Menu principale

L' SXR-F 600R di Dado

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 04, 2012, 16:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard


gbking

Potrebbero urtare il cerchione e potresti non trovare il distanziale per il montaggio sulle forche dell'XR.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

Citazione di: gbking il Maggio 05, 2012, 23:01:50 PM
Potrebbero urtare il cerchione e potresti non trovare il distanziale per il montaggio sulle forche dell'XR.

Io veramente devo montare la pinza sulle forcelle Husqvarna da 45 che presentano una distanza di 8 cm tra i fori per l'aggancio della pinza.
Qualche staffa l'ho trovata ma ha interasse 6 cm perchè è per le forcelle ultimo tipo della Husqvarna, e sto aspettando le misure precise della distanza tra i fori di un' altra staffa che ho trovato, sempre Husqvarna...
Eventualmente non dovessi trovare la staffa, prenderei la pinza Brembo per Husqvarna o per Monster e la dovrei far fare artigianalmente... Come si fa a farla fare?
Andandomene per un'idea credo di dover montare ovviamente il cerchio con il disco alle forcelle, pinzare la pinza sul disco e prendere le misure... Giusto? O eventualmente una sagoma... Giusto?
O mi sbaglio?

Lupin

Esatto devi fare come hai scritto, l'ideale sarebbe una sagome cosi vedi eventuali interferenze subito anzichè correggere mille volte la staffa successivamente
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tomminoo

staffa in legno con vari spessori per centrare la pinza sul disco...
lavora con l'impianto freno funzionante cosí puoi fermare la pinza sul disco agendo sulla leva del freno...
e le misure della staffa saranno precise ;)
ciaoo ;)

DadoSupermotard


DadoSupermotard

Nel frattempo le modifiche stanno andando avanti...  :P

Ho trovato un altro motore da sostituire al mio grippato...e siccome era un amico del mio meccanico l'ho pagato 100 euro  ::)
E' solo pieno di calcare esternamente perchè era tenuto all'aperto...e mi sto mettendo sotto di WD 40, nafta e spazzole di rame per pulirlo! L'altra sera ho spazzolato per 3 ore e mezza e sono riuscito a pulire solo il carter sx e a migliorare un poco il coprivalvole... Ma ce n'è di lavoro da fare! Cavolo se è duro!  :-\

Poi mi è arrivata la pinza brembo serie oro che devo adattare con la staffa...Parafango posteriore Husqvarna...

E dulcis in fundo ho preso un cannone LeoVince come terminale che non vedo l'ora di montare... Sto ancora lavorando per adattarlo!

Per il momento purtroppo non posso mettere foto perchè ho il computer a casa KO... Appena posso, inserisco!  ;)

Webbo

ma il motore tenuto all'aperto, funziona ? gira ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TokyoSan

#98
Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 16, 2012, 15:41:31 PM
E' solo pieno di calcare esternamente perchè era tenuto all'aperto...e mi sto mettendo sotto di WD 40, nafta e spazzole di rame per pulirlo! L'altra sera ho spazzolato per 3 ore e mezza e sono riuscito a pulire solo il carter sx e a migliorare un poco il coprivalvole... Ma ce n'è di lavoro da fare! Cavolo se è duro! 

3 ore e mezza solo per il carter sinistro? o stai andando moooolto lentamente o il motore è messo malissimo
senò non si spiega  :-\
consultati con qualcuno qui sul forum PRIMA di fare acquisti, non dopo; te lo consiglio di cuore  ;)

DadoSupermotard

#99
No, non è messo male, nelle 3 ore e mezza ho fatto il coprivalole (che più di questo non strofinerò), il carter sx e le lamelle sempre lato sx...
Ma siccome il wd40 non è molto aggressivo bisogna strofinare un bel pò...altrimenti l'ossido non è che si leva facilmente.  ;)
A proposito, ad esempio del carter è venuto fuori l'alluminio satinato... Mica devo passarci qualche protezione? Tipo vernice trasparente per alte temperature che si passa pure sui collettori?


