Menu principale

L' SXR-F 600R di Dado

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 04, 2012, 16:03:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IOSONOPAOLO1

se riesci a recuperare dello sverniciatore gel  di quelli ""vecchio tipo"" e non come gli attuali a base d'acvqua che non levano nemmeno più lo smalto delle unghie....vai con quello e vedrai che ti porta il telaio bello a nudo....

oppure...altro metodo casalingo e che ti toglie la vernice anche in parti insidiose..il cannello..ne basta uno di quelli con la bomboletta da campeggio..... e poi via di spatolina e matassine d'acciaio ;)

ma comunque la sabbiatura dovresti trovare un pò ovunque dove la fanno...e non costa molto..di solito te la cavi anche sotto i 50 euro...che se pensi tra sverniciatore ,spatoline,matassine e tempo...beh...arrivi quasi se non oltre ;)

Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

lelef

Citazione di: DadoSupermotard il Novembre 02, 2012, 19:41:37 PM
Ehm... Parlavo di un lavoro "fatto in casa"!
;)
per farlo male tanto vale che non lo svernici e lo fai a bomboletta... è una di quelle cose che o fai molto bene o non dura niente

IOSONOPAOLO1

concordo con lele....un lavoro di sabbiatura, preceduto soprattutto da bruciatura a forno a temperatura controllata (sennò si danneggia il telaio per le dilatazioni) ed una verniciatura a polveri è la fattura ottimale !!!

lo fai fare da un professionista serio.....e te ne dimentichi ;)

se vuoi possod arti anche i nomi di un paio di amici...di cui uno qui vicino da me al sud ;)

sennò...sverniciatore gel o cannello....carteggiatina e poi ....vernici...asciughi col phon da carrozziere ....vernici...phon da carrozziere...vernici.....e via... ;)


Paolo
Qualsiasi sforzo abbia come obiettivo finale l'autoglorificazione è destinato a concludersi in un disastro. (R.M.Pirsig,Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

DadoSupermotard

Certamente capisco che facendo fare il lavoro a chi fa quello di mestiere, esca fuori perfetto...
Diciamo che vorrei farlo in casa cercando comunque di farlo al meglio ;)
Almeno ci provo...anche per il divertimento di farlo! ;)

Qui a Salerno, c'è un negozio che ha trovato il modo di ricaricare le bombolette spray con la vernice poliuretanica bicomponente che si desidera... A patto però di utilizzarla entro 24 ore da quando la vernice è stata messa all'interno.
Potrebbe essere una buona soluzione alla vernice normale...
Fermo restando che in "garage" ho il compressore e qualche aerografo ;)

Comunque, una domanda che non c'entra niente col telaio: sapete se esistono gomme stradali non slick per il cerchio anteriore da 16,5? Come lo vedete l'anteriore da 16 e mezzo?

RAZZO

Citazione di: DadoSupermotard il Novembre 05, 2012, 14:15:47 PM
Come lo vedete l'anteriore da 16 e mezzo?

Lo vedo semplicemente fuori regola e passibile di ritiro del libretto di circolazione.  :-X

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

DadoSupermotard

#275
Non è che con i 17 io fossi in regola...  ::)

gianpivr

Citazione di: DadoSupermotard il Novembre 05, 2012, 14:15:47 PM
Come lo vedete l'anteriore da 16 e mezzo?
Inutile... se hai voglia di buttare un po' si soldi ti giro il mio iban via pm... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

DadoSupermotard


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

DadoSupermotard

Ahahahahaha
Meno male che mi tirate voi un po' su il morale la mattina!  ;D

Comunque sono in un dubbio atroce e spero che mi possiate aiutare a risolverlo:
Devo scegliere l'avantreno per la mia XR...  :o

Allora è da quando ho iniziato a smontare la moto che ho un pallino, cioè montare l'impianto anteriore radiale, sicuramente inutile dal punto di vista funzionale, ma mi piace tantissimo esteticamente e DEVO metterlo :D
Di conseguenza devo scegliere anche la forcella anteriore.

La mia scelta iniziale è caduta immediatamente sull'avantreno completo Aprilia SXV: forcella Sachs da 48 (sì lo so che è inutile anche un diametro così esagerato per l'xr, ma lo stelo grosso mi fa impazzire...senza doppisensi :D) e piedino radiale, quindi di conseguenza pinza e pompa sxv...
Poi però ho visto che tutti parlate delle Showa del crf e mi sono messo un poco alla ricerca...ovviamente non è facile trovarle con piedino per pinza radiale e quindi il cerchio si restringe, anche perchè un paio che ne ho trovate se le fanno pagare abbastanza.

Altra esigenza sarebbe quello di portarmi a casa un avantreno completo della stessa moto (steli, perno ruota, piastre, pinza, pompa, cerchio e disco) per evitare di dover impazzire a fare boccole e boccolette di centraggio o distanziali del disco per adattare vari pezzi.

Quindi Sachs + Showa = dubbi esistenziali :D

Parlando di prezzo, trovando in giro i prezzi più disparati io non mi sono ancora fatto un'idea di qual è la cifra giusta per tutti questi ricambi.

