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batteria 6V posso caricarla?

Aperto da rainbowsix, Aprile 09, 2012, 21:12:47 PM

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rainbowsix

allora revisiono al momento quella che ho sotto e vediamo come si comporta.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

prova a svuotarla, sciacquarla con l'acqua di rubinetto per eliminare i residui staccati dalle piastre (che le mandano in corto) e riempirla di nuovo con acido, non con acqua distillata. e poi caricala normalmente. se va, va. se non va... era comunque da buttare.

in realtà la batteria un senso nel TT ce l'avrebbe, e sarebbe quello di garantire che stop e frecce funzionino bene anche a bassi regimi motore. se si toglie o è scarica, infatti, c'è un certo ritardo nell'accensione dello stop quando si frena a basso regime. e le frecce hanno un delizioso effetto da lumino del presepe.

si può certamente sostituire con un condensatore (all'epoca ci avevamo provato subito... eh!), ma il risultato non è lo stesso che sugli impianti a 12 Volts, perché la tensione più bassa (6 V contro 12, ossia la metà, a parità di wattaggio delle lampadine) richiede un amperaggio praticamente doppio, quindi se il motore gira piano stop e frecce si accenderanno comunque lentamente. a regimi elevati, invece, tra la versione "senza batteria" e quella "col condensatore" va senz'altro meglio la seconda. il faro... beh, quello va col motore. stile Ciao della Piaggio, ed è normale.

che poi la mancanza della batteria stressi l'alternatore... boh, andatelo a chiedere all'intera generazione di TT che ha girato per anni con batterie senza un filo d'acqua dentro, a me non risulta... e questo mi fa ricordare che l'impianto del TT ha sempre caricato troppo, col risultato che la batteria comunque consuma l'acqua come un cammello assetato, anche da nuova. e conferma il fatto che anche senza batteria lo stop e le frecce andassero ugualmente... grazie all'esuberante corrente in giro.

che la mancanza della batteria influenzi la centralina invece è escluso: il TT ha un impianto completamente separato per l'accensione, come l'XR. nessun punto in comune se non la massa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

beee MAX ho imaprato un'altra cosa sul TT e l'impianto 6v...e poi una batteria Yuasa 6V La porti via a 25 euro spedita dalla baia...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

boh... se va, risparmi 25 euro + s.p. e l'acido te lo fai dare dall'elettrauto...

per quello che serve, e per quanto dura una batteria nuova... io proverei. fai sempre in tempo ad ordinarla, se ti stufi!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Felino68

   E' una vita che ricarico le batterie dei miei modellini radiocomandati, e con lo stesso caricabatterie comprato un vita fa' dalla JBC di Bari in via Capruzzi ( non so neanche se esita ancora). Ha un doppio commutatore, uno per il voltaggio 6/12, ed uno per l' amperaggio. La scoperta interessante e' stata che commutando su 6v eroga 18v e su 12v ne eroga 28.
   Ho caricato, e carico ancora, batterie al piombo da 2v, pacchetti al nichel cadmio e nichel metal idrato, da 5 fino a 8 celle, e non ultima la batteria dell' xr. Alla fine, l' unica regola sempre valida e' che l' amperaggio che immetti deve essere un decimo di quello totale della batteria, per un periodo di dieci/dodici ore. Questa e' la cosiddetta carica lenta, quella che fa durare di piu' le batterie. Inoltre, le batterie al piombo preferiscono essere ricatricate con costanza, anche se sono gia' cariche, si danneggiano se si fanno scaricare completamente. Le batterie al nichel cadmio (le piu' bastarde) prima di ricaricarle devono essere scaricate completamente, pena, la riduzione dell' autonomia (effetto memoria). Quelle al nichel metal idrato invece sono le migliori, che pur dovendole caricare dopo averle scaricate a dovere, non hanno effetto memoria ed anno una capacita' esagerata. Quelle al litio non le uso perche' se non ben gestite esplodono. Il voltaggio, alla fine, non e' così importante. Basta che non sia enormemente superiore a quello della batteria (la batteria da 2v la ricarico con 18v senza problemi). Il voltaggio lo puoi definire come la pressione all' interno del contenitore "batteria". Se vuoi immettere altra energia devi superare quella pressione. Se esageri troppo con la pressione danneggi. L' amperaggio invece e' la capacita' del recipiente. Puoi paragonare una batteria ad una spugna. Se la vuoi imbibire con un getto di acqua gentile e costante non avrai problemi, se invece utilizzi una idropulitrice la rovini. Saluti.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.