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Cambio olio forcelle Paioli USD 46 ex VOR o TM

Aperto da Salvia, Aprile 23, 2012, 01:07:52 AM

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Salvia

Visto che altri ne montano ho pensato di farvi cosa gradita con un mini-report sul cambio olio delle nostre belle forcelline    ;)

Innanzitutto vi anticipo che l'operazione è banalissima...ma per iniziare vi servirà una chiave apposita per rimuovere il tappo superiore che ha un'appoggio sottilissimo e ottagonale da 50mm, quindi impossibile da prendere con qualsiasi chiave a bussola perchè esagonale e con qualsiasi chiave a forchetta perchè troppo delicato. (dal manuale ogni tanto si vede un tappo fatto in modo diverso su cui va benissimo una chiave a occhio da 19 mm)

All'EICMA ho chiesto informazioni allo stand della Paioli su dove potessi reperirla e mi hanno risposto gentilmente qualcosa tipo "vaglielo a dire a quello che te le ha vendute"...quindi ho pensato che l'unica soluzione fosse qualcosa di artigianale appositamente realizzatomi dal mitico Lupin:




Per tenerle ferme mentre le stappavo le ho bloccate in morsa montate sulle piastre in modo da tenerle ben salde senza rischiare di rovinarle. Attenzione a fare questa operazione mentre sono ancora montate sulla moto, se non allentate il serraggio nella piastra superiore rischiate di rovinare la filettatura del tappo!!!



A questo punto potete estrarre la parte interna della vostra forcella, vi troverete in mano la molla con dentro il pompante



Attenzione ad alcune cose:
- evitate di mandare i foderi a fine corsa, i vostri paraolio vi ringrazieranno
- quando successivamente avrete smontato anche il tappo evitate di sfilarle troppo, non hanno un fine corsa e vi rimarrebbero in mano i foderi (credo, in qualsiasi caso credo che fareste qualcosa di brutto ed inutile)
- non fategli cadere dentro sporcizie varie (sembra una cosa ovvia ma tra poco ci serviranno 2 pezzetti di legno e polvere o schegge vanno ovunque)
- state attenti alle gocce, per quanto asciugherete loro si riformeranno sempre e vi goccioleranno sulle scarpe



A questo punto bisogna rimuovere il tappo, per farlo serratelo saldamente in morsa mettendogli in mezzo un paio di pezzetti di legno in modo da non danneggiarlo o spappolarlo (ricordatevi che è in alluminio), abbassate la molla e la rondella alla sua sommità e con una 17 agite sul controdado in modo da svitare il tappo della forcella, basta sbloccarlo poi vi basterà girare a mano (1000mila giri) per toglierlo. Se avete la fortuna di avere l'altro tipo di tappo allora non dovrete nemmeno togliere le forcelle dalla morsa, vi basterà sbloccarlo agendo su di esso con una 19.




Ora potrete sfilare la molla (gocciolando ovunque) e vi troverete in mano il pompante.
Con la solita 17 e una 19 rimuovere il controdado e sfilare il guidamolla (il coso bianco di plastica), attenti all'OR che c'è appena sotto, non fatelo cadere nell'olio altrimenti trovarlo son ca--i




Ora non vi resterà che svuotare l'olio contenuto nello stelo svuotandolo in un contenitore. Fate attenzione e tenete un dito sull'estremità in modo da non perdere il puntale di regolazione.
Fatele svuotare completamente pompando ripetutamente lo stelo sia tenendole dritte che rovesciandole.
Vi accorgerete che si stanno svuotando perchè man mano lo stelo del pompante farà sempre meno resistenza.




Per agevolare lo sgocciolamento ho preferito riscaldarle puntandogli contro la stufetta




Noterete che dalle vostre amate forcelle è uscito dell'olio denso e catramoso che probabilmente stava li dentro da una decina d'anni, quindi probabilmente anche nei condotti del pompante ci sarà un bel casino...per sciogliere tutto e pulirle bene versate nelle forcelle un pò di gasolio, pompate come prima per mandare tutto bene in circolo e svuotate accuratamente facendole sgocciolare. (si lo so, è una cosa che sembra brutta da fare ma la consigliavano il manuale e gli amici del motoclub quindi mi sono fidato)    -EDIT- NON FATELO!!! Avevo capito male! Bisognava pulire le parti esterne senza toccare quelle  interne!!!-

A questo punto per essere sicuro che non ci fossero in giro residui di gasolio ho preso un paio di confezioni di olio per forcelle rimaste a metà dai tempi del cinquantino e le ho usate per risciacquare e "avvinare" le forcelle (la gradazione era un pò alta...20...ma per quel che serviva è andato benissimo).
Lasciare sgocciolare, pompare, sgocciolare, svuotare, sgocciolare...

