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assicurazione fatta, prima giratina di prova!!

Aperto da nIkO_mx, Aprile 05, 2012, 20:55:28 PM

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nIkO_mx

Oggi ho finalmente assicurato la moto ed ho potuto fare la prima giratina.
Ovviamente sempre con l'orecchio sul motore.
Mi sono preso un mezzo infarto perchè avviata la moto, dopo poche centinaia di metri, ho sentito un po' di clac clac clac venire dal coperchio delle punterie (l'avevo sentito anche l'altro giorno, sempre a freddo).
Mi sono fatto coraggio ed ho proseguito. La moto non l'ha più rifatto per i 20 minuti successivi del giretto tranquillo.
Avrei il sospetto che si tratti del decompressore automatico montato nuovo che deve assestarsi, posso vivere tranquillo in merito? Il motore mi sembra che giri rotondo senza particolari rumori.
Altra domandina: quando ho cambiato l'olio ne ho messo un po' di più (un centinaio di grammi) per timore di averne messo troppo poco.
Ne ho versato un litro abbondante direttamente dai tappi della testa ed il resto nel serbatoio, che quindi stava sotto il minimo.
Ne ho aggiunto quindi un pochetto (i cento-duecento grammi di cui sopra) perchè avevo paura di averne messo poco.
Oggi a fine giretto ho trovato il livello dell'olio nel serbatoio sopra il massimo.
Vado tranquillo vero?? Anche perchè l'altro giorno ho controllato che l'olio spruzzasse dai coperchi delle punterie quindi la pompa credo che succhi correttamente..

n.

p.s. ma che bel motorone pieno sotto!!!! E' un po' scarburata (grassa) sopra quindi non me lo sono goduto tantissimo ma mi è sembrato davvero bello pieno sotto!! Merito del wisecone!!

nIkO_mx

andato dal parrucchiere stamani, il ticchettio molesto intermittente si è ripresentato (due-tre colpi random dopo un po' che è accesa). La moto non ha fatto in tempo a scaldarsi quindi non ho rilevato se sparisca nuovamente a caldo.
Non saprei..
Mi conforta l'idea che sia una cosa intermittente e che ieri l'abbia fatto solo a freddo, il che mi fa puntare il decompressore.
Però se qualcuno ha qualche diagnosi disastrosa per cui mi conviene aprire il coperchio prima di far danni sarei ben felice di ascoltarlo ;D
La moto è fantastica, il parrucchiere dopo che ho parcheggiato mi fa "ehi ma quella è un SUPERMOTARD???"
Vi lascio immaginare quanto se ne intenda il mio parrucchiere di moto, e quindi la soddisfazione del riconoscimento!! :D

n.

zikigiovanni

rumori a freddo rilevati all'altezza della punteria e normale,quando scalda sparisce...x quanto riguarda l'olio bada bene a portarlo a livello esatto,altrimenti rischi di scoppiare qualche paraolio,meglio 100 grammi in meno che 100 grammi in + ;)
nel dubbio,smanetta ;)

nIkO_mx

bene...se la cosa non è solo della mia moto mi tranquillizzo...sono arrivato pure a pensare di aver sbagliato qualche coppia di serraggio e che ci fosse qualcosa a giro dentro il coperchio delle punterie (lo so che è paradossale ma tant'è...il rumore c'era!!).
Per quanto riguarda il livello olio io credevo che anche fosse stato un filo in più nel serbatoio non sarebbe successo nulla...del resto il circuito è praticamente un vaso aperto (c'è lo sfiato della testa che va nel serbatoio).
Comunque, magari siringo un po' di olio fino ad arrivare al corretto livello!

n.

nIkO_mx

#4
lunedì di pasquetta, sfidando i 5° di temperatura e vestito come l'omino michelin, ho fatto l'inaugurazione vera e propria.
Ho percorso circa 280km in sella alla moto che non si è comportata male. Anzi, mi sono molto divertito mettendo dietro un paio di amici con tiger 1050 in divertenti strade tortuose.
Persiste l'odore di olio bruciato a caldo, la moto però non sembra consumarne.
In particolare, ciò che mi preoccupa un po', è il continuare del rumore a freddo dalla testa.
Oggi l'ho usata per andare a prendere mia sorella a scuola e fintanto che il motore non è andato in temperatura (circa 4-5 minuti) ho continuato ad avvertire il rumore provenire dalla testa.
E' un clack clack assolutamente intermittente, diciamo che in tutto per 4-5 minuti fa una trentina di clack. Ogni tanto, qua e là.
Poi si scalda e non lo avverto più.
Non so se pensare ad un battito in testa del pistone (non ho l'arricchitore a caldo a cui ho smontato la flangia che di solito si infila nel carburatore ed ho getti #62 min e #165 max con filtro in spugna e arrow pd con dbk) o a qualche problema con tendicatena e catena distribuzione (il primo è nuovo con molla nuova, la seconda è usata, presa da rain. Non nuova perchè ho riscontrato la leggera rotazione dell'ingranaggio dell'albero a camme di cui ho letto sul forum quando una catena non è proprio fresca di fabbrica)
Insomma...se qualcuno se la sente di consigliarmi qualcosa lo ringrazio!!
Mi vorrei più che altro togliere il tarlo del rumore che un po' mi preoccupa...più che altro per paura che si ammontini qualcosa sulla distribuzione (che poi mi farebbe buttare via il motore rifatto or ora.. :-X)
graaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssie!! ;D

n.

