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Il motard di sicboy

Aperto da sicboy, Aprile 01, 2012, 18:10:46 PM

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sicboy

Si i convogliatori sono quelli, erano già stati rifilati un pò dalla BL ma bisogna lavorarci ancora ma non è un dramma. Sul lato destro purtroppo nella zona bassa non aderisce al serbatoio come sul sinistro ma penso di risolvere scaldando un pò la plastica e mettendo uno spessore di gomma sotto la zona centrale per uniformare il più possibile la linea.  Appena ho due minuti faccio due foto dei particolari e delle soluzioni che mi vengono in mente.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Gogo

Trovo che il codino sia un pò lungo....2-3 cm.

sicboy

#47


Si in effetti lo è, ho previsto con l'aiuto di un buon amico che è bravo con il vtr di accorciarlo un pò,
ma questo più in là. Ora la voglio finire perché è da Settembre che non la metto in moto!
   

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sicboy

Oggi mi trovo a confrontarmi con un problema che sinceramente non so come risolvere, dunque ho messo su due cerchi CHT CRF con Dunlop Mutant e mentre al posteriore non ho avuto grossi problemi se non il fatto di dover spessorare la corona per non farmi mangiucchiare la gomma (canale da 5") e cercare una soluzione alternativa per lo scorricatena inferiore che passa a 1,5mm circa dal canale, all'anteriore mi trovo un grosso problema ovvero il fodero destro della forcella tocca il pneumatico. Purtroppo non si tratta di qualche decimo ma parliamo di alcuni mm. Il cerchio è stato probabilmente scampanato per poter alloggiare pinze più grosse senza interferire con i raggi. Ora non so che strada prendere poiché lo stesso cerchio è stato reso tubeless con in sistema bartubless e non so se adesso si può agire sui nippli per scampanarlo un pò e recuperare qualche mm tenendo conto che la larghezza utile tra i foderi delle showa 47 con piastre originali e 125mm e la gomma stessa è larga 125mm.
qui una foto



Tutto l'avantreno e CRF 450 2003, quindi piastre originali + perno e distanziali specifici

Qualcuno ha qualche idea ?  :-[
   

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Bracco


Per piastre originali intendi quelle del CR/CRF con il trapianto del perno XR e piastra superiore modificata?

A memoria non mi sembra che il mutant abbia una sezione al suolo di dimensioni esagerate, quindi il problema potrebbe amplificarsi con pneumatici un pelino più larghi.

Se non erro altri del forum hanno montato le mutant su un avantreno come il tuo senza lamentare il tuo problema che, visto le quote che hai postato, sarebbe insormontabile.

Io stesso ho un avantreno come il tuo e c'è abbastanza luce tra lo pneumatico ed i foderi, anche se in pista si "sporcano" causa l'accumulo di gomma.

Sarebbe troppo facile dirti di montare piastre maggiorate, ma poi dovrai verificare la classica interferenza con i radiatori.

La cosa è molto strana.  :-[

Salut




sicboy

Il mio avantreno è tutto CRF 2003, piastre e cannotto compreso (ho tornito la parte superiore del cannotto copiandola da quello XR) ma non riesco a capire come mai a me mi crea tutti sti problemi. Tra l'altro non posso nemmeno spostare la ruota più a sx perchè altrimenti non ci sto con la pinza e il disco è già perfettamente centrato!

Comunque la larghezza del pneumatico (pressione 1.8 bar) l'ho misurata con il calibro ed è giusto 125mm. I foderi, nel punto più stretto, per intenderci dove  c'è la molla, sono 125mm! Magari con una gomma più stretta di profilo ci starei ma cmq resta il fatto che attualmente la mutant sta troppo a dx.

Non ci capisco più niente. Oggi provo a fare qualche altra foto
   

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Webbo

io scampanerei fino a centrare la ruota, i nippli tanto si girano da fuori non da dentro


inviato con Tapatalk
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

ai Marcè, prova a scampanare come dice il webbo...... e mettici un'olio bello denso nelle forcelle!!

Certo che è strano che l'interasse delle forcelle sia così stretto!!


Non è che gli steli vanno a stringersi in basso riuspetto alla larghezza delle piastre?


Bracco

Citazione di: Phyl il Marzo 02, 2013, 19:05:59 PM

Non è che gli steli vanno a stringersi in basso riuspetto alla larghezza delle piastre?


Perchè no?

Nel dubbio via il perno e rimisura  ;)

Salut

lelef

#54
se c'è margine invece di "de-scampanare"il cerchio poichè potresti ritrovarti con la pinza che tocca i raggi prova a disassare mozzo e pinza nel lato opposto.
se la gomma e da 125 e tra gli steli hai la stessa quota però anche a centrarla... tra le torsioni del cerchio sotto carico le flessioni degli steli e lo stesso lavorare della gomma tra riscaldamento carico e centrifugazione bè in linea di massima un pò struscerà comunque e se al posteriore non è un gran problema se l'anteriore non scorre si rischia parecchio

Tomminoo

sul lato opposto al disco hai la boccola originale col parapolvere integrato?
questa cosa è tanto strana!
ciaoo ;)

sicboy

#56


Oggi ho rismontato tutto e ricontrollato, il mozzo è perfettamente centrato così come il disco e i distanziali sono perfetti. La gomma sta tutta a dx perchè il canale è stato scampanato tutto a dx. Ho fatto qualche centinaia di metri e mi è venuto il mal di mare, deraglia che è uno schifo. A questo punto devo trovare qualcuno che mi centri il canale sul mozzo ma qua è un deserto...Tommy conosci uno bravo li a Roma? Magari metto la ruota in macchina e faccio un salto
   

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Tomminoo

eccerto :)
se ti fidi io e mauretto abbiamo costruito un attrezzo per raggiare le ruote :)
e abbiamo già raggiato una posteriore enduro!
abbiamo anche un'altra anteriore crf dalla quale copiare la centratura prendendo i riferimenti :D
se no ti porto dal mio meccanico di fiducia!
ciaoo ;)

sicboy

Ti faccio sapere. Al limite se per voi non è un problema prendo un furgone, carico la moto, e vengo su magari nel fine settimana  :biker:..in moto non posso sennò per come deraglia parto da Salerno e arrivo a Cagliari  :lol2:
   

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sicboy

Allura in attesa di risolvere il problema della ruota anteriore  :-[ (Tommino a breve avrai mie notizie...) che giace tutta soletta con il suo bel pneumatico nuovo



ho fatto un pò di lavoretti ancora non definitivi mettendo un manubrio da 28 Accossato che si è rivelato essere di scarsa qualità e che ho messo su solo provvisoriamente perché non va d'accordo nemmeno con i risers, presto lo sostituirò con un Protaper. Ho messo le grafiche, i paramani Armor  :-*, lucidato il serbatotio e dato una controllata alla trasmissione finale (da cambiare  :vergognati:) ecco il risultato attuale:











che dite sta venendo su bene ?  ;D
   

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