Menu principale

Pistone per portarla a 280cc

Aperto da ago250xr, Aprile 11, 2012, 21:42:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ago250xr

Ciao a tutti,mi dispiace ma sono ancora qui a rompere,il fatto è che dovendo rettificare il cilindro e di conseguenza sostituire il pistone (la moto era già stata portata a 270cc e monta un pistone ARIAS) non sò dove procurarmi il nuovo pistone che preferirei trovare in Italia,oltretutto credo che ci vada montato un pistone adatto alla conformazione della testa/valvole o sbaglio?.Gradirei ragguagli e consigli in merito (tipi, marche,compressione, da chi trovare) io la vorrei portare a 280cc (78 mm),troppo rischioso (camicia cilindro troppo fine)Aspetto con ansia notizie in merito (ho il motore aperto e lo vorrei chiudere al più presto.Grazie anticipato a tutti.
Ago

gpsmax

anch'io volevo fare lo stesso, ma poi la mia biella mi ha chiesto per favore... e complice il fatto che non trovavo rapidamente un pistone "buono" in Italia... ho lasciato perdere e sono fermo a 260. terrò d'occhio il topic... tanto, rismontare il cilindro è una roba facile...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ago250xr

Ciao MAX,cosa vuol dire la mia "biella"? Comunque la roba facile di cui parli (smontaggio/rimontaggio cilindro)và fatta con molta attenzione,nell'operazione si potrebbe anche spostare la "canna cilindro" e cominciare a lavorar male il pistone come è successo a me ) 8) :angry2: (cosi' dice il meccanico).
Saluti Ago

EddioGaddy

Ciao,
avendo esperienza sulla piccolina ti do una mano volentieri!

un pistone tipo wiseco in italia lo trovi a prezzi elevati purtroppo! io lo presi in uk tramite ebay e lo pagai molto meno(compreso spese di spedizioni!!!). poi hai maggiore scelta

esempio: http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p5197.m570.l1313&_nkw=wiseco+honda+xr+250&_sacat=See-All-Categories

poi ti dico di non prendere mai il pistone più grande disponibile....tieniti sempre un margine per un'ulteriore rettifica!

buon divertimento!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

ago250xr

Ciao Eddio,ti ringrazio x il link,ora devo solo vedere di che misura prenderlo per avere come dici un'ulteriore possibilità di rettifica opp solamente montare una maggiorazione.Il problema che mi assilla però non è tanto cambiare il pistone,ma il perchè mi sia successa una cosa simile,e cioè :dopo la bellezza di 12 anni decido di ridargli un pò di vitalità,fasce nuove,biella,cuscinetti di banco,catena distribuzione e cazzate varie.Ci esco tre volte e comincia a fumare,più che dal fumo me ne accorgo dall'olio consumato che c'era qualcosa che non andava.La porto dal meccanico e tiriamo giù la testa,diagnosi sua:gommini valvole difettosi,non tengono (erano stati sostituiti anche quelli naturalmente).Mahh penso io!!! Passo una mano all'interno del cilindro e che ti sento? Dei solchi tipo grippata,tiriamo giù il cilindro e in corrispondenza il pistone ha propio i segni tipo grippata,ma solo in quel punto,il resto della canna OK,allinfuori che verso il basso dove presenta uno scalino al tatto,Ora dico che ca..o può essere successo?Il mecca dice che si sia spostata la canna nello smontaggio ed il cilindro soqquadri,io non ci capisco una mazza,e grippature non ne hò fatte e perlomeno non sentite.Vorrei fargli dare un'occhiata ad un rettificatore per avere un parere anche da lui.Una cosa è certa non voglio sputtanare un'altro pistone.Voi che ne dite? Vedrò se possibile di mettere due foto.
Saluti Ago

ago250xr

Ciao ragazzi,come avevo anticipapato inserisco qualche foto del pistone e della canna cilindro della mia xerrina a fattaccio avvenuto.Che ne pensate? E' mai successo a nessuno una cosa del genere? Supposizioni sull'accaduto? :o

Saluti Ago
 
<a href="http://img692.imageshack.us/i/p1010232mc.jpg/" target="_blank">Free Image Hosting at www.ImageShack.us" border="0</a>
<a href="http://img845.imageshack.us/i/p1010234i.jpg/" target="_blank">Free Image Hosting at www.ImageShack.us" border="0</a>
<a href="http://img137.imageshack.us/i/p1010236a.jpg/" target="_blank">Free Image Hosting at www.ImageShack.us" border="0</a>

gpsmax

la mia biella è ancora quella originale, e il foro dello spinotto nel piede aveva un gioco un pò elevato, così ho preferito non esagerare e montare un 260 semplice semplice, lavorando solo i condotti (che il 250 ne ha un gran bisogno) e ottimizzando la compressione a 10:1 effettivi.

il discorso sullo smontaggio facile è perché in realtà è così, il 250 è molto semplice da smontare e rimontare. strano che il tuo mecc dica che il cilindro si è "spostato"... la canna ha anche un grano di fissaggio ed è montata con l'interferenza maggiore di tutte le XR, almeno il modello '93.

