012, 14:57:43 PM
io invece direi che, a meno che non chieda 200 euro, non vale la pena. troppo messa giù...

se davvero vuoi prenderti un'XL600, ne trovi ben conservate (e soprattutto complete) a poco. e sono soldi risparmiati di sabbiatore, verniciatore eccetera... ad esempio, guarda questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-xl-600-r-84-verona-39581439.htm sembra messa davvero bene. oppure questa: http://www.subito.it/vi/36911042.htm anche se è il modello '84...

al limite, se chiede davvero due lire, la puoi prendere per i ricambi, visto che mi pare sia abbastanza completa.

piuttosto, mi sa che sulle plastiche mi sbagliavo... è il 500 che le ha verniciate, il 600 a 'sto punto mi sa che le aveva senza vernice. quindi, o sono buone, oppure è un macello.

i portanumero sui fianchetti sono sempre degli adesivi, comunque. rigorosamente nero opaco... he he he...  ;)
d'accordissimo :)
Quello che si vede richiede già parecchio lavoro ma è quello che non si vede che può presentarti delle sorprese(raro che un mezzo che si presenta esteticamente da rifare sia meccanicamente a posto).
Comunque,anche se saprai già tutto, prima di accenderla svuoterei il serbatoio capovolgendolo  facendo attenzione che non rimangano morchie,residui di benzina vecchia o altro,poi farei uscire dalla vite inferiore del carburatore tutto il carburante (se ne è rimasto)rimasto,metterei benza fresca,toccherei ferro :) e poi proverei a scalciare...