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corona piu grande per xr 250 ae

Aperto da Davide P., Aprile 03, 2012, 22:38:28 PM

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Davide P.

Ciao, io volevo montare una corona piu grande sull'xr 2emezzo ae l'originale ne ha 39  voglio lasciare pero' il pignone originale da 13 denti, la vecchia xr montava una corona da 48denti, ma per la mia xr del 2008 mi sa che è troppo grande e poi le marce si accorciano e il motore urla troppo,forse andrebbe bene una corona da 44 denti con il pignone da 13 originale,comunque è necessario sostituire tutto il kit completo,qualcuno sa dare delle impressioni, se ha sostituito la corona? io ho visto che le 230 easy montano di fabbrica corona da 50 e pur essendo poco potenti derapano ma fanno solo 90km orari in sesta marcia. io sulla mia xr250 ae,(ultimissime xr 250 prodotte)vorrei una corona che adasse bene per avere piu tiro, ma che vada almeno a 100 110 km ora.
😎👍

dirtbag

io ti direi di cambiare pignone, costa la metà di una corona ed è più facile da sostituire.

Considera che diminuire di un dente il pignone equivale ad aumentare la corona di 3.
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gpsmax

con una catena passo 520 non conviene mai scendere sotto ai 14 denti, proprio al massimo 13 se la moto non è molto potente come ad esempio i nostri 250. che mi pare sia l'unica enduro di questo tipo ad avere un 13 denti, tra l'altro...

scendendo troppo di numero di denti, il pignone diventa troppo piccolo di diametro, e la catena deve "snodarsi" troppo per girarci intorno, ed inoltre essendo così piccolo lo sforzo del tiro della catena si distribuisce su uno o massimo due denti. gli altri non partecipano, in pratica, al "tiro" della catena ma sono solo trascinati.

il risultato è che la catena si usura molto più rapidamente. montando una corona più grande il problema non si presenta, ma ovviamente bisogna prevedere una catena più lunga...

... Davide, sarebbe il caso che ti presentassi nell'apposita sezione... dicci di te, questa è una comunità e ci fa piacere conoscere chi la frequenta...

;)
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gpsmax

la cosa mi ha incuriosito, e mi sono messo a cercare le differenze... interessante...

un numero su tutti: il rapporto di trasmissione totale (primaria + sesta marcia + finale) del modello '96-'04 è di 8,9 mentre quello del modello '05 in poi è di 7,44. moooolto più lungo... non ho dati sui modelli 83-88 e 89-95, ma credo siano identici. il modello 83-88 dovrebbe però avere una corona da 50, se mi ricordo bene.

per ripristinare lo stesso rapporto del '96 sulla '05, si dovrebbe avere una corona da 48, appunto. ed essendo però la trasmissione primaria e la sesta identiche a quelle del modello 96, non ci dovrebbero essere differenze di velocità max. quindi, avresti un 120-125 km/h a cannone in sesta, con un copertone 110/100.

il problema è che la seconda, terza, quarta e quinta sono decisamente più stradali (più lunghe) nel modello 05-08, quindi rimarrebbe il "salto" tra prima e seconda. per inciso, la prima è identica.

non resta che provare... e compra la catena nuova, più lunga...

;)
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Davide P.

#4
Ciao, son poco esperto di questo forum, ok ma  sei sicuro che se monto  una corona 48  la moto ha un comportamento buono  o avra' le marce cortissime?, io vorrei sapere se qualcuno  ha effettuato il cambiamento di corona  , le impressioni e se conviene  o no,   inoltre io   la penso cosi':    meglio mettere  una corona  da  44  o 45  denti ,  accetto consigli  dai tanti xerristi sfegatati come me' ed inseguito  migliorero' anche i miei interventi  in questo  sito, con foto  ed altro appena imparero' ciao, amici.