dalle foto sembra che tu comunque abbia grippato per mancanza di lubrificazione, non per serraggio tra i materiali, e credo che la mancanza di lubrificazione derivi dal fatto che non hai fatto una rettifica ma hai solo cambiato le fasce. su un motore molto usurato, con la canna ormai ovalizzata, mettere delle fasce nuove può essere controproducente...

le fasce nuove sono infatti perfettamente circolari, e non copiano la canna perfettamente. i gas combusti sfiatano, lavano il velo d'olio sul cilindro e tu grippi. anche se fai lucidare il cilindro, come mi sembra che tu abbia fatto. quadra col fatto che ci hai fatto solo tre uscite: le fasce non avranno avuto il tempo di assestarsi in solo tre uscite.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

hai semplicemente grippato... poco olio purtroppo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ago250xr

Ciao Max e ciao Rickyx,devo dire che le vostre risposte/delucidazioni mi hanno molto convinto ....anzi ora sono propio sicuro che è andata cosi'.Oh ragazzi non avendo mai avuto problemi in 12 anni (dodici) nell'utilizzo esclusivo in fuoristrada e senza risparmiarla,nel senso che non ci sono andato a fare passeggiate ma enduro con tutte le sue varianti,con uscite dagli 80 ai 120 KM,mi sentivo in dovere di ringraziarla per non avermi mai abbandonato per lo meno dandogli una bella revisionata,e mi sono affidato ad un meccanico.Con questo non è che lo voglio crocifiggere,ma ca..o ci sono propio rimasto male con quello che è successo,nel senso che ho cercato il meglio ed ho trovato il peggio,non so se mi sono spiegato:tante volte sarebbe meglio non toccare niente...mi son detto.Cambiamo discorso,visto che la soluzione è rettificare,con relativo pistone nuovo,faccio una cazzata se monto un pistone WISECO 77mm "ribassato"non sò il nome specifico,ma credo sia ad alta scorrevolezza? (visto sul link postato da Eddio)
Saluti Ago

gpsmax

occhio che sui link postati da Eddio i venditori scrivono delle caz*ate mica da ridere... secondo un paio di questi, col pistone 77 o 78 si ha un 260... ma a casa mia con quell'alesaggio il 250 diventa un 276 o un 284, semplice aritmetica.

quindi occhio alle descrizioni.

come seconda cosa, una massima sempre valida: MAI smontare un motore che va bene... salvo fare una cosa completa, cambiando tutto quello che è usurato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef


ago250xr

Ciao Max,hai pienamente ragione,ma dopo 12 anni pensavo di fare una cosa più che giusta,come giusta è la tesi del sostituire tutto ciò che è usurato,ma il pistone sembrava montato allora quando è stato aperto il motore,ed il mecca ha optato per la sola sostituizione fasce.Dovendo ora alesare mi servirebbe un pistone di 77mm,in quanto come giustamente detto più su' non conviene eccedere.Mi sapresti indicare che pistone montare? Su quel link a parte le descrizioni errate,c'è il pistone che fà per me?
Per lelef,le fasce per il pistone ARIAS (non mi ricordo bene se è di 76mm) non si trovavano,quelle in commercio che sono state trovate al momento erano leggermente più alte ed allora è stata adeguata la sede sul pistone per montarle.Ragazzi che vi devo dire,io sui 4T ci capisco il giusto,cosa dovevo fare se non affidarmi ad una persona che lo fà di mestiere? Di questa persona mi fido....poi come si dice ERRARE HUMANUM EST,ed io non voglio lapidare nessuno,perchè come vi ripeto ci capisco il giusto sui 4T.
Ago

lelef

arias vende tutti i ricambi !
hai grippato perchè il lavoro è stato fatto col culo

gianpivr

Infatti andavano montate le fasce giuste, che senso ha avuto fare una porcata del genere? Se la persona era di fiducia, e realmente non riusciva a trovare le fasce, ti cambiava il pistone intero. Mi sembrano i racconti dei ragazzini di 14 anni che montano pistone polini con fasce malossi su cilindro top performance per elaborare lo scooter spendendo 30 euro facendo puzzle di pezzi usati... :-X
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ago250xr

Ciao di nuovo a tutti.Per Gianpivr:siccome al momento  non era possibile trovare un pistone adatto e le fasce disponibili erano quelle...quello è stato fatto,e non credo col c..o come dice Lelef,se no le fasce si sarebbero rotte,l'unica tesi valida in tutto questo,ed anche l'unico sbaglio purtroppo,è stato quello di far lavorare delle fasce nuove con un cilindro oramai usurato/ovalizzato.Veniamo alle cose pratiche:Lelef se è come dici,mi puoi dire dove acquistare i ricambi ARIAS? I pistoni ARIAS sono migliori dei WISECO? Meglio uno rispetto ad un altro? Per tutti gli altri che mi vogliano aiutare,mi potreste dare indicazioni precise su di un pistone di 77 mm,quale/dove/perchè.Grazie a tutti.
Saluti Ago