Menu principale

L' SXR-F 600R di Dado

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 04, 2012, 16:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo


Sbirro - Beco 155

With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

MicbotarD

Citazione di: DadoSupermotard il Ottobre 04, 2012, 14:34:04 PM
Ps: per le misure del crf sei ancora in tempo  ;D Ti vorremo bene per un altro paio di giorni al massimo!!!  :D  :D  :D



eccomi..sono in tempo...???

dunque ho misurato in modo semipreciso le quote e ditemi voi se possono essere ragionevoli:

Larghezza del forcellone xr 600 nel punto di innesto con il telaio / passaggio perno  circa 205 mm (confermate?)
Larghezza del forcellone cre f 450 r del 2010 (o 2009 ?? ma sono uguali) nello stesso posto : circa 200 mm.


La differenza è poca quindi il lavoro è "giustino" però direi che è fattibile anche considerando il riallineamento ruota.
Non ho verificato l'aspetto legato ai cinematismi pro link e all'attacco del mono... (soprattutto all'altezza dell'attacco)..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Hillskiller

Bene bene :) puoi mica prendere anche la lunghezza da perno a perno ruota?

MicbotarD

emmmm....quanto tempo mi date ???  ::) ::) ::) ::)

ok ... prendo la quota!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

DadoSupermotard

Oggi me la sono messa sotto e ho estratto il motore dalla culla, così domani lo porto dal meccanico Honda.


In più ho smontato sella, serba, fianchetti e marmitta...


Siccome come vi ho detto, vorrei fare la modifica di sostituire il telaietto xr con quello del crf, insieme alla sella e serbatoio, ma devo sostituire anche avantreno e retrotreno, vorrei un consiglio da voi:

Mi conviene attendere il montaggio dell'avantreno e retrotreno nuovi e poi posizionare il telaietto crf o posso fare prima questa modifica e poi il resto?
La mia paura è che cambiando soprattutto la forcella e il mono, l'inclinazione della moto può variare (più inclinata avanti, più bassa dietro ecc), quindi se adesso posiziono la sella del crf in modo che sia perfettamente in piano, quando poi sostituisco le sospensioni posso trovarmela più inclinata in avanti o indietro... non so se ho reso l'idea...  ::)
Mic hai qualche consiglio da darmi tu che hai fatto questa modifica???

MicbotarD

#186
Tendendzialmente ti troverai ad avere la sella abbastanza alta dietro rispetto all'originale, per un problema di interferenza tra telaietto e telaio xr del punto in cui
il trave si sdoppia e scende posteriormente.
però il tutto deve categoricamente partire dal serbatoio in termini di accoppiamento.(non di assetto)...
se guardi nel topic della mia moto vedi i passaggi fotografati per il lavoro fatto.
Il serbatoio originale non accoppia nemmeno da lontano con la sella del crf quindi devi metterti l'anima in pace
e comprare un a-loop che ha la parte superiore al trave centrale molto sottile e permette alla sella di rimanre dritta eliminando la cruva dell'origiale.
Io poi non ho neanche piazzato il serbatoio come da consigli a loop e l'ho ruotato leggermente in avanti ma
sono dettagli.

Se non ti piaciono i convogliatori puoi anche lasciarlo senza. non è così orribile, puoi sceglierlo sia bianco che nero e ti costa poco più che 200 €.
senza quello non hai la posizione longitudinale della sella che rischierebbe pertanto di rimanere troppo aventi o troppo indietro.In quel modo invece è giusta.
In centro curva / con culo avanti ti sorregge correttamente.

Non puoi pensare di piazzare il telaietto "ad minchiam" perchè la sella ha una sola posizione di fissaggio al telaietto perciò una volta fissato quella rimane.

Se vuoi posso darti 2 misure della mia per poterti orientare ma fidati che senza serbatoio non puoi partire a fissare... ;)

occhio..devi avere oltre al telaietto anche la cassa filtro del crf perchè l'originale non è accoppiabile  :)

ciao

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

DadoSupermotard

#187
Grazie per la risposta dettagliata Mic  ;)
Per serbatoio originale cosa intendi? Se intendi quello XR, io escludo di metterlo! Volevo appunto mettere un serba CRF, accoppiato con la sua sella, anche perchè onestamente mi piace molto di più con i convogliatori di flusso.  :)
Su subito ho trovato diversi annunci di telaietti CRF venduti insieme alla sella, al serbatoio e alle plastiche...quelli non vanno bene? Devo cercare un modello di un anno in particolare? Che cos'è il kit a loop?
Allora se posso già iniziare a fare i lavori, partirei con l'acquisto!  ;D
Se possono andar bene i pezzi che ho trovato usati, magari ti posso mandare in privato qualche link, così mi consigli quale acquistare!  ;) (Se per te non è un problema)
Un'ultima domanda...il telaietto non ha problemi una volta montato a reggere anche la mia ragazza come passeggero?  ::)

Tomminoo

come fai a montare il serbatoio crf sul telaio XR??

io manterrei il sebatoio XR e adatterei la sella CRF al serbatoio XR...
ciaoo ;)

DadoSupermotard

#189
Ma da quello che diceva Mic non è possibile adattare la sella CRF al serbatoio XR... o ho capito io male...  :-[

Webbo

si ma è ben più difficile adattare il serbatoio CRF che ha il telaio con due travi laterali e non ha il taglio in mezzo per il trave singolo dell'XR, ma hai idea di come sono fatte le due moto ?  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

dalle tue info si evince di no...  ;D ;D

ti esplico in un sec:



serbatoio CRF (cme vedi è inserito tra i 2 travi del telaio in allu)





Serbatoio XR 600 (e tutte le altre xr)



come vedi è fatto per montare a cavallo del tubo superiore del telaio.



