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Quanto costa annualmente una moto storica ?

Aperto da mario, Aprile 03, 2012, 13:43:30 PM

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gianpivr

Asi ed fmi hanno la facoltà di dichiarare storico un mezzo, ed una volta che hanno rilasciato la loro documentazione, l ipt é ridotta, il bollo é ridotto se il mezzo circola o non pagabile se non circola e sì può accedere a polizze per mezzi storici, poiché la maggior parte delle compagnie assicurative pretende come unici documenti validi l iscrizione Asi o fmi. Che poi ci sia pure qualcuno che non lo fa é un altro discorso... come é innegabile che senza questi "gruppi" la storicità a 20 anni ce la si può pure sognare. Io lascerei 30 anni d ufficio cmq..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Il Regolarista

e oltre ai 30 anni aggiungerei pure il reale valore storico del mezzo ..... ovvero sè veramente il mezzo ha avuto valore per lo sviluppo tecnico , sportivo o storico del motociclismo  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

beppoxr65o

#32
Dal sito FMI:
La Federazione Motociclistica Italiana ha diramatola Lista FMI 2012 delle Moto di Particolare Interesse Storico e Collezionistico.
Come noto, si tratta di un adempimento periodico annuale, cui la FMI è tenuta secondo l'articolo 63 della Legge 342/2000.
Si tratta peraltro di un servizio assolutamente gratuito che la FMI rende ad OGNI motociclista.
La presenza di uno specifico MODELLO, rispettando comunque anche il relativo anno di produzione, consente infatti di evitare la Tassa di Possesso, con il solo obbligo di pagare la Tassa di Circolazione, di importo ridotto, se si utilizza la motocicletta anche per un solo giorno nell'anno considerato.
L'importo forfettario base, pari a euro 10,33, può essere modificato su decisione delle singole Amministrazioni Regionali.
L'elenco completo delle informazioni relative agli importi è pubblicato nel sito internet federale, www.federmoto.it, nella sezione Moto d'Epoca.
DAL SITO rEGIONE VENETO:
Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni

Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma è necessario che:

    * A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana www.federmoto.it) o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano www.asifed.it);
    * B) l'autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l'ASI (tel. 011/8399537 – sede di Torino).
Il mio TT 59X del 1991 è considerata storica....ed è nella lista FMI!!  ;) ;) ;) ;) ;) ;)quindi niente bollo!
KAZZEMBERGHER SM TEAM

lelef

mi dispiace se i miei toni son presi a male ,non volendo offendere nessuno smetto di insistere.
Chiunque voglia può andare in un'apa col telematico e far interrogare il sistema per avere stampate relative a tutta la normativa e alle circolari ministeriali così da cercare di capire come sono le cose

gianpivr

Io come sono le cose le ho dette, se poi le volete capire, capitele, se non le volete capire, interpretatele...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

maru

Ciao a tutti, se volete parlare di mare e di palanche parlatene con un genovese, tra l'altro ho da tanti anni una epocale.

Dunque : Sulla base della legge n. 342 del 21/11/2000, i motoveicoli costruiti da
almeno 20 anni, ed individuati da ASI o FMI mediante determinazione
aggiornata annualmente quali "veicoli di particolare interesse storico e
collezionistico", sono esentati dal pagamento della tassa di possesso
(c.d. "bollo"), e sono soggetti al pagamento di una tassa di circolazione
ridotta solo nel caso vengano utilizzati su strada.

Per esempio per la reg. Liguria si pagano 11,22 euro. Non è necessaria nessuna iscrizione a nessun ente, la legge sopracitata è nazionale e anche di recente ha avuto ragione su tante iniziative e aggiustamenti regionali che sono arbitrari, pertanto se sono anni che pagate il bollo interamente potete tra l'altro chiedere il rimborso. E fin qui tutto chiaro?

Ora se la vostra moto volete usarla vi servirà per forza una rca, le compagnie sembrano o sono coalizzate, se volete stipulare la polizza vi richiedono obbligatoriamente l'iscrizione a FMI o ASI.
Ora Helvetia propone: 'InMovimento Veicoli D'epoca' a 141 euro ed è completa come copertura e  fate quello che volete. L'iscrizione alla fmi costa 50 euro, e sono gia 191 ma è anche vero che con la tessera avete accesso a molti altri servizi fmi, attività ecc e naturalmente scontati. Quindi 11,22 il bollo;50 il rinnovo annuale al motoclub affiliato FMI e 141 euro la rca Helvetia.
Fate vobis.

mario

Grazie Maru, era quello che chiedevo
Quindi 50 per FMI, 20 per la Regione Piemonte per il Bollo, 141 Helvetia (p.s. merda alle assicurazioni) fanno 211€ anno
......nati non foste a viver come bruti.....

giacomo

Da quanto ho capito di quello che avete scritto più sopra, se è iscritta ASI non occorre il rinnovo annuale dell'iscrizione?
Solo con FMI è necessario pagare 50 euro annui?

