Menu principale

Dinamometrica da tarare o viti de mer...ehm...scarse?

Aperto da maVco, Aprile 06, 2012, 11:51:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Ciao,

   non sono sicurissimo sia la sezione del forum corretta, ma sono certo che i moderatori kazzembergher sapranno "dove mettere" sto post e che io, eventualmente e per pegno, dovrò pagargli un po' di birre!  :birra:

   Cavolate a parte ed arrivando al sodo, stamane faccio l'annuale cambio olio&filtro ed, avendola acquistata da poco su ebay, mi metto in testa di provare la chiave dinamometrica. Risultato, vite (originale) del coperchio del filtro che si spezza ed a ben guardare le altre viti ci sono arrivate molto moooolto vicino!  :limort:

   Al momento ho sostituito le viti originali del coperchio del filtro con viti da ferramenta classiche e sembra e speriamo che tengano.

   Per quanto riguarda la vite di scarico olio del carter, rimontandola la dinamometrica ha correttamente "scattato" a 25 Nm e quindi spero sia andato tutto bene e non mi abbia rivinato la vite. La vite di scarico olio della culla del telaio, non l'ho stretta fino ai 39 Nm previsti perchè "a sensazione" mi sono sembrati troppi e, da verifiche con la dinamometrica, la mia "sensazione" corrisponde a circa 25 Nm anche su quella. Dopo aver visto cosa st'ostia di chiave ha combinato alle viti del filtro (che ho avvitato per ultime), non ho avuto il coraggio di rismontare le altre per vedere se m'ha sminc*iato il filetto.

   Da prime prove (pochi km per portare il motore in temperatura e rabboccare l'olio) sembra che nulla perda, ma saranno i vari "laion dei" a sentenziare sulla bontà del lavoro. Speriamo bene!

   Quello che volevo chiedere ai più esperti soprattutto in materia di dinamometriche, visto quanto successo devo pensare più ad una dinamometrica del ca**o e/o da tarare o, come mi sembra di capire da altri thread nel forum, che le viti originali honda siano state fatte un po' al risparmio?

Grazie ragasssi.
Ciao


p.s.
la dinamometriche che ho preso è questa:
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMETRICA-CON-CRICCHETTO-REVERSIBILE-1-20KGM-/290687947294?pt=Ricambi_automobili&hash=item43ae5a121e
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

beppoxr65o

Caro Mavco, il problema non è la chiave...Fidati! Sono le viti Honda che fanno ca..re...Stesso problema l'ho avuto io cn la vite tappo olio sul telaio...L'ho proprio spezzata....cn la coppia di serraggio da manuale officina...Mi sono fidato a chiudere a "norma" di manuale solo quelle di supporto del motore sl telaio..
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rainbowsix

cmq occhio anche a che marca di chiave hai ,....e ti confermo che quelli viti fanno cagare...specie sul 650
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

daniele70

Confermo anche io che fanno proprio caccare le viti originali.....  ;)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gpsmax

le dinamometriche andrebbero prese con un campo di utilizzo più ristretto... una chiave che fa 1-20 non sarò mai precisa nè a 1 nè a 20.

l'ideale sarebbe averne due: una da 0.8 a tipo 4 o 5, ed un'altra da 5 a 20.

comunque quando devi tirare una vite tipo la primaria che va a 7-8 kgm... ti ci devi attaccare e basta, e se serri un pò di più non succede niente. il problema c'è sulle viti filettate sull'alluminio, tipo quelle delle piastre di sterzo, che lì davvero rischi di spaccare qualcosa... ma vanno quasi tutte intorno ai 2 kgm, e con una dinamometrica 1-20 non mi fiderei mica...

ma per capire, a quanto hai tirato le viti del coperchio filtro?... generalmente si strappa la filettatura ma le viti non si spezzano, a meno che Honda non l'abbia fatto apposta, a mettere delle viti che si rompessero prima di strappare il filetto quando si serra troppo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

quoto gpsmax!
di che marca è la tua chiave & quale è il range di utilizzo?
domanda stupida ma......sei stato attento a non fare confusione tra KGM con NM, sul manuale o sulla scala della chiave?

