Menu principale

Non ne vuol proprio sapere di partire ............si accettano consigli

Aperto da The President, Aprile 21, 2012, 10:23:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

The President

Premetto che sono nuovo del mondo XR 650 e quindi inesperto . Ho acquistato ad agosto dell anno scorso un XR del 2003 ( ex Kent) la moto è bellissima e tenuta benissimo . Quando la ritirai appena arrivato a casa la provai per un piccolo giro e memore di aver posseduto un CRF 450 Supermotard , non ebbi problema ad accenderla , ed infatti alla seconda scalciata si è accesa . Purtroppo non sono più riuscito ad usarla , quindi quest'inverno è rimasta in garage assieme alle sue compagne sotto un bel telo e con la benzina chiusa . Ora questa mattina dopo un lungo sonno mi son deciso a svegliarla , ho attuato la procedura di accensione come il buon Webo mi ha spiegato sul forum , ma non c'è nulla da fare dopo mezzora di scalciate non ne vuol sapere di partire  :-[ :(, per di più mi ha lasciato anche una bella macchia di benzina sull'asfalto . Non so più che fare , c'è qualche anima pia che mi sa aiutare , o meglio qualcuno della provincia di Bergamo ( io sono di Arcene) che corre in mio aiuto grazie .
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Webbo

sicuramente si è ingolfata.

chiudi benzina, con moto tutta accellerata, e decompressore manuale tirato, scalcia a più non posso, 20 o 30 volte,

poi riapri la benzina e riprova a scalciare normalmente

se non funziona ripeti il punto 1 più volte
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

The President

Grazie oggi pom. ci provo  :). Se non ci fossi tu ti si dovrebbe inventare  ;D
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

Cako

Se sei incerto...tieni aperto...

lucaxr73

Ciao, io abito a Bergamo se proprio non parte ti posso dare una mano.......... la mia è sempre partita al primo colpo tranne l'anno scorso perchè della condensa residua nella vaschetta del carburatore mi ha rovinato e intasato alcune parti del carburatore.......  in ogni caso se non parte ti consiglio tre cose.... controllare/cambiare candela se non và apri la vaschetta del carburatore e vedi se dentro è tutto ok ed infine non ucciderti x accenderla se è tutto ok parte facilmente quindi se non và c'è un problema

MAXXR400

Ciao, se quando hai rimessato la moto questa funzionava, sicuramente non c'e' un grosso problema, solitamente le cause sono due: benzina avariata e scarsa compressione. La benzina verde tende a deteriorarsi ed essere inutilizzabile in tempi brevissimi lasciando residui quasi gommosi nel carburatore, quindi se hai ancora nel serbatoio la benza di quest' estate hai gia' trovato la soluzione (prima ovviamente devi disingolfarla utilizzando la produra gia' descritta). Spesso pero' dopo lunghi periodi di inutiizzo dei mezzi a motore il sottile velo d'olio che ricopre il cilindro, fondamentale per la tenuta della compressione, cola completamente nel basamento lasciando la canna totalmente asciutta, bisogna renderla di nuovo unta. Tu non immagini quante moto ho fatto ripartire al primo colpo solamente versando un cucchiaio di olio dal foro della candela e sostituendo la benzina, al peggio pulendo il carburatore dai residui creatisi (con buona pace dei proprietari che hanno scalciato fino allo sfinimento). Naturalmente do' per scontato che alla candela ci sia scintilla e che il filtro aria non sia intasato. Aiuta molto anche scaldare l'elettrodo della andela con un accendino. Tienici aggiornato.

The President

Ciao lucaxr73 ti ringrazio per i consigli e sarebbe bello conoscerti , poichè mi stò organizzando con un altro utente di bergamo iscritto da poco al forum per andare al meeting a Verona , se vuoi essere dei nostri io sono anche carrellato .

Ma ritorniamo alla moto , la mattina del sabato non ne ha voluto proprio sapere di partire quindi mi sono permesso di chiedervi Aiuto , infatti ho attuato la procedura ( come descritto da Webo)per disingolfarla ma nulla da fare , poi ormai sconsolato ed esausto ho provato a fare quello che facevo con il mio cr250 da Cross trasformato Supermotard quando non partiva . Ho coricato la moto e l'ho fatta pisc@@@e benzina dal carburatore , riattivato la procedura di accensione alla terza spedalata ha emesso il primo vagito e alla quarta pedalata è partita con aria tirata al secondo scatto e benzina chiusa , l'ho tenuta allegra qualche secondo e poi aperto benzina e messo l'aria al primo scatto , appena si è stabilizzata ho tolto del tutto l'aria e la bella XR se ne stava li bella al minimo . A questo punto mi son detto proviamola ci ho fatto un bel giro , la moto va bene non ha incertezze a salire di giri , certo non è il CRF che avevo come spinta e potenza , ma per strada si comporta egreggiamente .
Giunto da un amico ho spento la moto e chiuso benzina come ero solito fare con il CRF , tra una chiacchiera e l'altra l'ho lasciata ferma un oretta , e al momento di ripartire ho pregato che ripartisse . Non mi ha deluso alla seconda pedalata è partita . Una cosa però ho notato , forse perchè abituato al CRF , quando scalciavo sul CRF la leva mi sembrava più dura come se ci fosse più compressione , mentre invece sul'XR mi sembra più morbida e meno compressa , voi che dite sarà una mia impressione ????
Domenica mattina bello pronto per andare con una amico ad un raduno , decido tra la varie moto che ho in garage di prendere la mia Xerrona bella bella , ............................ma non ne ha voluto sapere di partire o meglio è partita a spinta , ma poi si è spenta e non c'è stato più verso di rifarla partire a questo punto sconsolato l'ho rimessa in garage ed ho preso su Lo Speed Triple 955 CodaCorta .
Ora prima cosa che farò mi procurerò una candela nuova poi speriamo bene  :(