;D Parlo anche da ex posessore di tt 600 r 2002  e wrf  450 f 2006. ora  ho questa xr 250 ae 2008 che  è molto versatile, è una dualsport , certo, ma io la uso per andare a lavoro, uscire in offroad  ed altro, e la moto  è un tuttofare soddisfacente, inoltre ha una manutenzione ridottissima il che è una delle cose fondamentali per non avere seccature, la moto inoltre è ben costruita , sospensioni kayaba regolabili, è leggera anche se non potente come un 600 monocilindrico , per intenderci è una dual ma non è un 600 tipo xt o tt  magari senza avviamento  e molto piu pesanti con le quali spesso non puoi fare cio' che faccio io con il duemmezzo.  con il xr 250 ae  importante è quando lo compri che gli cambi alcune cose,  filtro aria, gomme, corona e se vuoi cualcos'altro, e la moto è un gioiellino, consuma pure poco.35 litro, non la producono piu', peccato,  ma io l'ho presa da un concessionari che la aveva in magazzino con zero km   ad un prezzaccio, non a euro  6,850 come venduta da dallara. a presto e datemi consigli per montare una corona piu grande, chi lo ha fatto gia' sapra' consigliarmi ciao e a presto amici.
😎👍

Davide P.

 ;D è probabile che questo xr 250 ae  non sopporti bene il montaggio di una corona da 48, anche se in giro per internet ne ho viste, ma non provate, e potrebbe darsi che i propietari si siano pentiti   poiche' a parere anche di tecnici bravi , si dice che con un 48  la moto urla ed è scorbutica, meglio quindi una corona da 44, no? saluti
😎👍

gpsmax

dipende quello che vuoi ottenere... la tua moto qui la conoscono bene in molti, hai ragione quando dici che è molto più simile ad una XL/XT piuttosto che ad una XR/TT. è infatti molto più stradale, stabile e tranquilla rispetto a quelle nate per le competizioni negli anni '80 e '90.

comunque, la corona da 48 ti porta ad avere gli stessi rapporti totali dei modelli precedenti, quelli molto più orientati al fuoristrada duro. e la moto ti farà un 120-125 all'ora, col motore che dice "basta" in sesta a gas spalancato... ma avrà molta più accelerazione e sarà più brillante, coi limiti di seconda, terza, quarta e quinta più lunghe rispetto a quelle dei modelli precedenti. in pratica, significa che quando cambi, il motore calerà di giri in maniera più marcata rispetto ad una XR 250 "vecchia". e la moto consumerà di più, io raramente riesco a fare più di 18-20 al litro, quando vado in montagna con la mia.

che con la 48 denti la moto sia scorbutica... beh, spesso è proprio questo che si cerca: una moto più pronta e più brillante.

devi vedere quello che vuoi tu: se cerchi una via di mezzo, allora va bene una via di mezzo...

;)
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Davide P.

#7
 ;D Ciao, grazie per avermi risposto, siete in gamba, io la uso  un po su strada ma mi piace molto andare per sterrati , derapare e passare su  terreni sabbiosi e  pure sentierini impegnativi stretti,   comunque  dopo la tua risposta che mi sembra abbastanza esatta, vista la tua esperienza su xr, ora io ci penso ed appena saro deciso faro' montare dal meccanico tutto il kit nuovo, lo faro' ordinare da lui e   a me non resta altro da fare che decidere il num dei denti  se  44-- 45---oppure 48.  peccato che su xritalia  pero' non abbiano inserito sia foto che informazioni piu dettagliate del 250 ae, in fondo fa parte della famiglia xr  e in italia ve nesono molte e gli appassionati vorrebbero parlarne e vederle in foto,  poichè fanno parte anch'esse del grande ed immenso fascino delle amate enduro honda , che in tutto il mondo oltretutto  si utilizzano.  a presto per un altro argomento, ciao.

GPSMAX tu hai usato la moto con la corona da 48, o i tuoi amici, fammi sapere  e ciao.
😎👍

gpsmax

Citazione di: Davide    P. il Aprile 06, 2012, 15:10:34 PM
GPSMAX tu hai usato la moto con la corona da 48, o i tuoi amici, fammi sapere  e ciao.


... si ma... è tutta un'altra moto, non è comparabile. ho provato la tua, ma... sorry, per quello che ci faccio io mi tengo stretto il mio '93... !


8)
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Davide P.