premetto che ho fatto il meccanico per anni & ora vendo utensileria,non ho mai usato & non uso tuttora la dimamometrica,
salvo per testata, volano, ingranaggi distribuzione....insomma roba del genere, viti di 1 certa "importanza".
non la uso nemmeno per le ruote!
sconsiglio vivamente l'uso per roba piccola tipo viti m6/m8 & sopratutto per cose tipo il coperchio del filtro olio.

usate la vostra testa!
se usate la dinamometrica per ogni vite (anche le +stupide) non svilupperete mai la sensibilità che serve per non rompere 1 vite.   

o poi ci stà anche la sfiga.....
XR 650r born to kick your ass.....

maVco

Citazione di: gpsmax il Aprile 06, 2012, 20:13:47 PM
le dinamometriche andrebbero prese con un campo di utilizzo più ristretto... una chiave che fa 1-20 non sarò mai precisa nè a 1 nè a 20.
me ne sto accorgendo. :-(

Citazione di: gpsmax il Aprile 06, 2012, 20:13:47 PM
ma per capire, a quanto hai tirato le viti del coperchio filtro?
avevo impostato la dinamometrica a 12 Nm com indicato nel libretto ed in varie guide/thread del forum.

Citazione di: gpsmax il Aprile 06, 2012, 20:13:47 PM
...generalmente si strappa la filettatura ma le viti non si spezzano, a meno che Honda non l'abbia fatto apposta, a mettere delle viti che si rompessero prima di strappare il filetto quando si serra troppo.
non so se voluto o meno, ma le viti che non si sono spezzate hanno comunque compromesso la filettatura.

Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 06, 2012, 22:24:30 PM
di che marca è la tua chiave & quale è il range di utilizzo?
L'avevo messa nel mio post iniziale, ma la riporto per comodità:

http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMETRICA-CON-CRICCHETTO-REVERSIBILE-1-20KGM-/290687947294?pt=Ricambi_automobili&hash=item43ae5a121e

il range è 10-210 Nm.

Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 06, 2012, 22:24:30 PM
domanda stupida ma......sei stato attento a non fare confusione tra KGM con NM, sul manuale o sulla scala della chiave?
domanda lecita. Si si sono stato attentissimo a non fare confusione e sarebbe anche difficile farla perchè, nella chiave che ho preso, le scale sono ben indicate, differenziate e distanziate.

Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 06, 2012, 22:24:30 PM
usate la vostra testa!
se usate la dinamometrica per ogni vite (anche le +stupide) non svilupperete mai la sensibilità che serve per non rompere 1 vite.   
pienamente d'accordo soprattutto xkè, a parte l'infelice parentesi/prova con la dinamometrica, ho sempre usato buonsenso e sensibilità nello stringere le viti.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

gianfranco1104

meglio una testa spaccata del bullone... che un filetto spanato del carter!!!!
detto questo.... le viti del carter olio si stringono a mano.....
e la cedevolezza di quei bulloni come per quelle che stringono i dischi è voluta per il motivo sopra....
secondo voi l'honda si perde dietro a 2 bulloni?!?!?!

Pierpower

#8
intanto quoto Gianfranco, meglio la vite...

cmq se cede il bullone è ANCHE dovuto a:
- gran parte della coppia che imprimi anzichè tramutarsi in forze verticali di distensione gambo e compressione pezzo rimane momento torcente nel sottotesta. Praticamente tu imprimi molta torsione e poca trazione alla vite. E' la situazione peggiore perchè una vite poco tirata, contrariamente a quanto si pensi è molto più sollecitata dinamicamente e tende a rompersi prima. Una rottura dinamica si riconosce perchè solitamente avviene nel sottotesta o nel primo filetto.
Questa situazione si verifica in condizioni di sporco, ossido o qualunque cosa aumenti drasticamente l'attrito. Prova ad usare del grasso ramato, una vera manna per le viti