carburo

#38
L' iscrizione al registro storico F.M.I. con modulo A (motociclo circolante o radiato con documenti) è di € 50.00 una tantum
mentre è richiesto il rinnovo annuale della tessera  F.M.I. il cui costo è di € 32.00 e/o 35.00 a secondo che il motoclub aderisca o meno al tesseramento diretto, ai quali va aggiunta la quota motoclub (da considerare per i servizi offerti;convenzioni/autofinanziamento/ecc.) tale quota è a discrezione dei vari motoclub ed è questo il motivo per il quale il costo della tessera può variare da un motoclub all'altro.
E' anche possibile tesserarsi on-line con il Motoclub Italia al costo di € 50.00 .
Tra i numerosi vantaggi che si hanno tesserandosi  http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi/tessera-fmi.aspx segnalo il Traino del motoveicolo in caso di guasto ed incidente senza franchigia chilometrica
Con l'ultima riforma le moto storiche non sono più considerate veicoli atipici dunque anche per loro ORA la revisione è biennale.

tizmon

Ma per l' iscrizione all' FMI leggendo quanto richiesto dal modulo "A" è necessario scattare delle foto in maiera precisa, e a questo punto mi sorge un dubbio...ma per poter iscrivere il mio ixsere che a gennaio compie 20 anni ed usufruire degli sgravi assicurativi, per poter essere iscritto al registro le foto da spedire devono riportare la moto identica a come mamma Honda l'ha fatta? Nel dettaglio, è necessario aver montato quello scafandro di faro posteriore e porta targa?

Stefano80

il mezzo deve essere originale ed in stato decoroso.
sono ammesse modifiche coerenti con l'epoca con componenti dell'epoca (questo per i mezzi da gara storici, che ovviamente non sono "originali")
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


tizmon

Ahhhhh, quindi si allo scafandro......almeno nelle foto!!!!!!

giacomo

Alla previdente assicurazioni basta avere la tessera socio ASI (100€ l'anno) per assicurare la moto come moto storica
anche se la moto stessa non è iscritta all'ASI, io ho fatto così e risparmio un po' di soldi e sbattimenti a fare foto / tenere la moto originale.

Stefano80

ogni assicurazione fa un po come vuole..
la mia, una succursale della Aurora gruppo Unipol
gli basta l'iscrizione ad un auto/moto club e che il mezzo abbia 20 anni SOLARI.

attualmente pago 100 euro per le moto e 155 per le auto (fino all'anno scorso erano 130)
non ho nessuna clausola di restrizione d'uso ed sul suzukino o addirittura l'estensione dell'assicurazione per i rimorchi (per il carrello portamoto) .. tutto sempre allo steso prezzo..

Giusto la 3 giorni fa ho parlato con un tecnico che visiona i mezzi per l'asi (è venuto da me per fotografare il trial beta, l'xl 350 ed il dominator)
e gli ho chiesto se posso restaurare l' elefant facendola "replica" di quelle che correvano alla dakar all'epoca.
e mi ha detto che se faccio un lavoro coerente con le foto dell'epoca non ci sono problemi a farla comunque storica  :-*



www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jiamma

Riapro questo topic in qualità di proprietario di moto di età compresa tra i 20 ed i 30 anni appena venuto in possesso di fiche e di certificato di rilevanza storica rilasciato dall'FMI (pratiche effettuate a spese dell'ex proprietario).
Citazione di: UORSINI il Aprile 03, 2012, 18:17:50 PM
la genertel per le moto iscritte nei registri di cui sopra applica uno sconto del 45% sul premio assicurativo
Ho chiamato il numero verde Genertel e confermo quanto sopra. Lo sconto può essere applicato solo dopo l'invio di copia della fiche e del certificato di rilevanza storica e collezionistica della moto. Per la mia Aprilia rx 125 del 1991 19.5 Kw, dalla prossima polizza, per questa infatti non ero ancora in possesso dei documenti rilasciati dall'FMI, pagherò un premio di 130 euro rispetto ai 215 euro pagati a novembre 2012.  :batti: :batti: :batti:
Ho chiamato anche l'ufficio tasse automobilistiche dell'Aci di via Giolitti di Torino e mi hanno detto che per quel che riguarda la regione Piemonte è indispensabile possedere la certificazione di rilevanza storica rilasciato da enti preposti per usufruire del pagamento ridotto a 20 euro, se è un motoveicolo circolante, oppure a 0 euro se non è circolante. http://www.caesm.it/BOLLO%20AUTO%20E%20MOTO%20STORICHE%20IN%20ITALIA.pdf
I costi di gestione annui del mio motoveicolo dal 2013 saranno pertanto di 150 euro + costo di revisione ogni 2 anni. Tra l'altro con il servizio di sospensione polizza di Genertel il premio di 130 euro potrebbe andare a coprire due annualità se pensassi di utilizzare la moto solo 6 mesi l'anno.
Honda Xr 600 r 1994