rainbowsix

l'odore dell'olio dovrebbe smettere fra poco...in quanto lo hai cambiato da poco...per quanto riguarda quel rumore..lo fa anche la mia moto...da fredda e poi smette dopo circa 30 secondi ...in tempo di innaffiarsi di olio...e ritengo che sia nella zona camme...di catena non lo credo altrimenti lo avrebbe fatto sempre....specie scaldandosi..correggetemi se mi sbaglio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

#6
rain intanto ti ringrazio della risposta e sia chiaro che con questo post non voglio mettere ASSOLUTAMENTE in dubbio la tua buona fede e la qualità di ciò che ho acquistato da te! Solo ottime esperienze per gli acquisti qua su xr-italia, e tu sei stato il primo!! 8)
Ho scritto di questa cosa solo per riportare bene il fatto :)
Anche dovesse saltar fuori che magari la responsabile fosse la catena di sicuro sono stato ben informato da te sullo stato della stessa prima di acquistarla.
Quindi anche tu hai questo sintomo? A me dura un po' più a lungo ma poi sparisce egualmente.

n.

gpsmax

Niko, una catena lenta fa casino e lo fa sempre. punto.

un rumore che "spacca" qualcosa fa decrescere le prestazioni, quindi se la moto va bene e ci hai fatto 280 km direi che non hai sbagliato nulla nel rimontaggio. te ne saresti accorto prima, direi...

molto probabilmente è il decompressore, ma per esserne certi bisognerebbe sentirlo, il rumore...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

Potrebbe essere il cuscinetto del perno che tende la catena?
Posto una foto



A me faceva la stessa identica cosa (a freddo e poi spariva a caldo) ed ho fatto controllare, era il cuscinetto che regge quel perno che ogni tanto si incanta e si deve sostituire
Potrebbe essere max?



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gpsmax

non credo, Niko dice di aver cambiato il tendicatena e la molla... ma... mò che ci penso...

Niko, l'hai cambiato il perno? (quello nel cerchio rosso della foto di Mauro)... se no, potrebbe essere il tendicatena che "scatta" e ti fa rumore, capita spesso se si lascia il perno vecchio. fa rumore ogni tanto, di più a freddo, e poi a caldo meno, anzi a volte a caldo proprio rumore non ne fa.
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rainbowsix

Niko tranquillo non volevo mettere le mani avanti...ma era per dirti che è un rumore secondo me di zona camme..decompressore...ma nulla di +..cmq con le info degli altri dovresti giungere a delle ottime conclusioni.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nIkO_mx

ciao ragass
intanto grazie per i pareri
dunque...il pernetto l'ho sostituito assieme al tendicatena completo di cuscinetto che ho preso da rain (mi ha gentilmente inviato anche quello).
Ha gli stessi km della catena e del tendicatena, non è nuovo ma mi è sembrato messo bene (senza scalini insomma).
Mentre lo montavo non ho fatto caso se il cuscinetto fosse buono o no. L'ho fatto un po' muovere per controllare che bloccasse e non mi sembrava malaccio, certo è che non ho controllato a fondo.
Non sarà che, nel caso fosse lui il responsabile, rischio che mi salti un dente alla distribuzione??
Il difetto sarebbe nel fatto che il cuscinetto permette un po' di rotazione all'indietro del tenditore il quale a freddo non riesce a garantire la corretta tensione??
E come mai, nel caso, a caldo questo non succede?

n.

gpsmax

#12
tutto corretto quello che dici... la catena non dovrebbe scavallare, è abbastanza difficile su questi motori a meno che non sia lenta come le mutande di un lottatore di sumo... ma rumore ne farebbe ben di più in quel caso...
;)

il problema del tendicatena è che non si può controllare: semplicemente, si monta nuovo quando si fa la catena, per non avere problemi. questa, almeno, è la prassi migliore. rimontare un tendicatena usato vuol dire farlo lavorare in una posizione diversa da quella in cui era montato sul vecchio motore (o anche sullo stesso, non si riuscirà MAI a rimetterlo ESATTAMENTE come prima, questione di centesimi invisibili...) e quindi se hai *ulo va, se non hai *ulo non va...

il rumore a caldo tende a sparire per effetto delle dilatazioni di perno e cuscinetto, che "stringono" meglio, e dell'olio che diventa più fluido. ma mi sembra di aver letto che ogni tanto te lo fa anche a motore caldo, quindi la risposta la sai...

:-\
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nIkO_mx

#13
nono...ci ho tenuto su l'orecchio.
A caldo non lo fa mai...
La risposta dovrebbe essere tutto il gruppo tenditore-cuscinetto-perno nuovi?
Considerato che ho già sostituito molla e catena non dovrebbero bastare cuscinetto e perno? (il corpo del tenditore non penso abbia usura ma magari mi sbaglio.. :-[)
Magari nel pomeriggio se la pianta 5 minuti di piovere vi faccio un video.
Vi lascio immaginare la mia voglia di tirar giù nuovamente mezza moto... :-X

n.

gpsmax

il fatto è che il cuscinetto non lo trovi in commercio, devi prendere tutto il tendicatena per forza, purtroppo...
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