Menu principale

Casco e riccioli di filo spinato nella scarpa

Aperto da sunray, Aprile 08, 2012, 10:39:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

docmarco62

Ciao Sunray,  a parte le sigarette che come ben dici causano un numero elevato di decessi e dei costi sociali elevatissimi prendiamo in esame filosoficamente l'argomento casco.
Esiste una regola (legge) che cita (semplificando): chi va in moto deve indossare il casco. punto
non viene fatto un distinguo tra: per un tratto lungo o breve, vicino o lontano da casa.
Tu decidi di non usarlo per un tratto breve, ma puoi definire o quantificare oggettivamente "breve"? chi mi dice che effettivamente sia così?
Se io dico "ogni volta..." tolgo di mezzo tutte le variabili non oggettivabili (breve, lontano, vicino ecc) e pongo l'accento sul fatto che l'andare in moto senza casco possa rappresentare un pericolo per la tua incolumità personale (le statistiche dicono che il danno tra chi indossa il casco e chi no sono solo a favore dei primi) a cui io tengo indipendentemente dal costo per l'erario, perché a me interessa solo la tua incolumità e dato che la tua testa ha un valore inestimabile devo proteggerla.
ogni volta che vieni fermato senza casco potresti giustificarti dicendo che sei partito da poca distanza (quanta?) e sei giunto a destinazione proprio in quel momento e in quel luogo.
Chi potrebbe confermarlo o smentirlo?
proprio per evitare che ognuno possa interpretare le cose a modo proprio e a proprio vantaggio il casco va indossato sempre.
Non puoi affermare che la regola atta a tutelare la tua incolumità personale non vale in quanto per altre circostanze non ci sono regole analoghe, il principio di giustificazione non dovrebbe avere valore abrogativo semmai propositivo es.:
1 se non indosso il casco causo un danno all'erario (esiste la legge)
2 se fumo causo un danno all'erario (non esiste la legge)
quindi se non ci sono normative per il caso 2, che in fondo ha lo stesso scopo ritengo non valida la norma 1 che però esiste e ha un principio giustificante valido.
Se la norma per il caso 1 ha valore e significato, bisogna normare la seconda non togliere la prima, se poi non viene normata per interessi di parte (che per altro ritengo sbagliati) non è una buona giustificazione ma un errore
il principio transitivo: è sbagliato il caso2 quindi dato che lo scopo finale/risultato  (l'incolumità) è lo stesso, è  errato il caso1, non funziona, è un errore solo il caso2 e basta.
D.M.L
 
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

rickyx

io sono sulla stessa lunghezza d'onda di rudy. anche a me a volte piace andare senza casco, e non tollero imposizioni da nessuno. nemmeno a fin di bene. non mi piace avere un ''papa' '' che mi dice ''se non fai il bravo e metti il casco, ti punisco perche' lo dico io'' quando poi questo ''papa' '' mi lascia affamato e infelice a casa mia.                                mio padre non era cosi'...
qua sono tutti ipocriti, anche per il nostro bene... o pensano di avere a che fare con milioni di imbecilli. in parte hanno ragione, ma qualche migliaio non lo e'. e' per questo che non riconosco nessuna autorita' che venga da questo paese.
ci sono costretto e basta per cui non ci collaboro.
il 16 luglio del 1986, all'indomani dell'obbligo del casco in italia, un vigile urbano a torino, sparo' ad un ragazzo che non l'aveva indossato... molti non lo sanno, molti l'hanno dimenticato... io no.
sono felice in grecia... l'obbligo del casco c'e', ma il non indossarlo e' tollerato. a volte e' carino andare a 30 kmh d'estate sul lungomare.. o semplicemente a comprare le sigarette... posso morire??
vabbe', potevo morire anche senza casco in macchina 5mesi fa.... invece mi hanno rotto solo il malleolo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

JJ

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 08, 2012, 17:05:12 PM
non è possibile emanare una legge che sia valida solo per coloro che non sono in grado di regolamentarsi da soli.

Quoto

Se non ci fosse la legge quanti andrebbero (andavano prima del 1986) senza casco anche in autostrada. Se si lascia libertà di decidere daremmo ad un sacco di gente senza buon senso la libertà di farsi male.
Come se non ci fosse l'obbligo dell'RC, quanti senza assicurazione.
Una legge è una legge, non che io rispetti i limiti in modo svizzero, però alla fine se non si regolamenta dove andremmo a finire?

Certo in un mondo perfetto potremmo lasciare ai singoli la libertà di certe scelte, ma non in questo mondo e meno che mai in questo paese.


nIkO_mx

#18
credo che in calce a questo intervento si potrebbe scrivere un intero libro di dissertazioni in merito. Specie al rapporto italiano-legge.
Personalmente credo che la mole incredibile di leggi, leggine, procedure, autorizzazioni. etc, che abbiamo in italia stia a cavallo tra un rapporto di causa-effetto della propensione dell'italiota medio a non rispettarle.
Ovvero, in parte sono state sfornate a causa di comportamenti pregressi e della tendenza dell'italiota medio a ignorarne di meno restrittive.
In parte sono causa del violare continuo delle leggi da parte di chi non avrebbe avuto alcuna difficoltà a rispettarne di meno restrittive ma che, gioco-forza, ad un certo punto non ce la fa più (penso anche ai tanto demonizzati EVASORI, la stragrande maggioranza dei quali non è altro che gente che lo fa per tirare avanti e pagare gli stipendi ai dipendenti, mentre i BIG -tipo bosch a milano- si accordano per cifre ridicole a fronte di elusioni multimilionarie)
Insomma...è un casotto...
A me piacerebbe tanto tanto tanto tanto tanto vivere in un posto con POCHE regole ma che DEVONO essere rispettate ferreamente.
Sarebbe meraviglioso...ma temo che non ce lo possiamo permettere.
Sulla discrezionalità dell'applicazione della legge son d'accordo che sia del tutto impossibile come regola generale.
Quello a cui mi riferisco sono i casi palesi...della serie i famigerati cento metri.
Oppure sarebbe bello anche il sistema sanitario opzionale. Della serie: non indossavi il casco? Liberissimo, le spese sanitarie te le paghi da solo, viceversa stai con la testa rotta.
Sei un fumatore abituale? Benissimo, le spese sanitarie per quanto concerne malattie che sono riconosciute connesse al tabagismo (tumori etc etc) te le paghi da solo.
E via così.
La libertà non è solo quella degli stupidi di infrangere la legge, ma anche quella degli assennati di non subire le conseguenze del comportamento stupido altrui.
Questo dualismo spesso si perde...

n.

JJ

Condivido che ci sono troppe leggi, ma sono anche dell'idea che la nostra cultura ci porta a non voler rispettare leggi e regole, e pensiamo di essere sempre più furbi degli altri; secondo me è proprio per questo che le leggi vengono scritte da e per azzeccagarbugli, così che si possa trovare sempre il modo di eluderle.

Cako

Come niko_Mx

L'uso delle protezioni e non solo il casco lo vorrei obbligatorio per avere la copertura sanitaria.
Si puo essere liberi di non metterle ma poi si paghi di tasca propria le cure mediche, le operazione di riduzione da fratture, ecc ecc che potevano essere evitate con le protezioni e così via.

Ho ripetuto le stesse cose perchè ne sono fermamente convinto.
Se sei incerto...tieni aperto...