Menu principale

valigie in alluminio: TIG o rivetti?

Aperto da dirtbag, Aprile 05, 2012, 22:52:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dirtbag

Oggi dopo aver buttato giù un progettino di massima per delle valigie di alluminio per la moto sono andato in giro a farmi fare qualche preventivo e per una roba tipo Zega da 35L (44X38X22.5) si parla di 100€ al pezzo esclusa tutta la roba che ci va montata su e, ovviamente, attacchi e telaietto (a spanne penso altri 100€).
La valigia sarebbe in lamiera anodizzata 15/10 o 20/10, piegata e saldata al tig, con coperchio a incastro.

Spulciando internet ho trovato le borse darr http://www.daerr.de/bestellen/ergebnis.lasso?-session=shop%3A9734E013141eb27127ssHm27E314&korb=ja&neuesuche=ja&haupt=&voll=heavy+duty&sta=D

Non capisco una mazza di tedesco ma la sostanza è chiara: 36l = 95€ sempre per la borsa nuda e cruda (ha solo la guarnizione del coperchio in più).
Parliamo però di lamiera piegata e rivettata da 12/10

A questo punto, non avendo nessun tipo di esperienza in merito, mi chiedo quale soluzione sia meglio... voi, esperti (s)valigiatori, che ne pensate?

Mi viene anche in mente che, a sto punto, potrei farla da me tutta rivettata. Il costo credo si aggirerebbe sui 60€.
Home is wherever you can ride!

gpsmax

Brix, se le fai saldate e in viaggio ti si spacca una saldatura per un qualsiasi motivo, devi accroccare. se invece ti salta un rivetto, anche se sei in Tazikistan uno con la rivettatrice lo trovi...

8)

e poi costerebbero meno, anche se i rivetti dentro romperebbero un pò le balle...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

E anche questo è vero, però appunto i rivetti dentro rompono le balls non poco perchè sporgono e sono taglienti oltre che dovrei innaffiare tutto col silicone.

Domani provo a chiedere se mi riescono a fare un parallelepipedo in un unico foglio di lamiera, così rivetto solo il fondo e la giunzione!

lelef

a vedere il link loro usano 12/10 ma la lamiera è nervata ,la nervatura aumenta enormemene la resistenza quindi il loro 12/10 è come un 20/10,credo anche che la loro lamiera sia poi crimpata che è meglio di saldatura e rivetti
alla fine a fartele non so quanto te ne valga la pena

dirtbag

A dire il vero nelle foto che ho visto le giunzioni sembrano rivettate, per la nervatura, anche io ci avevo pensato, masarebbe troppo complicata da realizzare... Purtroppo io sono un'instancabile dell'home made quando possibile quindi al di la della differenza di costo mi piacerebbe farmele da me.