 8) Ok, si , certo che il mod. 93 va' meglio. ne sono piu che convinto, ha una forcella diversa, peso inferiore rapporti off road , insomma è gia' pronta per fare enduro, io dal canto mio sto pian piano pero' portando la mia ad avvicinarsi al vecchio  modello, con qualche spicciolo ne faro' una vera xr, ho gia' piazzato un filtro twin air in spugna, tarato le sospensioni per il mio peso, smontato qualche porcata superflua giapponese, ora montero' pneumatici credo i michelin t63 se ci stanno, o qualche altra gomma onoff che dura almeno 3000 km tipo metzeler desert enduro 3, kit corona catena maggiorato, e, credo poi mi fermo cosi', e me la godo e basta, in off, ed in road, basta non cercare di avere un dragster,io avevo un mostro, un wrf 450 e sparava di brutto, ma era una moto da gara e basta, una moto che si, andava di brutto, ma che sapeva solo impennare e derapare, ma al rientro a casa, io che faccio un lavoro particolare , lavoro molte ore in un ristobar, dovevo guardare quanti cm di gomma posteriore mi erano rimasti, e se dovevo gia' sostituire olio e filtro, inoltre non potevo portare nessuna passeggiera, turista o altra che sia,in quanto per chi non lo sapesse le specialistiche sono omologate per 1 persona, devi cambiare il pistone almeno ogni 2 anni sono sprovviste di pedalini per passeggero e vibrano da paura,  ti spompano le braccia non hanno un bloccasterzo, fanno un rumore di scarico da paura ed in citta' è un casino girarci.ma con una dualsport no. comunque una specialistica è bella e va' di brutto, io la ho avuta, ma, ragazzi sapete cosa vi dico? procuratevi una dual sport,usata o nuova, anche se come me avrete notato che da tempo non fabbricano piu' delle dualsport decenti tipo le vecchie dr 350, xr 250,tt350, xt 600, insomma monocilindrici raffreddati ad aria ,leggeri, con poca manutenzione, che costano poco ma sopratutto con un bel avviamento elettrico o kick starter che sia. ma qualcuno ha provato   a realizzarle, tipo ktm 640 r, wr250 r , ma la gente le apprezza poco, qua' ci vuole un bel honda xr 350 ad avviamento elettrico , raffred. aria , peso 110kg. estetica di una volta, e non come le enduro brutte e spaziali che ho visto in giro ultimamente, vedi xt 660, sembra una motozappa, oppure le altre dual che fanno ridere e sono goffe e ti spennano fino all'ultima piuma, condividete che qua' o rifanno le dual  o le facciamo noi in garage con pezzi di dr,  ktm, e magari con un motore  di xr ma  con avviamento elettrico,  e la scritta pro link sul forcellone detto questo cari amici non voglio applausi o medaglie, ma solo amici con i quali discutere, ciao.
😎👍

gpsmax

ok, io l'aspetto tecnico l'ho curato... qualcun altro che si occupa di quello metafisico c'è?...

???
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Davide P.

EEEH, ;D ;D questa non è una teoria di aristotele, ma di attaccamento alle ruote tassellate, ed alle stradine sulle quali ruotano, per me' basta avere 2 ruote sotto il sedere e un motore che romba e la poesia ha inizio.
😎👍

dirtbag

Comunque devo dissentire, la mia gasgas 125 era omologata x 2 e di turiste e passeggere in montagna ne ho portate diverse... :P
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Davide P.

 ;D in gamba, io pure, quando avevo il ttr 600 nel 2002- 2006, ora con il 250 xr si , con la donna ci vado, quando avevo il wr 450 che non era omologato per 2 ci sono andato lo stesso, con pedaline passeggero di fortuna , fatte con delle fascie di quelle che si usano per legare la moto sul carrello, e le donne che ho portato son state contente, alcune si son portate pure la macchina fotografica, bei momenti.  un saluto.
😎👍

Davide P.

 ;D comunque cerco delle gomme on off che durino tanto per il mio xr 250 ae 2008, chi mi sa consigliare? saluti a tutti i piloti di xr , di qualsiasi anno sia la moto.
😎👍