Rimontare il guidamolla e serrare il controdado...sul manuale dice di arrivare a fine filettatura, occhio però a non tirarlo troppo altrimenti l'OR che c'è sotto farà così





Finalmente è giunto il momento di RIEMPIRE!

A questo punto arriva la scelta dell'olio...e qui nascono i dilemmi...cosa gli metto?
In origine era un 5W, quindi la tentazione è stata quella di comprarlo ancora...però in effetti ad ogni pinzata l'anteriore affondava...
Un amico che aveva le stesse forcelle sul TM mi diceva che usava il 7,5W...quando gli ho detto che avevo preso il 5 mi ha tirato dei nomi per il fatto che essendo ancora più pesante mi sarei ritrovato con tutti i registri chiusi, troppo olio dentro e le forcelle ancora molli...che fare?

- Tengo il 5W?
- Lo mischio con un 10W sperando di ottenere qualcosa simile a un 7,5W?
- Cerco un 7,5W? (che da queste parti non troverò mai)

La scelta della quantità è altrettanto critica...ecco cosa suggerisce il manuale:



Per non sbagliare pensavo di restare a 90mm dal tappo...mal che vada faccio un rabbocco...

La misurazione si fa con le forcelle in verticale, con sia il gambale delle forcelle che lo stelo del pompante a fine corsa (praticamente come vanno se le lasciata in balia della forza di gravità) misurando la distanza dal bordo del gambale (per l'occasione non volendo inzozzare il calibro serio ho riesumato e pulito un vecchio plasticone).



Ovviamente la misura è da prendere all'interno, la foto è solo di esempio.
Per riempirlo mettetene prima tre o quattro etti, anche cinque se volete, pompate finchè non sentirete che il pompante è carico e scorre in modo lineare su tutta la lunghezza, poi portate a volume misurando l'altezza dal pelo dell'olio alla cima dello stelo.
Anche se non vi fermate esattamente al millimetro che avevate in mente non fa niente, l'importante è che siano tutte e 2 uguali.

Sfilate il pompante, reinserite la molla e riserrate energicamente il tappo sul pompante. Avvitate il tappo sul gambale e serratelo con l'apposita chiave (senza tirare troppo violentemente)

A questo punto lavate e sgrassate le vostre forcelle untissime e le vostre manacce, rimontate le forcelle e correte a provarle!!!!!!    :D

Fatto?    :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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Phyl

#1
Bella lì !!!!!!!  :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Abbbravissimooooooooo!!!!!!!!!!

Due cose:
1) carissimo Lupin, perchè non ne produci almeno un altro di attrezzo artigianale per aprire il tappo????:dente: :dente:
2) what's il puntale di regolazione? Non ho capito bene da dove viene fuori...... bisogna tenere un dito sull'estremità del pompante quando si svuota lo stelo perchè esce proprio da dentro il pompante? O meglio, dentro il pompante c'è un altro "tubo" alla cui estremità si trova il puntale di regolazione????? Che sarebbe quell'oggettino piccolino che si vede sulla manaccia sporca????;D ;D ;D


P.S.: l'ultima volta che ho fatto cambiare l'olio ho fatto mettere un 5w, la prox volta proverò (se riuscirò a togliere il tappo) a mettere un 7.5w.....

Salvia

 Grassie     :)   devo ringraziare GPSMAX, Lupin e il Cecco per i consigli   ;)   

Esatto! Il puntale di regolazione è quel pezzettino che ho in mano.
Dentro al pompante c'è un altro tubo, il puntale fa un pò da "tappo" e quando chiudi di un click il registro sulla forcella praticamente avviti una vite che entrando lo schiaccia e lui va a chiudere di più il passaggio dell'olio tra un tubo e l'altro.

