Menu principale

chi sa dove posso ordinarlo ?

Aperto da MIKY WR, Aprile 19, 2012, 12:13:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MIKY WR

ciao ragazzi, devo comprare un vacuometro, in rete si parla tanto di questo :
http://www.carbtune.com/

qualcuno sa chi lo importa in italia ?

SUBA

lo puoi trovare da qualche vecchio ricambista, carburatorista o meccanico .
Serve per bilanciari i carburatori nei motori a più carburatori .
Te lopuoi anche fare .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

MIKY WR

so ha cosa serve, non conviene costruirlo perchè tra il costo dei 4 vacuometri, vari raccordi, tubi e rubinetti lo compro già fatto !

dirtbag

Potresti autocostruirlo differenziale con 10€ di tubo di gomma e un raccordo a 4
Home is wherever you can ride!

gianfranco1104

gianfranco1104

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 19, 2012, 15:03:15 PM
Potresti autocostruirlo differenziale con 10€ di tubo di gomma e un raccordo a 4
nein... devono essere 4 letture contemporanee...
addirittura i vacuometri poi sarebbero da incrociare....

lelef

scrivigli, dovrebbero spedire in it

dirtbag

Citazione di: gianfranco1104 il Aprile 19, 2012, 19:20:17 PM
nein... devono essere 4 letture contemporanee...
addirittura i vacuometri poi sarebbero da incrociare....

non basta che tutti i livelli siano uguali?

gianfranco1104

fossero manometri di altissima precisione.... non ci sarebbe bisogno...
l'incrocio si fa proprio per eliminare l'errore sistematico...
a meno che... non li colleghi tutti in un sistema a depressione unico... devi leggere tutte le stesse depressioni...
li conosci l'errore e poi ti regoli nella taratura dei carb...
non importa quanto sia precisa la lettura... potrebbe essere anche sballata di molto...
ma i manometri devono avere tutti la stessa lettura a pari condizioni...
ma cmq... parliamo di finezze....

dirtbag

Forse sono OT, ma mi hai messo la pulce e mi devo spulciare:

Per bilanciare i corpi farfalloni della GS ho preso un tubo bello lungo e con un pò di gasolio ho fatto un manometro differenziale, ho portato i due menischi allo stesso livello e basta.

Non è possibile fare lo stesso col 4 cilindri posizionando nel gomito un raccordo a 4?

gianfranco1104

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 20, 2012, 16:23:35 PM
Forse sono OT, ma mi hai messo la pulce e mi devo spulciare:

Per bilanciare i corpi farfalloni della GS ho preso un tubo bello lungo e con un pò di gasolio ho fatto un manometro differenziale, ho portato i due menischi allo stesso livello e basta.

Non è possibile fare lo stesso col 4 cilindri posizionando nel gomito un raccordo a 4?
lìidea del vaso comunicante chiuso è buona.... ma fattibile solo sui 2 cilindri... in quanto solo un pareggio della quota ti da un equilibrio... ma le differenze in partenza dovrebbero essere piccole... altrimenti rischi che un cilindro risucchi tutto e una volta aperto il vaso... è come nulla... a meno che...... fatto simil sotto...

sui 4 cilindri dovrebbe essere a vaso aperto... ma che fai? porti la moto al terzo piano... e chiedi al vicino del secondo se le letture sono pari?
:D :D :D

cmq per "tarare" i 4 vacuometri... basta collegarli ad uno ad uno ad un  solo collettore... vedere le letture... e annotare poi sui manometri le differenze di lettura....