Menu principale

fare copia asse a camme HRC (anche da albero parzialmente usurato)

Aperto da nickfury65, Aprile 03, 2012, 18:16:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nickfury65

Ho trovato una rettifica che, ad un prezzo onestissimo secondo me, potrebbe replicare un asse a camme anche ripristinando parzialmente l'usura.
Gli serve solo un asse per modello. Nessuno ne ha uno da prestarmi? (magari lo ha tolto perchè parzialmente rovinato)

Gianni65

Per quanto ne sò e per quanto mi ricordi,se è un "Riprofilatore" dovrebbe essere in grado di ripristinare per intero l'usura e senza albero di confronto.
Altrimenti è un semplice rettificatore.
E poi scusa, se copia come ti ha detto l'albero che gli porti come esemio che fa?
Ti copia anche l'usura?
E tu ti faresti copiare pari pari un albero usurato?
Mica è il ferramenta che deve riprodurre una chiave e ha bisogno dell'originale.. ;)

nickfury65

Mi pare che gli serva una copia per effettuare le misurazioni dei lobi e della loro posizione. Immagino che su 4 lobi (saranno ben uguali, almeno 2 a due) sia difficile trovare una usura così distribuita uniformemente da impedire di risalire alle misure originarie.
Se poi ha uno strumento che digitalizzi i solidi che usa come modelli non saprei.
Quello che mi ha detto è che se gli porto un asse a camme me lo duplica (anche tenendo conto della usura).
Da qui la necessità di trovarne uno che funga da modello visto che, dopo aver sbattuto la testa a destra e sinistra non sono riuscito a trovare un asse a camme per xr600r dall'85 all'87 ad un prezzo accettabile

Gianni65

Quindi se ho ben capito gli serve un albero dal vivo, non gli bastano solo i vari gradi di apertura e chiusura.
Per la cronaca quanto costerebbe il tutto?

nickfury65

A quanto mi ha spiegato gli serve un asse a camme dal vivo. Posso pensare che anche un disegno quotato dei lobi sia sufficiente ma dovrei chiedere. A me ha detto che, con un albero a camme da copiare, la realizzazione dell'albero nuovo costerebbe sui 160€.

gpsmax

prova a chiedere al Mao, dovrebbe avere un albero del 600 ma del '91, col decompressore, con una camma di scarico spuntata.

ma siccome sono uguali ed una è buona... magari va bene lo stesso...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nickfury65

Grazie della dritta... Gli ho spedito un mp, speriamo che non sia andato via per pasqua...

nickfury65

Niente da fare, il Mao lo ha buttato, nessun altro ha un asse a camme sportivo per xr -87 da prestarmi?

lelef

giusto per delucidazione chi fà cammes usa macchine copiatrici e parte da lobi campione che copia a seconda delle esigenze in scala 1:1 o variata in più o in meno ..in teoria lo stesso profilo può generare camme per micromotori da modellismo o diesel navali con pistoni grossi come montacarichi, per questo motivo gli viene chiesto un albero di esempio.
nessuno se non per grosse cifre e piccole serie si sbatte a fare una camma madre apposta partendo da quotature

nickfury65

Esattamente, il tipo mi ha detto che di mettere un ingegnere a progettare le camme non se ne parlava, se però trovavo un asse da copiare... Il problema è trovarlo...