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XR 440 Dall'Ara consiglio per acquisto

Aperto da Andrea81, Aprile 06, 2012, 23:30:58 PM

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Andrea81

Ciao a tutti come sapete sono in cerca di una Xr ed ero orientato su un 600cc ma dato che in commercio
trovare un buon usato con pochi chilometri ha costi a mio avviso un po alti (sopra i 2500/3000 €)e sotto i 2000 € si trovano moto con 30000 km minimo, stavo rivalutando la versione 400cc e sopratutto mi interessava la 440cc prodotta da Dall'Ara ed immatricolata a libretto con tale cilindrata. Contattando alcuni possessori di questa moto mi hanno detto che la moto è molto più briosa del 400cc e si avvicina molto al 600cc  come prestazioni ma con un peso più contenuto! Inoltre mi hanno detto che è disponibile anche in doppia omologazione quindi per i viaggi su strada avrei risolto il problema con bel Kit motard e un bauletto!

Voi cosa ne pensate??? mi affido alla vostra esperienza :)

Mario Rd03

La mia è una esperienza indiretta, nel senso che due anni or sono provai in maniera prolungata il 440 di un amico e me ne innamorai: è colpa sua se oggi ho un XR400  ;D
Dopo due settimane dalla prova avevo il culo sulla mia "nuova" 400 con 3.500 km (che ad oggi sono diventati più di 10.000), e due mesi dopo avevo acquistato il kit 440 negli USA per aumentare la cilindrata; mancava solo il Keihin FCR 39 a degno corredo, per completare la trasformazione, ora è arrivato pure quello e prossimamente mi metterò all'opera.
Il 400 è un motore che non ti dà emozioni forti, ma se impari a conoscerlo regala comunque belle sensazioni; il 440 va un pò di più non tanto in termini di velocità pura, ma di coppia e di "schiena" su tutto l'arco di erogazione; se non sei un pilota, che vuol sempre scannare il motore, ti darà belle soddisfazioni.

Andrea81

#2
grazie Mario per la risposta, io non sono un fuoristradista con tanta esperienza, più che altro macino km su strada anche se in passato ho fatto enduro qualche hanno con il 2 tempi. come ho scritto ero in cerca del 600 ma in giro con pochi chilometri non se ne trovano, quindi sto riconsiderando il 400 / 440 e poi prepararlo a dovere. La tua ha la doppia omologazione?

Mura

#3
Mio fratello aveva una "rara" 440 a libretto e perdipiù dotata di doppia omologazione enduro/motard in quanto a ruote..era del '99, ma credo fosse già un model year '00 (serbatoio rosso anzichè bianco)...chissà dov è finita, magari la stanno vendendo e la compri tu.... ::) cmq bella moto, il carburatore originale era in ogni caso da cambiare, a mio avviso, per la brutta erogazione che lo caratterizza...

eccola qua: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20176.0 venduta nel 2008  :-[

Mario Rd03

Citazione di: Andrea81 il Aprile 07, 2012, 21:52:44 PM
grazie Mario per la risposta, io non sono un fuoristradista con tanta esperienza, più che altro macino km su strada anche se in passato ho fatto enduro qualche hanno con il 2 tempi. come ho scritto ero in cerca del 600 ma in giro con pochi chilometri non se ne trovano, quindi sto riconsiderando il 400 / 440 e poi prepararlo a dovere. La tua ha la doppia omologazione?
La mia è un 2003, penultimo anno nel quale hanno fatto le XR "vere", prima che la Honda rovinasse anche un modello nato espressamente per affrontare il fuoristrada (nella catalogazione Honda, infatti, XR sta per fuoristrada; anche l'Africa Twin, mio primo e grande amore, infatti è siglata XRV - dove la V sta per bicilindrico a V).
Fino al 2004 le XR dovrebbero avere mantenuto la doppia omologazione a libretto, come la mia e quella di chi mi ha "contagiato"; dal 2005 in avanti hanno stravolto motore e telaio, perdendo la doppia omologazione.
Se percorri più asfalto che fuoristrada mi sento di consigliarti di montare una corona da 42, al posto del 45 di serie, per allungare un pò i rapporti e non tenere troppo su di giri il motore; quanto al carburatore di serie, come tutte le cose fatte in serie ha i suoi pregi (semplicità costruttiva e consumi contenuti) ed i suoi difetti (erogazione vuota ai bassi, la moto inizia ad andare decentemente da metà gas in poi); per ovviare a questo, in molti lo sostituiscono con un Mikuni 36 o con un Keihin FCR 39, entrambi dotati di pompa di ripresa, che svegliano un pò il motore.
Io ho optato per il Keihin perchè è un carburatore da gara, quindi è più performante, e perchè il previsto aumento di cilindrata meglio lo sopporta consentendogli di esprimersi al massimo.

Andrea81

#5
Perfetto ora  c'è meno confusione,  credo che seguiro il tuo consiglio riguardo la corona quando la utilizzerò su strada, perr quanto riguarda il carburatore credo che sarà uno step successivo.
ho preventivato una spesa per il ripristino del materiale di consumo come pastiglie freni, gomme,corona catena pignone, filtro olio, filtro aria etc, per il momento mi interessa che la moto funzioni al meglio come originale, poi usandola apporteò modifica a seconda dell'utilizzo che ne andrò a fare.
I consumi sono migliori rispetto il 600?

Mario Rd03

Con il carburatore di serie, ben tarato, la mia percorre circa 16 - 17 km/l; se vai tranquillo percorri anche 20 km/l.