Attorno ha un OR che lo tiene abbastanza fermo ma può capitare che quando la rovesci se non gli metti il dito il pompante scende di colpo, quando arriva a fine corsa dà un colpetto, il puntale viene via ed esce il tubo interno (come nella foto), niente di male ma è un'attimo far rotolare il puntale sotto a uno scaffale e perdere mezz'ora a cercarlo o dover rovistare nella vaschetta dell'olio    :P
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lelef

bravissimo!
hai scritto un bel manualetto da far concorrenza alla Haynes

Salvia

Eheh, così mi fai arrossire     :D
Per l'olio tu cosa faresti?
Seguo il manuale e continuo col 5 o tento il 7,5? Più che altro mi preoccupa che numericamente sarebbe il 50% in più, non so se poi anche come viscosità è così, però non vorrei sforzare troppo l'idraulica...
Poi non saprei se mischiare o cercare un 7,5...
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lelef

della stessa marca (se buona) si mischiano, il problema è che non puoi tagliarli aritmeticamente pensando di ottenere la viscosità di 7,5
per le miscele sò esistono tabelle per l'uso pratico ma non ne ho ,o lo prendi online oppure alla oram in via rasori milano chiedi se ti danno quanto serve.
consigliarti una viscosità diversa è difficile, non sò come le tieni settate se più aperte o chiuse ,vengono da un mezzo molto racing quindi son nate per set abbastanza radicali e spostarsi di gradazione se è tollerabile in compressione ti potrebbe incasinare l'estensione e dovresti rivedere le lamelle perdipiù l'olio di prima dici che era alterato il che falsa tutto.

beppoxr65o

SALVIA...I miei complimenti...... ;) inutile dire che  approfitterò del report dettagliatissimo per sperimentare sulle mie ;D ;D ;D ;D
KAZZEMBERGHER SM TEAM

nereoXR

#7
 :applausi: Grandissimo Salvia... Forse hai postato questa utilissima guida per evitare che altri ti smaronino come ho fatto io... :rule:

Comunque trovo questo post utilissimo visto il gran numero di XRPAIOLIZZATE e la difficolta' a trovare informazioni  sulla manutenzione

di questa bella forcella...  :giorn: Grazie ancora per il bel reportage
                                                                                           :cimplimenti:
                                                               Ciao NereoXR

Salvia

Grazie ragazzi, non avete idea di quanto mi facciano piacere le vostre parole    :D
Eh già questo topic l'ho fatto proprio per evitare agli altri tutti i rompicapi che ho avuto anch'io...ma tranquilli' ci vuole più a decidersi che a farlo    ;)


Non vedo l'ora di trovare il tempo per finirle!!!
Per la scelta dell'olio sentirò anche cosa mi dice quello da cui ho portato il mono...l'idea dell'utilizzo SM o del serbatoione Sahara da 20 e passa litri mi spaventa un pò...
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Salvia

Ragazzi pessime notizie!

Ieri mattina ho fatto un giretto tra i boschi, ieri sera torno in garage per prendere un paio di cose che avevo dimenticato e...sul pavimento vedo due macchie d'olio sotto alle forcelle...oggi pomeriggio la lavo bene e inizio a ragionarci sopra....ma porcaccia zozzaaa!!!!!!!



PS: se avete le piastre come le mie il serraggio è a 20 nm   ;)
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Phyl


Salvia

Sembrerebbe di si...voglio controllare meglio però e soprattutto capire il perchè!!!    :-[
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gianpivr

Togli i parapolvere (non sono paraoli, e quando le apri puoi mandare senza problemi i foderi a fine corsa che tanto non succede nulla) e sotto trovi i paraoli. Probabilmente pulendo e maneggiando le forche ti si è infilato un po' di sporco tra stelo e paraolio; a questo punto da sotto infili tra la gomma e lo stelo una pellicola fotografica o una lama fine di uno spessimetro; fai varie volte il giro dei paraolii e vedrai che probabilmente non goccioleranno più se era un problema di paciughi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Salvia

Ottimo consiglio!
Domani provo    :)


Non è che magari mandando è successo qualcosa perchè quando le ho aperte le ho mandate a fine corsa senza togliere i parapolvere?
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Salvia

Ho appena scoperto che le stesse forcelle le montavano anche delle Yamaha e il livello doveva stare tra i 110 e i 130 mm dal bordo...mah...
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