Menu principale

L' SXR-F 600R di Dado

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 04, 2012, 16:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Proverò a chiedere a qualche carrozziere in zona... Anche se quella dei calzini mi sembra la soluzione più indolore ;D

Invece che mi dite del mono WP ktm 625/640??? Ci monta sotto le nostre XR?

Massimo Vaj

L'ammortizzatore posteriore del modello 1989 è del tipo piccolo ed è stato irrobustito dal 1990 in poi, dunque se ne trovi uno Honda successivo è ottimo. Per l'uso supermotard le forcelle non abbisognano altro che un indurimento ottenibile attraverso distanziali o molle a escursione variabile, così contieni il costo. Abbassa anche gli steli facendoli uscire dalle piastre per due o anche tre centimetri, dipenderà poi dalla tua altezza. Se ti capita di incontrare chi te l'ha venduta in quello stato dagli una ginocchiata da parte mia nelle palle  ;)
Cacchio! Ti ho messo il Mikuni da 41, il filtro della K&N, ti ho tolto lo strozzo della marmitta, ammortizzatore più grosso, molle forcelle a spirale variabile, manubrio in avional, ti metto la benza a 98 ottani e tu ti fai pure spingere? Fanculo, domani uso la trialetta...

DadoSupermotard

#47


;D ;D ;D
Forse hai visto le foto in prima pagina...quella moto poi è stata sostituita con una '92...  ;)
Quindi il mono posteriore è già post 90...però ne avevo trovato uno KTM WP a buon prezzo e mi chiedevo se ne valeva la pena sostituirlo o meno, perchè ho notato che quello originale è un bel po' moscetto!

Comunque oggi ho iniziato ad aprire il motore per sostituire il cambio... MIO DIO e cosa è potuto uscire!
Qualcuno qui me l'aveva scritto di prepararmi a delle belle sorprese...ma  non immaginavo! Fin'ora ho smontato solo il carter frizione e carter volano/alternatore...e per oggi mi è  bastato: viti tutte diverse, viti mancanti, viti spanate e risolte da qualche capraro precedente facendo dei prigionieri e tagliando il superfluo... Cose assurde che mi risulta addirittura difficile descrivere!
Poi domani con calma scaricherò le foto e aprirò un topic in quanto ho bisogno anche di alcune informazioni tecniche...
Addirittura la campana della frizione è priva di un dente  ??? Cioè chi ha tentato di svitare il dado centrale per estrarre la frizione, invece di usare una pistola a pressione bloccando il pignone per evitare di girare a vuoto, avrà pensato di bloccare i dischi della frizione probabilmente incastrando tra i denti della campana un cacciavite o chissà quale attrezzo... col risultato che un dente è saltato! (Domani posterò le foto per farmi capire meglio)

Ho paura di smontare testata e cilindro... chissà cosa esce fuori tra le fasce del pistone, valvole, cilindro!  :o

Vabbè...a domani per un report più preciso e più tecnico!

Massimo Vaj

#48
Ci sono inesperti che hanno una natura precisa che consente loro di operare meglio di meccanici che sono dei professionisti, ma purtroppo privi di quella natura pregiata. Te lo sta dicendo uno che ha fatto per tanti anni il meccanico professionista nella propria officina di riparazioni... il che è tutto un dover riconoscere...  ;D La cosa essenziale da fare consiste nel non appoggiare il pensiero su quanto, per le stesse vie, potrebbe accadere ai chirurghi nelle sale operatorie nelle quali, prima o dopo, ogni endurista è costretto a sdraiarsi, chiudere gli occhi e mettersi intensamente a pregare...  :D
Cacchio! Ti ho messo il Mikuni da 41, il filtro della K&N, ti ho tolto lo strozzo della marmitta, ammortizzatore più grosso, molle forcelle a spirale variabile, manubrio in avional, ti metto la benza a 98 ottani e tu ti fai pure spingere? Fanculo, domani uso la trialetta...