Lei è la colpevole

gianfranco1104

se non la hai già ti consiglio una candela all'iridio....
nella mia mi ha decisamente cambiato la vita nelle accensioni...
la mia era ferma 5 mesi... spedivellato con il decompressore....
e al secondo calcio.. pot pot pot roooooooooooaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrr
8) 8) 8) 8)

p.s.
quando fa il bagnetto invece è un pò restia...
:D :D :D

The President

Mi daresti codice Gianfranco . Grazie :)

lucaxr73

The President grazie dell'invito, sarebbe bello andare al raduno ma non so se mia moglie mi lascia andare da solo vuole sempre venire anche lei.......  in piu' ho la moto completamente smontata sono in fase di rimontaggio...... tornando alla tua, se la moto è carburata bene la candela nuova deve partire senza esitare. La mia l'ho presa nuova i tagliandi e la manutenzione straordinaria è sempre stata fatta da me quindi non incasinata da altri, mai messo candela diversa dalla sua "quella piu' fredda".  e parte da fredda sempre al primo colpo con aria alla 3" tacca si spegne e riparte definitivamente con un altro colpo con aria 2" tacca, al minino tolgo del tutto l'aria e dopo 1 minuto parto senza problemi, ora ho gli spruzzatori maggiorati fori nella fiancatina akrapovic completa e parte sempre nel medesimo modo. Anche se le moto sono uguali, non sempre sono identiche quindi magari la tua ha bisogno di una scalciata in piu' come è anche probabile  che ancora debba prenderci la mano tu, magari sbagli di poco la posizione della leva o acceleri troppo presto e non parte o si ingolfa, agli inizi mi sono distrutto una caviglia provando e riprovando..... magari un giorno passo da te in macchina e provo a farla partire, ormai dopo 8 anni ho il piede tarato hahahah e ti so dire se va bene o meno....... Per quanto riguarda la compressione è normale la leva della mia scende come quella di un vespino hahahahah la accendo sempre da seduto senza fatica

The President

Grazie Luca , la moto era la EX di Kent ma non era avvezzo al forum . Ho preso la sua moto poichè è veramente tenuta in un modo maniacale sembra uscita dal concessionario ieri . Quando mi recai da lui l'accendeva in un modo disarmate con i sandali ai piedi , mi sa proprio che devo affinare la mia tecnica . Di dove sei che magari ci si vede . Io sono di Arcene , ma lavoro ad Osio Sotto . Anche la mia mogliettina di solito viene sempre con me , ma ora è impossibilitata poichè presto diventerò papà il prossimo settembre quindi per lei niente moto per un po .
PS: tra le due candele che ci sono sul libretto tu quale mi consigli . Grazie Oscar  :)

lucaxr73

Io abito ad Alzano Lombardo e lavoro a Zogno, complimenti papà io ancora nulla ma quest'anno vogliamo provarci..... x la candela non saprei qui a Bergamo cosa consigliarti io e la mia moto veniamo da Cagliari dove d'inverno ci sono 8 gradi e d'estate 40 all'ombra, porto in dosso una divisa e mi hanno trasferito qui da tre anni ma la moto l'ho portata quest'anno e ancora non l'ho usata. Comunque l'ho già accesa a dicenìmbre a meno 5 in garage e parte bene, ho sempre usato la piu' fredda consigliata dal libretto x un uso continuato ad alta velocità, la br 8 se non ricordo male e non ho mai avuto problemi.  ......... io le foto ancora non riesco a metterle  ::) http://tinypic.com/view.php?pic=rho603&s=5

gianfranco1104

Citazione di: The President il Aprile 23, 2012, 10:53:55 AM
Mi daresti codice Gianfranco . Grazie :)
non lo so... o meglio l'avevo trovato rovistando nel forum...
ad ogni modo quando la compri prendila qui... decisamente il miglio prezzo mai visto...
naturalmente.... il sito l'ho trovato dopo averla comprata...
http://www.sparkplugs.co.uk/

da una rapida ricerca... ma meglio che approfondisci
ngk BKR7EIX-11
denso lo trovi nel link che ti ho dato

The President

Ti ringrazio gianfranco della dritta , ma per l'acquisto andrò direttamente qui a Bergamo dal mio spacciatore di fiducia che mi fa buonissimi sconti  ;)

The President

Citazione di: lucaxr73 il Aprile 23, 2012, 12:02:33 PM
Io abito ad Alzano Lombardo e lavoro a Zogno, complimenti papà io ancora nulla ma quest'anno vogliamo provarci..... x la candela non saprei qui a Bergamo cosa consigliarti io e la mia moto veniamo da Cagliari dove d'inverno ci sono 8 gradi e d'estate 40 all'ombra, porto in dosso una divisa e mi hanno trasferito qui da tre anni ma la moto l'ho portata quest'anno e ancora non l'ho usata. Comunque l'ho già accesa a dicenìmbre a meno 5 in garage e parte bene, ho sempre usato la piu' fredda consigliata dal libretto x un uso continuato ad alta velocità, la br 8 se non ricordo male e non ho mai avuto problemi.  ......... io le foto ancora non riesco a metterle  ::) http://tinypic.com/view.php?pic=rho603&s=5

Per ringraziarti delle dritte eccoti accontentato Luca

L'hai fatta a pezzi quella povera XR

Se vuoi ci possimo trovare in quello che io chiamo simpaticamente  il " Mio monolocale" così mi istruisci un po sui segreti dell'XR , ed io ti mostro il mio parco moto .
Se vuoi puoi chiamarmi qui   trequattrosettesettantaventitretredue Oscar