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chi voleva un motore XR 650 in un telaio CRF ?

Aperto da Webbo, Aprile 22, 2012, 19:11:55 PM

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Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

bravo ragazzo... :):):)
l'unica cosa che pero' non mi convince, e' la posizione del motore... che  dara' dei problemi di vibrazioni e/o bilanciatura dell'albero...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Gianni65

Ma scusate, cosa centra la posizione del motore nel telaio, con le vibrazioni o la bilanciatura dell'albero?
Se il motore vibra vibra, vibra sempre e comunque, e se l'albero è o meno bilanciato/sbilanciato idem..
O sbaglio?

rickyx

c'entra eccome... l'inclinazione del cilindro, e' strettamente correlata con la bilanciatura dell'albero... se cambi la posizione del motore, quindi si varia l'inclinazione del cilindro, tutta questa bilanciatura sara' inefficiente... non dimentichiamoci che esiste anche la forza di gravita' che ci governa da long long time... ed e' molto efficace su 5kg di albero motore che gira... :) se ad esempio prendi un vecchio motore minarelli a cilindro orizzontale, e lo metti verticale, questo vibra in maniera avvertibile anche se l'albero pesa 1kg... poi vabbe', qualcosa i motori la tollerano sempre... altro esempio ce lo da la husaberg, che nel suo motore col cilindro invertito, ha messo l'asse di rotazione dell'albero in corrispondenza del baricentro della moto...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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Gianni65

Si ma noi abbiamo il contralbero................

lelef

non è tanto una questione di gravità , un mono può esser bilanciato in 2 modi ,con predominanza di forze alterne verticali o orizzontali, (bilanciando le orizzontali il manovellismo pesa meno) si fà in modo poi che queste forze siano sempre perpendicolari o parallele all'asse del veicolo ...i vecchi ktm camminavano sul cavalletto    (si bilanciava di più..molto di più orizzontalmente) invece praticamente tutte le jap verticalmente, la moto tende ad oscillare avanti e indietro.
In qualsiasi modo si sfasino gli assi di bilanciamento rispetto alla ciclistica si generano disturbi rilevanti all'assetto in tutte le fasi dinamiche del veicolo.
guardando i perni ruote però non mi sembra che il tizio si sia scostato di molto

p.s. il contralbero è per le forze di secondo ordine!

Tacco

#6
Vedendo sul sito oltre all'inclinazione del motore il "pazzo" ha anche modificato e tagliato il telaio originale...sono cose che si possono fare così "allegramente" ? Non si rischiano rotture?
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Il Gabry

Secondo mé il progetto é una vera FIG....TA  :-* ma non penso siano facendo quel che pensiamo...  :-\

Occhio e croce... a parte l'inclinazione del motore esagerata, guardando cerchi, forcelle e semimanubri... mi vien da pensare che non vogliano fare un motard... ma una moto 3 (?) mi sembra si chiamino così...

http://www.sportmediaset.mediaset.it/motori/articoli/articolo21156.shtml

:-\
Il Gabry

Sbirro - Beco 155

Credo che la userà solo per fare casa / bar.... bar / casa....



E ha soldi da spendere....



In caso contrario spero tanto di poterla vedere andare....
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

Salvia

Ehm...domanda da ignorante...ok la cosa fighissima che ha fatto...ma perchè???
Cioè, perchè uno che ha un CRF dovrebbe volere il motore di un XR?
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Mura

Follia....ma anche inventiva..vedremo alla fin fine cosa ne viene fuori, e soprattutto se sarà un "aggeggio" concretamente utilizzabile  ::)

Il Gabry

Citazione di: Salvia il Aprile 22, 2012, 23:22:06 PM
Ehm...domanda da ignorante...ok la cosa fighissima che ha fatto...ma perchè???
Cioè, perchè uno che ha un CRF dovrebbe volere il motore di un XR?


Il mio pensiero é che avresti una ciclistica da "bicicletta" con un motore longevo (senza la manutenzione del crf)
Il Gabry

Phyl

Se c'è una variazione dell'inclinazione del cilindro, non si potrebbe riequilibrare l'albero di conseguenza????

Salvia



:D :D :D ci ho messo un pò a notarlo...ma solo per questo supporto lo stimo    :D :D :D
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Sebring

Citazione di: lelef il Aprile 22, 2012, 21:25:56 PM
p.s. il contralbero è per le forze di secondo ordine!

Ti contraddico: il contralbero equilibra le forze del primo ordine, tutte le armoniche di ordine superiore si scaricano in giro per il motore e il telaio!
Infatti il contralbero gira alla stessa velocità dell'albero motore...