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Forcella originale...

Aperto da nickfury65, Aprile 18, 2012, 11:31:02 AM

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nickfury65

Scusate l'ignoranza...
Mi chiedevo: sarebbe possibile mettere nella forcella originale dell'xr 87 l'idraulica della forca del modello 84-? Quali difficoltà si incontrano? Come si possono risolvere?

rainbowsix

e xchè questa accozzaglia di pezzi? :'(
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

nickfury65

Mi rendo conto ora che intendevo '94-.
Per avere una forcella con idraulica moderna

gpsmax

... ah, ecco... mettere i pezzi dell'84 dentro ad una '87 sembrava uno roba un pò strana, in effetti...

comunque no, sono diversi i foderi e gli steli, dentro. cambia tutto, il sistema è completamente differente.

e comunque avresti un'idraulica appena migliore su una forcella che comunque flette come se fosse di gomma... il problema lì è il sistema di blocco del perno ruota, con una filettatura da una parte ed il morsetto solo dall'altra.

se vuoi avere un risultato serio ed una forcella rigida torsionalmente, che non si svergola quando freni o quando sei in mulattiera, devi prendere una forcella tipo quella del 400... che per inciso, si monta probabilmente senza nemmeno cambiare le piastre.

o passare direttamente ad una migliore, meglio se upside-down...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nickfury65

Una USD la escluderei, vorrei che l'estetica fosse il più simile possibile all'originale (dalle mie parti ti squadrano pensando di mandarti al collaudo se hai cambiato lo scarico con uno di un'altra marca anche se non aperto e magari omologato per il mezzo).
La forcella del 400 è molto meglio? Io stavo pensando, se la mia soluzione (come avete affermato) era impraticabile, di montare quella del 600r post 94 (certo con le piastre dell'xr o dell'africa twin).
Mi aveva sfiorato di fare rettificare di 1 mm sul raggio le mie piastre ma mi sa che indebolire quelle parti è un rischio...

Hillskiller

Ciao Nick! anche io sono di Genova... abiti sotto la guardia? non ho mai visto un xr in quella zona! cmq vai tranquillo... se cambi le forcelle per intero con una del 94 non se ne accorgeranno MAI... poi non capisco perche ti poni il problema, giro con un auto che di originale ha solo la carrozzeria da 2 anni e altri 2 con un altra prima... e giro pure in centro col mio xr che ha una arrow da arresto, vai tranquillo, basta che hai tutti i documenti in regola e non fai il pazzo e nessuno ti rompe le scatole qui a Genova ;)