Fin'ora ho trovato:
- Forcella sxv (steli grigi, quindi prima del 2008) che il proprietario mi ha detto di aver revisionato 7 mesi fa, riser, sterzo, pinza e pompa radiali e tubo in treccia, cerchio ant da 17 con disco a margherita braking e ovviamente perno ruota. Tutto a 650 euro con ritiro di persona (forse riesco a scendere un altro po').

- Altra forcella sxv (steli neri quindi dopo il 2008), anche qui il proprietario mi ha detto di averle usate fino a 2 mesi fa nell'ultima gara, impianto frenante radiale, riser, manubrio e perno ruota. Il cerchio non lo prendo perchè ha solo quello da 16 e mezzo. Qui mi verrebbe tutto 370 euro spedito...ai quali dovrei aggiungere il cerchio ant e il disco, quindi più o meno penso che arriverei ai 600 euro come l'altro.

- Forcella Showa preparata da Lainer, con piedino radiale e piastre ice part. Vorrebbe 5/600 euro solo per forcella completa. Ma siccome il piedino radiale ce l'ha fatto mettere lui con interasse da 108, mi parlava di adattarci la pinza dell' R1, limandola leggermente...insomma secondo me vado a finire nel solito sbattimento di adattare i pezzi che era proprio quello che volevo evitare... Oltre a salire significativamente col prezzo se alla forcella devo aggiungerci cerchio, disco, pinza e pompa...

- Forcella Showa da 47, che mi verrebbe completa di piastre 350 euro (trattabili) con ritiro qui in zona. Non sono convinto perchè ha il piedino per attacco assiale della pinza e non radiale...quindi mi accontenterei e già so che poi mi resta il pallino irrisolto e l'anno prossimo mi metto di nuovo alla ricerca di una forcella con attacco radiale. :D Oltretutto se a 300/350 euro ci devo aggiungere pinza, pompa, tubo in treccia, cerchio e disco secondo me arrivo comunque a 600 euro o giù di lì...

Oltre a queste sto aspettando risposta da un paio di persone per avere dei prezzi...
Secondo voi questi prezzi come sono? Io non ho la più pallida idea di quale possa essere una cifra giusta dato che qualcuno che ho telefonato mi ha sparato anche 700/800 euro solo per la forcella sxv...

Visto che voi siete molto più preparati di me in materia e siete critici quando qualcosa non va bene :D sicuramente saprete consigliarmi su quale sia la scelta migliore per evitare che possa fare un acquisto sbagliato, ;) o quantomeno togliermi qualche dubbio!

Grazie e scusate per il poema, ma mi dilungo sempre a scrivere  ;D

DadoSupermotard


Tomminoo

io ti consiglio le Showa :-* :-* :-*
se vuoi mettere una radiale e non trovi una forka col piedino radiale potresti prendere un adattatore ma poi devi spessorare il disco in quanto le pinze radiali sono piú spesse di quelle assiali e la parte interna ti toccherebbe sui raggi...
ma tanto anche montando la brembo assiale monoperno da 40mm devi sia spessorare il disco,di circa 3-4mm , sia limare nella parte interna la pinza...
gli avantreni completi con pinza rediale , disco e ruota se li fanno pagare fior di euri :o
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Eh Tommi, il lavoro di spessorare, limare pinza, rispessorare, centrare, boccole ecc ecc, l'ho già fatto l'anno scorso e mi rifiuto di rifarlo! :D
Voglio trovare un avantreno completo che (come ha detto il mio meccanico) devo portarmelo a casa dallo sterzo tipo falciaerba...e deve pure frenare! :D :D :D

Con l'avantreno completo della sxv sono riuscito a scendere a 600 euro (forse ancora un po' trattabili)...
Come ti sembra? Lo tiene ancora montato sotto la moto, quindi potrei provare anche la sorrevolezza...

Tomminoo

se a 600€ ti prendi forcelle , piastre , impianto freno con radiale e ruota completa di disco , prendilo al volo che fai un affare!
ce l'hai una foto da farci vedere?
ciaoo ;)

DadoSupermotard

Citazione di: Tomminoo il Novembre 07, 2012, 10:06:02 AM
se a 600€ ti prendi forcelle , piastre , impianto freno con radiale e ruota completa di disco , prendilo al volo che fai un affare!
ce l'hai una foto da farci vedere?
ciaoo ;)

Ho la foto dove si vede l'sxv di profilo, ma siccome vado a vederle di persona non mi sono fatto inviare i dettagli. Saranno sicuramente un po' graffiate sui piedini essendo state usate per gare, poi i registri per le regolazioni si graffiano facilmente...Idem per i foderi (sfila e rinfila le piastre)...
Comunque sono il modello fino al 2007, il proprietario ci correva ai regionali di motard e mi ha detto di averle revisionate 7 mesi fa. Da allora ha fatto poche ore di pista e poi ha rotto il motore. La cosa buona è che essendo ancora montate posso effettivamente provarle, sedermi sopra e farle scorrere...

Per 600 euro mi porterei a casa tutto l'avantreno, ha detto il venditore che me lo toglie dal canotto di sterzo e me lo dà completo di tutto...anche dello sterzo e dei riser (che se volessi comprarli nuovi sempre un 100naio di euro spenderei)...