Menu principale

Smontaggio tubi radiatore - drenaggio liquido

Aperto da Mauxr68, Aprile 01, 2012, 00:56:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauxr68

Ciao a tutti qualcuno Sto arrivando! Dirmi come fare a svuotare l'impianto di raffreddamento senza fare danni? Vorrei montare i tubi in silicone rossi che mi sn appena arrivati.. Grazieeee ;D :)
Maurizio

Webbo

c'è una vite sulla pompa dell'acqua, è marcata con una sorta di C al centro della testa, ed ha una rondella di rame sotto (mi pare), è l'unica che appena l'allenti inizia a far pisciare il liquido, quindi hai poco da sbagliarti, dovrebbe eessere la più bassa.
per svuotare subito bene togli il tappo dai radiatori
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sbirro - Beco 155

#2
Quando hai montato tutto, rimetti il liquido per radiatori poi metti in moto fai girare il motore 1 min e rabbocchi se vedi che il livello è basso.

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

daniele70

Quoto.
Quando togli il liquido blu  svitando la vite sulla pompa raccogli il liquido in caduta in un recipiente .Meglio se il liquido blu usato lo butti e riempi con liquido nuovo ma nulla toglie di riadoperare quello vecchio.
Il lavoro di riempimento è semplice e di solito il rabbocco finale non serve, comunque dopo accensione moto e tempo di attesa che il liquido nuovamente si raffreddi  apri il tappo del radiatore e verifichi, al limite rabbocchi un po . Il livello esatto deve essere a rasobocca dell'anello appena sotto la chiusura del tappo radiatore.

Se vuoi puoi anche acquistare il liquido rosso, per radiatori in alluminio  ma se fai il cambio di colore(da blu a rosso) devi eseguire il lavaggio fatto a d arte dei radiatori( quindi meglio toglierli, lavarli con acqua corrente, farli asciugare. Se dedici di cambiare a colore rosso meglio poi riempire nuovamente il circuito con acqua demineralizzata, accendere la moto e fare girare con l'acqua come lavaggio , poi svuotare nuovamente e infine inserire il liquido rosso.
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Mauxr68

grazie delle vostre risposte mi avete illuminato sul da farsi, ciaooo ;D ;D :P :P :P
Maurizio