Menu principale

L' SXR-F 600R di Dado

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 04, 2012, 16:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

non hai 4 tappi di ricambio da sacrificare?? aiha aiha aiha aiha aiih  :P :P :P
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Ahahah purtroppo li ho venduti Tommì :D


Oggi vorrei dare la prima mano di vernice color alluminio, ho una domanda:
Sulla bomboletta c'è scritto "Per una completa essiccazione il manufatto deve essere portato per alcuni minuti ad una temperatura di almeno 300 gradi"... È veramente necessario? Io avrei diversi forni che arrivano anche a 1000 gradi (faccio ceramica :D), quindi avrei modo di far stazionare i carter a 300/350 gradi per qualche minuto, ma con i parapolvere dei cuscinetti che succede? Si sciolgono no?
Se non li "cuocio" che succede? È più delicata la vernice?

Gogo

I paraoli non dovrebbero subire danni................ma, per fare un lavoretto fatto bene, sarebbero da cambire come i cuscinetti.
Se nò che fai? richiudi il motore con i paraoli e cuscinetti vecchi?  :-X non lo fare!!

DadoSupermotard

#363
No no, assolutamente, il meccanico ha già preso tutti i cuscinetti di banco, ecc...
Solo che vorrei evitare di smontare io i cuscinetti...magari vedo solo se riesco a togliere i parapolvere e paraoli, perchè credo che a 350 gradi facciano una brutta fine :D

gpsmax

se mandi i carter a 350 gradi i cuscinetti escono da soli, li trovi sul fondo del forno. per cambiarli infatti si usa scaldare i carter.

piuttosto, non so se mandare a 350 gradi una testata (o un carter) non crei problemi di deformazione o faccia addirittura uscire le sedi... è veramente tanto calore, non lo raggiungi nemmeno in mulattiera insistendo in prima col motore coperto di fango...

ma quel primer è specifico per le parti del motore?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

#365
Il primer è il Macota F700... Penso l'unico primer in commercio ad alta temperatura a bomboletta... Ma la domanda di cui sopra era riferita alla vernice, che è ugualmente a bomboletta, color alluminio e sulla cui confezione c'è scritto appunto che sarebbe preferibile cuocerla una volta a 300 e rotti gradi.
Io vorrei appunto evitare di mettere i carter in forno, ma mi era venuto il dubbio che poi la vernice non si solidificasse perfettamente, nel senso che fosse meno resistente col tempo...
Magari però con la prima accensione del motore, una sorta di cottura (magari non a 300 gradi) già la subirà, no?

cappe

Ciao , io sto facendo il tuo stesso lavoro ma ho verniciato direttamente su motore e carter con il compressore con vernice alte temp. 800 gradi per basamenti motore , mi hanno detto che non necessitava di fondo.
Sul barattolo c'e' scritto di lasciare tutto per 1 ora a 200 gradi ... ma non avendo il forno credo che alla prima accensione finisca di aderire in profondita'.

Buon lavoro.

DadoSupermotard


cappe


DadoSupermotard

Grazie  :P

Gpsmax: secondo te se invece di 300 gradi, lo faccio stazionare per un paio di minuti a 100/150 gradi, rischio ugualmente di rovinarlo?
Con il freddo che fa la vernice fatica ad essiccarsi perfettamente, vorrei comunque dargli una scaldata...


gpsmax

a 100-150 gradi nessun problema, è la temperatura che consigliano le case per sfilare i cuscinetti. e ce la lascerei anche una buona mezz'ora, la roba, nel forno.

la cottura iniziale di una vernice termica è essenziale, se no alla prima accensione rischi che si spella come una banana...

;)

segui le istruzioni della vernice che hai usato, comunque.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cappe

a mio parere anche se non lo scaldi nel forno , alla prima accensione il motore dovrebbe raggiugere una temperatura sui 150 - 160 gradi circa .... quindi non cosi violenta come per una marmitta .... credo che la sua essicazione finale la faccia comunque anche da montato.

Tomminoo

#372

anche secondo la mia esperienza con la testa rossa  :)
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Non è il post montaggio che mi preoccupa molto...quanto tutte le fasi di assemblaggio da parte dei meccanici...  :(

DadoSupermotard

Allooora, mentre il meccanico si occupa di riassemblare il motore, io continuo con il resto della moto...

Ecco a voi le staffe per montare il telaietto del CRF450:






L'altezza mi preoccupava molto: risulta alta da terra 100 cm... Fortunatamente ci tocco, anche se sulla punta di un piede solo. Credo che porterò la sella da un tappezziere per farla consumare di 10/15 mm...

Ora si passa alla verniciatura del telaio (che credo di fare grigio antracite metallizzato) e alla scelta del colore delle plastiche: fiancatine laterali e parafango post CRF e parafango ant e mascherina da definire...

Anzi, considerando questa foto:
Citazione di: DadoSupermotard il Gennaio 18, 2013, 20:15:12 PM

Mi date qualche consiglio in merito alle plastiche? Il serbatoio ovviamente resta quello che è... il resto è da definire...
Avevo pensato alle fiancatine bianche...ma non riesco a immaginare che colore mettere i due parafanghi e la mascherina. Prendendo qualche plastica rossa temo che si noti la differenza di rosso con il serbatoio, dato che il rosso delle plastiche solitamente è molto acceso mentre quello delle grafiche del serba è un po' spento, e non vorrei mettere troppo nero nel complesso.