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Ammortizzatore posteriore "speciale"... se non trovate un Ohlins

Aperto da gpsmax, Aprile 14, 2012, 20:53:24 PM

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gpsmax

è quasi un anno che vago in tutto il web alla ricerca di un Ohlins... ho messo in giro la voce, ho chiesto a tutti i negozi che conosco, ho rotto le pa**e a tutti... niente. sapendo quanto cambia la moto con un ammortizzatore "bono", mi ero davvero impegnato. il problema è che, contrariamente a tutti quelli odierni (che hanno il corpo con il serbatoio del gas attaccato), il mio ha un corto tubetto che porta il serbatoio del gas a fianco al carburatore. INTROVABILE...

l'unico che ho trovato (in Francia) era nuovo, un fondo di magazzino... solo 865 Euro, una caccoletta...  :-X non se ne parlava proprio, per principio: la moto intera l'ho pagata 1250 euro...

alla fine ho trovato un vecchissimo Ohlins proveniente da un Kramit (un bravo a chi se li ricorda...). praticamente identico, appena un centimetro più lungo. l'ho preso, pensando tanto va bene lo stesso, gli Ohlins sono modulari, faccio cambiare lo stelo e sono a posto.

e qui entra in gioco un losco figuro che probabilmente qualcuno ha già incontrato... il GUNE!!! saltuario frequentatore di questo forum ma grande appassionato, nonché tecnico sopraffino e produttore di prototipi (che probabilmente avrete anche voi nella vostra vettura, dopo essere stati trasformati in prodotto di serie dalla fabbrica... ma solo se avete una macchina di quelle "serie", mica la Punto...)

lo chiamo, gli racconto la storia, mi fa "dai, portalo su quando ci vediamo per il pranzo da Tinto, vedo che si può fare". fico, dico io... tutto contento glielo porto, assieme ad un altro ammortizzatore originale che avevo preso per farmelo personalizzare e per scorta, non si sa mai... giusto per le misure del tubetto e la posizione dei vari attacchi.

giovedì mi telefona: "guarda, ho il tuo ammortizzatore pronto, ma c'è una sorpresa...". maledetto. non ho dormito per due notti...

oggi lo vado a prendere, arrivo all'appuntamento, apre la scatola e... tah-dah... un Sachs nuovo di canna. mi fa "sai, mi sono fatto due conti, tra lo stelo, l'anello di tenuta, l'olio, il tampone di finecorsa che mancava... forse andavamo a spendere di più, ho preferito farti questo con la taratura personalizzata per il tuo peso e per la tua XRina".

ora io sono eterosessuale convinto e incontrovertibile, il Gune è un omone, alto 1,80 e peserà un cento chili, c'ha la barba... ma l'avrei baciato come una bionda con le coppe della quinta. mi sono tenuto a stento. credo l'abbia capito, perché ha fatto istintivamente un passo indietro...

ho divagato, chiedendo le caratteristiche tecniche, reprimendo l'impulso di un immediato coito con l'oggetto giallo e blu che vedete qui di seguito in tutta la sua folgorante bellezza...



l'ammortizzatore del 250 è uno Showa, non è malaccio, ma ha solo 4 posizioni per la frenatura in estensione. e quella in compressione, complice il tubo di raccordo del serbatoio decisamente "economico", è abbastanza inutile. il tubo fa "polmone" e tu hai voglia a stringere la ghiera... miglioramenti appena percettibili, po ad un certo punto diventa un legno. poca progressione, tra le tacche: in pratica, tutto o niente. ecco perché la smania di Ohlins...

il Sachs "custom" preparato dal Gune invece ha innumerevoli posizioni in estensione ed in compressione, e col fatto che ha il tubo in teflon rivestito di acciaio trecciato le regolazioni dovrebbe "sentirle" molto, molto di più. inoltre ha i registri in compressione sia per le basse velocità (la ghiera celeste) sia per le alte (quella nera, più grande), quindi promette molto bene bene bene... inoltre, la ghiera per regolare l'estensione è grossa e facile da raggiungere, mentre con l'originale era un casino (è all'interno della forchetta di montaggio inferiore, dura e scivolosa da girare)



eccolo a confronto con il mio originale. ha tutto il corpo spostato un pò più in alto e la molla un pò più corta, ma l'interasse è identico. anche il serbatoio del gas è un pelo più grande (circa mezzo centimetro sul diametro), ma questo non influirà molto sul montaggio.