TokyoSan

Citazione di: DadoSupermotard il Aprile 25, 2012, 22:43:31 PM

... viti tutte diverse, viti mancanti, viti spanate e risolte da qualche capraro precedente facendo dei prigionieri e tagliando il superfluo... Cose assurde che mi risulta addirittura difficile descrivere!

welcome to the jungle!!

e nella giungla, si sa, è pieno di meccanici-bestie :D

DadoSupermotard

E come se non bastasse... Pistone grippato!!! >:(  >:(  >:(

TokyoSan

mmmm
ma gliel'hai pagata la moto? fai ancora in tempo a restituirla al vecchio proprietario?
questa mi sembra peggio della prima che avevi preso  :-\

DadoSupermotard

#52


L'ho pagata, poco ma l'ho pagata! 550 euro...
Il punto è che le moto di questi anni con svariati prorietari, sono sempre un rischio! Questa aveva il cambio da sostituire e quindi mi è toccato mettermi in garage ed aprire il motore...magari ad un'altra moto (pagata di più perchè venduta per buona ;D) il motore non lo avrei aperto perchè non ce n'era motivo ed era come questo all'interno! E magari mi avrebbe lasciato a piedi in piena estate! ;D

DadoSupermotard

#53
Come promesso, ecco il report con tanto di foto, ma anche pieno zeppo di domande  ;D su ciò che può uscire da un motore con 20 anni, un numero sconosciuto di km e 7 proprietari alle spalle!  :(



http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41984.msg430531#msg430531









TokyoSan

ho visto il report.....
se posso darti un consiglio fraterno: compra un motore intero

DadoSupermotard

#55
Il rischio penso sia lo stesso: a meno che non smonto il motore davanti al venditore (se lui è d'accordo e soprattutto se è in zona e non devo farmelo spedire), per controllarlo internamente, rischierei di spendere 300/400 euro per ritrovarmi la stessa porcheria all'interno!
A questo punto non è meglio spenderne 300 su questo, ma almeno una volta chiuso sono certo delle condizioni in cui sta e non mi devo più porre il problema? (grattando)

Tomminoo

... volevi dire mille300@!!!
300 le spendi solo di biella , imbiellaggio e qualche guarnizione!

DadoSupermotard

Citazione di: Tomminoo il Aprile 27, 2012, 13:01:42 PM
... volevi dire mille300@!!!
300 le spendi solo di biella , imbiellaggio e qualche guarnizione!

No qualche calcolo l'ho fatto... La biella sta bene, l'ho fatta controllare alla Honda.
Devo acquistare il kit di guarnizione e il pistone, che con preventivo alla mano fatto in Honda, entrambi mi costano 240 euro.
Il lavoro di eventuale rettifica non so quanto può costare ma non penso più di 100 euro...
La campana l'ho già trovata intorno ai 30 euro...
Diciamo che così sono a 400 con qualche altro lavoretto...
Salvo imprevisti non dovrebbero esserci altre grosse spese.

Ditemi pure se ho dimenticato qualcosa!  ;D

TokyoSan

scusa ma una volta aperto e trovato distrutto o lo rifai per bene o sei punto e
a capo;  se trovi un motore discreto magari da rivedere si, ci potresti spendere
altre 200 o 300 euro ma su questo 300 se ne vanno solo tra biella e guarnizioni;

poi fai come vuoi tu la moto è tua i soldi pure, noialtri possiamo solo darti dei
consigli  ;)

DadoSupermotard

No ma figurati, io accetto e apprezzo i consigli da parte di chi ne sa un mare più di me! Io sono veramente inesperto in materia e quindi se dico fesserie è proprio perchè ignoro molti particolari... Fate bene ad aprirmi gli occhi e vi ringrazio!

Anzi ne approfitto per chiedere ancora e rompervi le scatole  ;D
Se la biella stesse bene (a detta del meccanico), sarebbe comunque necessario cambiarla dopo una grippatura? O si può evitare? Idem per i cuscinetti...

Allora, calcolando che io meno spendo in questo momento e meglio è... E che i 400 euro dello stretto indispensabile (pistone, rettifica, campana e guarnizioni) già sono tanti per me al momento... Come ho scritto anche nel report, a questo punto volendo valutare il consiglio di trovare un altro motore, le mie alternative sono due:

1) Cambio lo stretto indispensabile (pistone con rettifica, kit di guarnizioni e campana) e lo richiudo lasciando il resto così com'è.
2) Conservo questo motore per pezzi di ricambio e ne compro un altro spendendo intorno ai 300 euro con il grande rischio di trovarmelo ugualmente rovinato all'interno. Ne ho trovato uno ad un centinaio di km da me che se dovesse essere ancora disponibile potrei andare a vedere di persona, ma di certo non credo che il proprietario me lo faccia smontare nel suo garage prima di acquistarlo. D'altro canto se il motore parte senza problemi dubito fortemente che anche nel mio garage mi metterei a smontarlo senza motivo, solo per vedere come sta. E c'è da dire che anche questo motore sembrava essere buono prima di aprirlo...
Quindi non saprei dentro il mio motore cosa potrebbe esserci! Potrei essere fortunato o sfortunato...

Che mi consigliate?  :(