Menu principale

perno ruota da 20 a 17???

Aperto da Tinto, Aprile 23, 2012, 10:52:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tinto

..ho letto un po di topic ma nn trovo una risposta (anche se credo di saperla già) ...

Ho acquistato delle Kyab da 46 (ex cr 500 del 2000) con perno ruota originale da 20 mm...chiaramente il perno del 400 è da 17 mm...ma se io tornosco il perno e lo porto da 20 a 17 (togliendo quindi 1,5 mm sul diametro) faccio una grossa porcata rischio di trovarmi la ruota in mano??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

potrebbe essere, ma i fori nei piedini come li combini ? ti servirà comunque creare delle boccole a C aperte per riempire lo spazio lasciato libero dalla tornitura.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...nn serve i fori nei piedini rimangono "originali" il perno ha diametro 25 (la parte con la testa esagonale) diametro 20 la parte che va ad inserirsi nella ruota e diametro 15/16 la parte filettata...

Io andrei a tornire solo la parte "centrale"...
WR 250 F 2008

Webbo

allora non vedo grossi problemi,
il perno è forato ? se si, valuta che non rimanga troppo poco materiale, al massimo valuta di rifarne uno pieno al tornio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Se tornisci a 17mm solo la parte centrale poi il perno non ti entra nel cuscinetto ... perché la parte vicino alla filettatura è di 20mm!
Penso che tornendolo poi rimane troppa poca ciccia sul perno , come dice il Webbo...
Trova un mozzo col perno da 20mm e risolvi!!
ciaoo ;)

Webbo

il filetto ha detto che è da 16, quindi passa nel cuscinetto da 17..  ;)

Tomminoo

Il filetto da 16 peró sta fuori dal piedino e si avvita su un bullone in ergal...
Il piedino lato disco ha il foro con diametro da 20mm perciò una boccola a C è indispensabile!
Comunque tornendo il perno ruota rimane si troppo poco materiale! Stiamo parlando della ruota anteriore... pensa alle sollecitazioni a cui è sottoposta...
ciaoo ;)

Tinto

...ora mi è chiaro il discorso di Tommino...allora vado di boccole ed utilizzo il perno originale...
WR 250 F 2008

Webbo

eh beh, allora si..

Citazione di: Tomminoo il Aprile 23, 2012, 14:01:33 PM
Il filetto da 16 peró sta fuori dal piedino e si avvita su un bullone in ergal...
Il piedino lato disco ha il foro con diametro da 20mm perciò una boccola a C è indispensabile!
Comunque tornendo il perno ruota rimane si troppo poco materiale! Stiamo parlando della ruota anteriore... pensa alle sollecitazioni a cui è sottoposta...
ciaoo ;)

Tomminoo

:good:

invece dovresti cercare un mozzo con perno da 20 ,tipo crf...
la differenza tra 17 e 20mm di perno si sente parecchio... specie su asfalto!!
ciaoo ;)

Tinto

WR 250 F 2008

EddioGaddy

allego anche qui la mia soluzione..

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

...bene quindi potrei fare solo una boccola che mi faccia calzare il perno sul piedino....ma il tuo perno era "pieno"??
WR 250 F 2008

EddioGaddy

ovvio che si!!!...il mio perno è pieno!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

dirtbag

ma hai provato a vedere se esistono i cuscinetti con diametro esterno del mozzo e interno da 20?
Home is wherever you can ride!