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Carburare con ausilio di una sonda lambda

Aperto da willydogusa, Aprile 20, 2012, 10:45:17 AM

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willydogusa

Leggendo sul forum decine e decine di discussioni sulla carburazione ho notato che molte volte le gente era convinta di averla grassa/magra e alla fine era il contrario, quindi stavo pensando di usare una sonda lambda (o2 sensor) connessa ad un voltimetro per aiutarmi a carburare la mia xr650 con keihin fcr, la spesa consisterebbe in circa 30 euro per un sensore nuovo.

Qui e' dove ho preso spunto.
http://www.fullsizebronco.com/forum/showthread.php?t=161438

Di certo la sonda essendo a banda stretta (narrow band) non e' precisa come le molto piu costose a banda larga (wideband almeno 300 euro), pero' mi assicurerebbe la certezza di sapere in che zona sono, e di potermi regolare di conseguenza.






Ora l'unico dubbio che ho e' sul dove posizionare la sonda, secondo voi mettendola alla fine dello scarico rischierei di valsare la lettura non essendo installata nello scarico? Monto collettori CRD che non oserei mai bucare per montare la sonda ma ho un set di quelli originali che potrei "distruggere" per la causa.
Usando quelli originali dovrei lasciare la carburazione un po piu' grassa in quanto successivamente reinstallando i collettori CRD si smagrirebbe un po, corretto?


Spero di avervi dato qualcosa di utile a cui pensare, tutti i commenti sono gentilmente richiesti.  :)



lelef

la sonda và sui collettori, quelli che usi ,altrimenti è un lavoro inutile.
su una vettura è una cosa in moto un'altra, le letture le devi fare sotto carico a veri giri e in fasi accelerative ,ancora ancora in macchina si dettano i dati ad u registratore ..giri ..lettura.. in moto minimo ti servirebbe un dataloggher
con le sonde son lavori che si fanno al banco, se vuoi avere almeno un valore base da affinare esistono le candele "trasparenti" per controllare il colore della combustione usatissime in UK

willydogusa

#2
Citazione di: lelef il Aprile 20, 2012, 11:29:18 AM
se vuoi avere almeno un valore base da affinare esistono le candele "trasparenti" per controllare il colore della combustione usatissime in UK

Questa non la sapevo proprio! Cmq intendi tipo questa?
http://www.gadgetjq.com/ctune.htm

Ma alla fine non sarebbe anche se in maniera meno accentuata come il mio scambio di collettori, se poi mettessi una candela tipo la torquemaster non mi smagrirebbe la carburazione (almeno da quanto ho letto).


lelef

si una cosa del genere sull'ebay uk se ne trovano a buon prezzo, la candela non ti cambia troppo per forza di cose il valore stechiometrico e approfondendo non è detto che una lettura lambda corretta sia una buona combustione, con la candela-finestra vedi se la combustione è corretta poi affini,lavorando senza strumentazione sofisticata parti già più vicino che con la lambda

willydogusa


Webbo

secondo voi le lambda montate sulle moderne enduro semiracing tipo husk 510, ecc, di che tipo sono? sarebbero utilizzabili per prove caserecce ?

ne potrei avere una sottomano facilmente.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

willydogusa

#6


Secondo me sono classiche narrow band, come descritto sopra, hanno un range molto limitato. Pero' in caso fossero wideband avremmo fatto jackpot!!
Sai per caso quanti fili escono dalla sonda?

Webbo

stasera vedo e ti dico, ma credo che sia narrow band, non vedo perchè una casa motociclistica debba spendere più soldi per una sonda quando l'iniezione deve fare piccoli aggiustamenti su una "caburazione" di base già abbastanza corretta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

willydogusa

Stavo vedendo alcuni ricambi husqvarna e pare dalle foto che il sensore si a due cavi. Aspetto conterma da te Webmaster.

Il Gabry

#9


In teoria se hà più cavi é riscaldata... almeno in ambito automobilistico...
1 cavo, solo il segnale
2 cavi, "dovrebbe essere" segnale + ritorno
3 cavi, (riscaldata) segnale + ritorno segnale + alimentazione riscaldamento
4 cavi, (riscaldata) segnale+ ritorno segnale + alimentazione riscaldamento + massa riscaldamento


Il Gabry

willydogusa

#10


Grazie mille per la chiarificazione, quindi a noi basterebbe anche quello a cavo singolo.  ;)

Edit:
Quello a due cavi dovrebbe essere segnale e alimentazione riscaldamento, vedi link.
http://www.howstuffinmycarworks.com/How_oxygen_sensors_work.html

Il Gabry

MMM... non sò dirti tanto di più, volevamo farlo anche noi per carburare le pit-bike (ora non mi occorre + visto che l'altro giorno il pistone é andato leggermente a pezzi...   :hmmm: ma non era colpa la carburazione)

Cmq... ci avevano consigliato la bosch LSU 4.9 per fare quello in quanto agiva su una scala maggiore ed era più semplice la lettura con il tester.
Il Gabry

willydogusa

Citazione di: Il Gabry il Maggio 13, 2012, 19:46:25 PM

ci avevano consigliato la bosch LSU 4.9 per fare quello in quanto agiva su una scala maggiore ed era più semplice la lettura con il tester.

Ho fatto una breve ricerca e pare che la sonda wideband da te citata si aggiri sui 70 euro, balzando da un link all'altro ho scovato invece questo kit con un prezzo molto accessibile.
http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&products_id=1150

Ma la marca Koso mi lascia perplesso.  :-[

Webbo

la lambda husky ha 4 fili, due bianchi, un grigio ed un nero
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Cako

La Koso produce buone strumentazioni digitali..
Se sei incerto...tieni aperto...