- sono viti vecchie già molto sollecitate a fatica. La rottura sottotesta e la rottura sul primo filetto sono le tipiche rotture di viti sollecitate dinamicamente. In questo caso rimpiazza le viti e dovrebbe bastare. Nel caso il problema persistesse la soluzione è usare viti almeno 20% più lunghe (aggiugi boccola)

sicuramente rimpiazzare le viti e chiuderle nominalmente basterà

Per chiudere le viti a 2kg puoi fare a mano, per gli 8-10kg, puoi controllare la precisione tu personalmente mettendo la chiave inserita nella vite (tienila orizzontale), attaccaci un peso di circa 30Kg e calcolando la lunghezza della chiave in circa 30cm vedi se scatta.
Ti sconsiglio invece di fare la prova allungando la leva fino ad 1m e caricando 10Kg perchè a quel punto il peso del braccio di leva non è più trascurabile e ti devi calcolare il rispettivo momento torcente esercitato dal peso proprio dell'asta a 2/3 dalla distanza della vite --> un casin
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

dirtbag

Le coppie di serraggio sono considerate a vite e filetto puliti, tu sei sicuro che la filettatura non fosse sporca di olio? In questo caso il carico assiale sulla vite è di più di quello corrispondente ai 12nm di manuale.
MAI lubrificare le viti prima di serrarle se il manuale non lo dice.

In più, le viti honda probabilmente sono molto soggette alla fatica termica e dinamica infatti si sente spesso che si rompono.
Home is wherever you can ride!

Pierpower

#10
Le viti sono serrate tutte da lubrificate.
Infatti quando le compri nhuove sono lubrificate e si considera mu=0,1-0,2

ogni vite tolta e riavvitata andrebbe ri-lubrificata (parliamo di regola d'arte nell'uso di accoppiamenti filettati, poi in realtà chissenefrega, basta la vite non sia messa malissimo). Ovvio non con l'olio ma ci sono prodotti specifici tipo grasso ramato appunto che è ottimo per sollecitazioni termiche e anche ambienti umidi oppure molycote di cui ho sentito parlare ma in verità non so bene cosa sia.

Per lavorare in ambienti con sforzi dinamici (vibrazioni, carichi pulsanti, cicli termici) le viti devono essere molto tirate diciamo tra il 75% e l'80% del loro snervamento.
Sotto tale soglia non impaccano abbastanza il npezzo, si èrendono tutto lo sforzo e si crepano.
Sopra tale soglia plasticizzano per cui è come se fossero poco tirate e si crepano.

Per questa ragione il range di lavoro è stretto ed il coefficiente d'attrito è molto importante. Mu un po' diverso e la coppia appliacta si stravolge.

ciao
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

gpsmax

Citazione di: Pierpower il Aprile 13, 2012, 01:20:00 AM
...oppure molycote di cui ho sentito parlare ma in verità non so bene cosa sia.

il Molykote è una pasta americana ad elevatissimo contenuto di bisolfuro di molibdeno, un metallo con proprietà antigrippanti anche ad elevate temperature, ottimo ad esempio per lubrificare le camme degli alberi quando si rimontano.

il Molykote, in particolare, ha la proprietà di dissolversi nell'olio motore, quindi spesso viene impiegato in soluzione 50-50 per realizzare una pasta molto fluida adatta per molti impieghi. è dotato di proprietà EP (extreme pressure) quindi è il più indicato per la lubrificazione degli snodi degli ammortizzatori.

una (abbastanza) valida alternativa economica è il grasso nero, che contiene una minore quantità di bisolfuro, ed è anche un'alternativa decisamente più facile da trovare, ce l'hanno tutti i ricambisti come "grasso per giunti omocinetici". il Molykote è infatti abbastanza costoso e difficile da reperire, e viene venduto generalmente in piccoli tubetti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

 :) max la prox volta che ci vediamo te ne do un tubetto di molykote..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#13


... spacciatore...

:D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Pier, il manuale d'officina specifica quali vanno lubrificate e quali no, e quelle del carter non lo sono.
Home is wherever you can ride!