Menu principale

Carburatore fcr41standard vs fcr41mx

Aperto da Titan488, Aprile 10, 2012, 00:17:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Titan488

Ciao a tutti! Se monto l' fcr 41 standard devo cambiare il serbatoio giusto?se invece monto l'fcr41mx posso utilizzare il serbatoio originale,e'corretto?e differenze tra i due carburatori a livello di getti e spilli?grazie a chi rispodera'.
Roberto
Titan488

rickyx

il serbatoio lo devi cambiare/modificare per entrambi i carburatori. col serbatoio originale ci sono purtroppo grosse interferenze con la puleggia dei cavi.. a livello di getto/spillo, non vi e' rilevante differenza...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Diegotto

#2
Ciao rickyx e ciao a tutti, non ho mai scritto sul forum ma e' un po che vi seguo, bel forum!

Questa volta ho bisogno di scrivere perche' cercando e ricercando non ho ancora trovato una risposta chiara alla mia semplice domanda (probabilmente non ho spulciato bene ma il forum e' immenso).

Dunque, ho montato sulla mio xr650r l'FCR41MX (orma), ovviamente la moto va una spada..

Ho dovuto modificare il serbatoio.. operazione un po pallosa ma in un ora e mezza ce l'ho fatta, il carburo non e' perfettamente verticale ma la moto comunque gira molto bene, ero abbastanza contento..
Poi ho realizzato una cosa alla quale non avevo pensato.. il serbatoio ingombra troppo anche dall'altra parte del carburo, sul suo lato sinistro. Il comando dell' HOT START o come si chiama (ingrassatore a caldo credo) non riesco a tirarlo.. dovrei sbozzare anche il lato sinistro del serbatoio. La moto a caldo senza di quello a volte non ne vuole sapere di partire.. se non a spinta.. cosa che odio.. e forse anche lei.

Potrei anche sbozzare la parte sinistra del  serbatoio ma:

-quello originale e' troppo piccolo.. ne vorrei uno + 'capace'..

-quello originale non mi permettera' mai de mettere l'FCR41MC veramente in verticale

-sbozzandolo ovviamente si ee' indebolito un bel po.. (se mettete una luce dentro dopo il lavoro          vedrete che ci sono p[arti molto milto sottili (inevitabile credo)

-due spicci da spendere per la mia motazza.. per fortuna in questo momento ce li ho


Conclusione: vorrei un serbatoio nuovo senza rotture di balle e piu' capiente.

Domanda: sapete quali serbatoi sono sicuramente compatibili con la mia configurazione (airbox originale e FCR41MX)?

Grazie mille!




RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

SledgeHammer

Se lo trovi fai un fischio , che il mio BL è troppo piccolo e mi piacerebbe metterne uno più capiente
Mauro

Diegotto

#5
Citazione di: SledgeHammer il Luglio 21, 2014, 13:01:20 PM
Se lo trovi fai un fischio , che il mio BL è troppo piccolo e mi piacerebbe metterne uno più capiente

Allora, sono riuscito a fare entrare perfettamente verticale l' fcr41MX sotto al serbatoio originale!

Non ci è voluto molto, ci vuole un po di ottimismo forse.. ma alla fine mi è riuscito, se si fanno le cose in maniera ordinata si riesce a fare anche un bel lavoro.. ora vi dico che ho fatto.

Il fatto è che l' Fcr41mx non starà mai verticale se non spostate il rubinetto della benzina.. anche se se ne trovasse uno diverso e meno ingombranre.. il suo attacco (le femmine di ottone filettate e immerse nella plastica) intruppa col carburo... non ci sono cavoli..

la parte sx del serbatoio è + bassa ..e io volevo il serbatoio + capiente..

ho estirpato il rubunetto alla radice e l'ho impiantato sulla parte sx, poi ho smontato il rubinetto della super-riserva (quello che proma era a sx).. e l'ho spostato a dx.

ovvio gli attacchi non sono uguali.. ho dovuto bucare il serbatoio facendo un asola attorno al rubinetto della broda, poi ho fatto un'asola uguale dall'altra parte e ci hpo messo la base del rubinetto. Come? Ho usato coltelo e fono da carrozziere, ho scaldato-taglgliato poi scaldato-appiccicato, ora vi posto due foto.

https://www.dropbox.com/s/ghvrwbo4fmkfp9y/2014-07-25%2014.53.46.jpg

ovviamente ho richiuso la prima asola con la plastica della seconda, e il buco del rubinetto inizialmente  di sx con altra plastica simile (serbatoio vecchio di piccola barca)

ora il carburo è perfettamente dritto e .. apparte le grafiche un po squagliate ( la parte esterna del serbatoio è comunque integra, non si noterebbenulla senza grafiche) il lavoro è perfetto esteicamente (da fuori) e funzionale, e ho anche almeno un litro di broda utilizabile in più rispetto a prima!

https://www.dropbox.com/s/a6obudgrnnp1xkx/2014-07-25%2016.27.29.jpg

https://www.dropbox.com/s/fj89as5zsf3qt3q/2014-07-25%2016.26.39.jpg

se lo dovessi rifare, probabilmente farei un lavoro più pulito, cioè se si fanno le cose con calma si fa anche un lavoro più pulito senza bisogno di attrezzi particolari.. a parte il fono da carrozziere.

ciaociao

Tomminoo

Bravo Dieghe ;D
Fatti fate un serba in alluminio!
Ciaoo ;)

Diegotto

Ok Tommy.. potrei anche essere d'accordo.. ma chi te lo fa? Mi metto io a disegnare la linea del tank? Quanto tempo ci perdi? Questa era cotta e mangiata.. e funziona alla grande!

Salvia

Da un'idea di SanGPSmax per non far toccare la puleggia sul serbatoio abbiamo messo un paio di pezzettini di gomma tra il trave del telaio e la parte destra del serbatoio...problema risolto, non tocca più    :-*

Ieri sera ho voluto montare il serbatoio Acerbis Sahara, ero terrorizzato dai vari adattamenti, invece è calzato alla perfezione (in realtà ho litigato un pò coi radiatori maggiorati cinesi) ma è andato alla grande    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


SledgeHammer

Citazione di: Salvia il Luglio 27, 2014, 09:46:26 AM


Ieri sera ho voluto montare il serbatoio Acerbis Sahara,     ;D

monti FCR standard o MX?
Mauro

Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Diegotto

#11
Citazione di: Salvia il Luglio 27, 2014, 10:16:47 AM
Standard
Credo sia più ingombrante l'mx.. comunque avevo anche io pensato ad una soluzione simile ma non c'era proprio verso di farlo entrare

Tomminoo

Ora l'importante è che il serbatoio non perda!
Se il tuo FCR MX lavora dritto va bene così!
Che getti monti, in che configurazione giri?
Ciaoo ;)

Diegotto

Akrapovich completa titanio (dbkiller per ora, voglio provarla senza co sto carburo per affinare la carb)
Filtro k&n
Getto min 52
Getto Max 155
Vite min aperta 1girio
(questo mi ha detto orma, ora che faccio le prove apro ad confermo)
Probabilmente ora è un filo grassa al min
Sono a livello del mare
Ciao