Citazione di: Webmaster il Maggio 16, 2012, 16:08:21 PM
ma il motore tenuto all'aperto, funziona ? gira ?
Sì sì gira benissimo... Non è quel motore che andai a vedere che era stato tenuto all'aperto con il condotto di aspirazione libero! Questo ne è un altro che funzionava bene, solo che questa persona ha fatto un incidente con la moto e piuttosto che ripararla l'ha tenuta ferma all'aperto. Ora il meccanico se ne è ricordato e siccome quella persona aveva intenzione di rottamare la moto così com'era, mi ha fatto acquistare il motore ad una cifra ridicola...

rainbowsix

pensavo la stessi vendendo a pezzi la moto..su SUBITO..c'è un tizio di Salerno che lo sta facendo e sembravano proprio quelli della tua moto. buon lavoro di lucidatura...e facci vedere un po di foto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

DadoSupermotard

#101
Sì quei pezzi li sto vendendo io  ;)
Ma non sono quelli della mia moto, sono della moto da cui ho smontato il motore...che sempre perchè quella persona la doveva buttare, mi ci ha fatto smontare tutto lo smontabile! ;)
Così insieme ai carter del vecchio motore, sto cercando di raccimolare quachosina  :)

DadoSupermotard

Ecco finalmente un po' di foto!  :)


Allora, partiamo dal motore...
Dopo una pulizia di 2 giorni con WD40 e spazzola di rame, questo è il risultato:







Non è venuto proprio il massimo e qualche alone lo si vede ancora...però sono soddisfatto del risultato!  ;)

Andando avanti, questo è il cannone che mi è arrivato...





Qualche lavoretto per adattarlo...ed ora qualche prova di montaggio codino e scarico...



La sella non è quella definitiva...ieri ho portato a fissare il coprisella Blackbird e stasera passo a ritirarla.

Mi piace moltissimo la linea che ha quel codino...e anche lo scarico mi piace molto come ci sta. Lo avrei preferito leggemente più inclinato verso l'alto, ma non sono riuscito ad adattarlo in quel modo. Mi accontento di tenerlo così  :P



L'unica problema abbastanza grosso che non so come risolvere è quell'enorme spazio che resta tra sella e codino!  :( Mi sto scervellando per cercare una soluzione, ma non mi viene proprio in mente...
Ho pensato eventualmente di montarci un borsello (di quelli classici che si montano sui codini XR) per riempire lo spazio... Ma è anche un problema di dislivello abbastanza accentuato!   :-\

A voi che avete fatto grandi modifiche alle vostre XR, viene in mente qualcosa? Aiutatemi a trovare una soluzione, please!  ;D

Qui si vede meglio:



Chiaramente sia il codino che la sella sono solo poggiati, ma più o meno gli spazi sono quelli!


Andando ancora avanti, mi è arrivata la mascherina...



Vi piace?

Ho anche eliminato dai collettori originali quella placchetta "parascottature"  ;D che non mi è mai piaciuta e li ho portati a sabbiare perchè il progetto è di verniciarli solo con il trasparente ad alta temperatura e lasciarli del colore naturale...Così col calore assumerà i soliti colori violacei che mi fanno impazzire!  :-*


Per il momento è tutto!

gbking

Il gap tra sella e codino, secondo me, lo risolvi solo montando più avanti ed in alto il parafango...

Per la mascherina, anche io ne ho una simile (Acerbis bianca)... non è che si adatti troppo alla linea del nostro 600, ma può andare bene!

Per i collettori: non perdere tempo sugli originali!
In primo luogo sono strozzatissimi, quindi - quanto prima! - ti verrà voglia di cambiarli con dei collettori migliori!
In secondo luogo sono di ferro e non di acciaio: se li sabbi e vernici di trasparente avrai solo del ferraccio a vista!
In terzo luogo :P se usi la moto a tutto tondo, rimonta la piastrina paracalore: può evitarti brutte scottature...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

#104
;D
Avevo pensato a montare il parafango più in alto e più avanti, ma dovrei tagliare il telaietto posteriore...e rimarrebbero anche i due buchi del parafango scoperti... Però verrebbe effettivamente a filo con la sella! Devo pensarci un po' ;D

Per i collettori originali, meglio il ferro scoperto che quel nero orrendo a mio avviso...non so ma io i collettori colorati li ho sempre odiati! Tra l'altro ho visto che di sportivi sui siti di usato non si trova niente. Li cambierei pure...ma nuovi ho paura che costino uno sproposito...  ;D
Per quanto riguarda le scottature...ne ho prese a decine in passato sui motard che ho avuto (ormai ho la cicatrice perenne sul polpaccio  ;D)... E pure sapendo a cosa vado in contro, preferisco far attenzione, piuttosto che vedere quella placchetta orrenda! Lo so sono rompiballe, ma determinati dettagli mi infastidiscono alla vista, figurati vederli tutti i giorni sulla mia moto!  :D  :D  :D