La tua realizzazione è pertanto del tutto irrealizzabile!!! mi sipiace ma davvero non si può fare...

ci sono vari serbatoi anche in allu saldati ma alla fine quello che dopo un po di ricerche si addice al tuo lavoro è l'a loop

vai su www.aloop.com e dai un'occhiata.


Io ho preso solo il serbatoio senza sella staffe o altro... nel dubbio se pcompri, prendi anche un rubinetto in +...

se hai dubbi chiedi pure anche direttamente sul forum in questo topic

Quando mi sono messo io a fare tutto il lavoro ho cercato e ricrcato ma alla fine di documenti pratici ne ho trovati ben pochi e mi sono

"arrabattato"...  ;D ;D ;D ;D


ciao
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

Circa l'adattabilità della sella crf su serba originale, un problema sta dell'eccessiva curva  verso l'alto che occorre far fare alla sella,
il foam del crf è stampato in modo da calzare sulla sua base plastica senza quella curva e, anche deformando la base plastica, il foam stesso
non riuscirebbe a segure tale curva facendo da u lato molte grinze e dall'altra stirandosi e crepandosi.(senza considerare lo sbattone a trovare una copertina giusta)
In secondo luogo la larghezza della sella CRF è davvero esigua rispetto alla zona di appoggio della sella originale quindi nel punto di contatto/sovrapposizione
sella /serba, si avrebbe un accoppiamento bruttino anche alla vista sueriore /posteriore da dietro. (se non è chiaro ri esplico ma sono sempre di fretta)

Forse il serba del 250 / 400 è migliore in quanto più stretto , ma risulta comunque rognoso .

Altra consideraizone fatta al tempo, quando non avevo del tutto scartato l'idea del kit a loop completo per xr 600, era quella di prendere anche la sella
ma , rispetto a quelle del 400/ 250 le aloop del 600 , nella zona posteriore sono troppo larghe,
direi quasi quano l'originale.

Io prediligo sella ben più stretta così mi ero inventato l'accrocchio,ma se devi viaggiare con passeggera a bordo forse la sella a loop ti permette un ottimo compromesso , spendendo un po ma sbattendoti poco...

valuta bene.. ;) ;) ;) 
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

DadoSupermotard

Aaaaa Perfetto! Io non avevo capito una mazza!!!  ;D  ;D  ;D
Io pensavo che il kit aloop fosse comunque un kit per crf e quindi non capivo che differenze potesse avere con quello originale! (Perdonate la mia ignoranza in materia  ::))
Ok tutto più chiaro ora: tu hai preso il serba a loop e il telaietto crf per adattare la sella di quest'ultimo e non la sella a loop! Tutto giusto?  ;D

Ho dato uno sguardo sul sito...è tutto in inglese e non sono riuscito a capire come posso fare ad ordinare solo il serbatoio e quanto costa da solo...

Anche se come dici giustamente tu, prendendo anche la sella, avrei 0 rogne...smonterei sella e serbatoio originale e monterei tutto aloop. Non è da sottovalutare, senza segare telaio e fare modifiche!
Ma quanto mi piace questo forum  ;D  ;D  ;D Scopro ogni giorno qualcosa di nuovo che mette in dubbio tutto ciò che mi ero prefissato di fare fino ad un attimo prima!  ;D
Parlando di euro: mi costerebbe 499,99  ;D dollari...pari a circa 390 euro più spedizione (100 dollari!!!!!!)...ma diciamo che forse a questa cifra ci andrei a finire ugualmente se mi dite che solo il serba aloop costa 200 euro (più sped come sopra immagino), dovrei comprare il telaietto crf e un altro 100ino sempre costa, poi la sella e i fianchetti... Stiamo là!
(scusate i ragionamenti a "voce alta"...ma almeno così se sbaglio mi correggete  ;D  ;D ;D)

Anche a me, come a Mic, non fa impazzire particolarmente la sella troppo larga dietro: appesantisce molto la linea della moto.
Ora bisogna capire se conviene darsi un pizzico sulla pancia e farsi piacere la sella larga a favore di un guadagno in termini di salute :D

Fondamentalmente a me era piaciuta la modifica fatta da Mic e volevo appunto copiarla per ottenere questi risultati: Serbatoio con convogliatori di flusso (anche se non servono, mi piacciono, non posso farci niente :D), sella senza quella curvatura enorme che ha l'originale, fianchetti del crf che sono molto più sportivi rispetto a quelli xr.
C'è qualche casa che produce fianchetti non uguali agli originali, ma più appuntiti? Ho provato a vedere sul sito della ufo ma sono una replica degli originali e sul sito cemoto ci sono solo quelli per xr250/400...

Vado a riflettere  ;D

DadoSupermotard

Ragazzi è da ieri che ci penso!
Ho guardato e riguardato a confronto moto con la sella aloop e quella di mic con la sella crf... Non c'è paragone secondo me! La aloop e troppo simile all'originale e dietro guardandola di profilo non finisce a punta come quella del crf... A me questo particolare non piace! Se dovessi mettere quella, lascerei l'origine.
Quest'inverno farò modifiche importanti, vernicerò il telaio e quant'altro...non voglio trovarmi a fare qualcosa di cui non sono convinto al 100% e ritrovarmi l'anno prossimo a dover smontare di nuovo tutto!

Quindi mi sono deciso a prendere solo il serbatoio aloop! Come posso fare ad ordinare solo quello dal sito? Mi mette nel carrello il kit completo... Non c'è un distributore per l'italia?