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perno da 13

Aperto da zikigiovanni, Aprile 08, 2012, 09:12:37 AM

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zikigiovanni

ciao ragazzi sto impazzendo,ieri mentre andavo in giro con xr 600 anno 1989 ,noto che dalla testata scendeva olio. rientro in garage pulisco il motore x capire da dove perdesse olio e noto che vicino alla candela ci sta un  perno da diametro 13 che sembra finisca nella testata..completamente lento e perde olio, prendo una chiave e cerco di stringerlo ma nulla gira a vuoto. e successo a qualcuno di voi che sa consigliarmi come risolvere il problema? grazie x le info ;)
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

perni da 13 sulle Honda non ce ne sono, questo è già significativo che qualcuno ci ha messo mano, ed evidentemente non proprio in maniera corretta...

comunque posta una foto, se no è difficile capire di che si parla...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

nelle Honda le teste delle viti M8 sono per la chiave da 12, se è da 13 o hanno cambiato vite con una non adatta, ho inconsapevolmente hai tentato di serrarla con il 13 anzichè con il 12..
se gira a vuoto vuol dire che si è sfilettato il filetto di alluminio nella testata, e quindi devi smontarla per farlo ripristinare, se la vite è vicina alla candela è probabilmente quella che tiene chiuse le sedi centrali dell'albero a cammes
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zikigiovanni

si il perno si trova proprio sotto la candela,quindi dovrò smontare il tutto,sperando che si possa rifare il filetto......
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

#4
capito... è uno dei bulloni della testata, e dovrebbe essere da 12, non da 13, con una rondellona grossa e spessa sotto.

è un punto critico, ci sono stati molti casi di filetto strappato in quel punto. ma... sempre a causa di buzzurri che serravano troppo... se ti può far piacere

:)

comunque dovrai smontare la testa e probabilmente anche il cilindro... non c'è spazio di manovra, il trave del telaio è troppo vicino.

intervento fatto bene: montare un prefiletto Heli-Coil. qualsiasi altra cosa ti darà problemi, il punto è molto critico...
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Sbirro - Beco 155

 :-X mi dispiace, ma è così...

Buon lavoro, ma vedrai che è più il dirsi che il da farsi...!!!! Poi se riesci a smontare tu e rimontare non spendi molto...!!!

Poi cambio olio e filtro e vai...!!!

Tienici aggiornati...!!!
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

zikigiovanni

#6
grazie di tutto ragazzi si in effetti il lavoro lo faccio io,volevo solo capire il da farsi ...appena inizio i lavori vi terrò informati,e smontando dato che la moto lo presa usata ,verifico stato pistoni,catena etc etc credo sia arrivato il momento di una bella rinfrescata ;) P.S cmq il perno e da 13 sicuramente messo da qualche caprone.  qualcuno sa indicarmi dove acquistare eventuali ricambi tipo guarnizioni pistone etc...mi consigliate di mettere originali o ci sta qualcosa di alta qualità rispetto agli originali?
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

dopo aver smontato e controllato che tipo di casino è stato fatto, compra vite e rondella originali. lì siamo proprio sotto ai collettori di scarico, è la zona più calda del gruppo testa-cilindro. comunque strano che sia da 13... le viti testa 13 sono i classici bulloni diametro 8 italiani, mentre il foro sul cilindro è innegabilmente un 10 passo 1,25.

vuoi vedere che ci trovi una boccola di ottone 10-8...? puah... certa gente dovrebbe andare a zappare la terra. almeno, il danno peggiore che può fare è darsi la zappa sui piedi.
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zikigiovanni

ragazzi visionavo questo kit,volevo un vostro parere. se monta sulla mia 1989,dato che il link dice dal 1993 in poi. non so se sono tutte uguali negli anni. grazie per il consiglio.    http://www.ebay.it/itm/Kit-guarnizioni-PROX-HONDA-XR-600-R-93-00-serie-smeriglio-/370600119912?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item56497d0e68#ht_1515wt_1094
nel dubbio,smanetta ;)

rainbowsix

da 88 in poi le guarnizioni sono tutte uguali....se poi ti va di fare un salto a Bari a fine mese quel perno te lo regalo io.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

zikigiovanni

grazie rain sempre gentile ;))) sarà un'occasione di un caffè ;)
nel dubbio,smanetta ;)

zikigiovanni

ragazzi lavoro eseguito smonto testata cilindro, rifaccio il filetto mettendo elicoin, assemblo tutto con guarnizioni nuove paraolio alza valvole etc etc registro valvole .....e metto in moto parte al 2 colpo tutto normale tranne che sento di picchiare in testa che prima non faceva...non capisco se prima non lo faceva xchè avevo una valvola puntata e le altre lente...il rumore delle valvole aumenta quando aumentano i numeri di giri del motore. purtroppo qui da me sn solo ad avere xr e di conseguenza nn so se sia normale questo battito di valvole che si sente. qualcuno può togliermi questo dubbio?
nel dubbio,smanetta ;)

gpsmax

beh, a controllare di nuovo il gioco valvole ci vuole poco...

non è che hai registrato la valvola di scarico dx coll'alzavalvole automatico azionato? se fosse così, anziché 0,15 avrebbe quasi un millimetro di gioco, il rumore ci starebbe tutto...
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