l'unico lavoro che ho dovuto fare è stato molare un mezzo millimetro per parte le due boccole dell'attacco superiore, l'originale è largo 22, questo era 23 mm. o allargavo l'attacco sul telaio... o molavo le boccole con la smerigliatrice, come ho fatto. eccole, verniciate di nero per proteggerle dalla corrosione. il corpo non struscerà comunque: l'attacco dell'ammortizzatore ha delle riprese sul telaio, quindi nessun problema che le boccole siano praticamente a filo dell'occhio sul corpo.



ed ecco il lavoro finito, in tutto il suo splendore: una figata, ho già fatto l'assetto: 4 cm a moto scarica, 10 con me in sella.



so già che dovrò fare un pò di rodaggio, la taratura... insomma, dovrò imparare a "conoscerlo", ma già così, da fermo, la moto è più "sostenuta", sente anche un paio di click (cambia, cambia...) e io sono un uomo felice. con me ci vuole poco...

ora, chiaramente riporterò le impressioni di guida nell'apposita sezione dei report, ma mi sento già di dire con tranquillità che ho fatto un bel passo avanti.

e questa soluzione, siori e siore, è sicuramente valida per chiunque cerca un Ohlins senza trovarlo... oppure non vuole spendere troppi soldi. il prezzo comunque non sono in grado di dirlo con certezza... tra me e il Gune sussiste infatti un fitto scambio illegale di segreti industriali, vergini, armi, droga e GPS... quindi se volete fare un upgrade alla vostra motina rivolgetevi a lui.

se avessi trovato un Ohlins usato, non avrei comunque speso meno di 3/400 euro. e l'avrei sicuramente dovuto far revisionare. ma non l'ho trovato in un anno di furibonda ricarca... quindi mi sento a posto con la coscienza.

questa è sì una marchetta, ma fatta nei confronti di "uno di noi", quindi sono perdonato.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

grande Max e mitico Gune!!!!
quando uno di noi è contento lo sono anche io!!! :) :) :)
ciaoo ;)

Rai67

che gran bel mono.
asppettiamo un bel report dettagliato.
Per curiositàò ma dove è stato trovato il sachs?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

gpsmax

ask Gune...

io gli fornisco le vergini, lui mi dà gli ammortizzatori... per me è uno scambio vantaggioso...

:D :D :D

seriamente parlando, mi ha detto che l'ha fatto ex-novo sulle specifiche del mio originale e le fiche tecniche. Sachs è un marchio che fa solo l'OEM, li puoi comprare solo come ricambi originali o tramite i preparatori. ho cercato, non hanno nemmeno un sito web... anzi se lo trovi fammelo sapere.

poi, vabbè, ci avrà messo del suo, quello mica è capace di starsi fermo...

8)
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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianca charly


Tinto

.....GRAAAANDISSSSIMIIIIIIII......nn rimane che provarla!!! ::)
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Salvia

Visto dal vivo oggi...bel giocattolino!!
Dovevate vedere Max con che occhioni sbrilluccicosi lo guardava    :-*
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

ragaz, non vedo l'ora di provarlo... la prossima settimana sono in ferie per qualche giorno, mi vado senz'altro a rotolare nel fango...

e sennò il report chi lo scrive?... è uno sporco lavoro (verissimo... ci sarà il fangone) ma qualcuno deve pur farlo...



nessuno che vuole venirsi a sporcare con me?...

:P :P :P :P
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Salvia

Iooooo!!!

Revisiono il mono, cambio i cuscinetti e dovrei ritornare in sella   (speruma)
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Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Rai67

due passi OT.
ma Gune che minch... fa per fare un lavoretto del genere?
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

TokyoSan

bella storia!
chissà cosa riuscirebbe ad adattare ad un 250 post-96  ::)