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LUBRIFICANTE CATENA TRASMISSIONE

Aperto da uolter72, Aprile 25, 2012, 22:52:50 PM

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uolter72

sia per il 600 che per il 650 uso quello che mi capita.....

ma...vorrei qualcosa di piu' specifico a prezzo sempre abbordabile.

di recente il Motul Road mi ha soddisfatto in maniera appena sufficiente sia in termini di durata che in termini di imbrattamento e lubrificazione intrinseca.


Un cliente mi fornirebbe 16 confezioni da 400 ml a 90 euro consideranti che siamo 4 acquirenti...

vorrei pero' cambiare con un piu' perfrmante, ma.....l'unico che mi ha sempre piu' soddisfatto e' il MOTUL FACTORY LINE appiccicoso e..."imbarazzante" direi per durata ma....richiede piu' intervalli di pulizia con petrolio bianco o kerosene

pertanto....non credo si addica molto ad uso fuoristradistico ove mi sto "accontentando" del WD 40 considerato l'entita', frequenza ed accuratezza del lavaggio....

che fare???
Voi con cosa vi "accontentate"??

il 650 lo uso in verisone enduro, tacchettato rigorosamente e...al  95% su asfalto, mentre il 600 sempre tacchettato al 95% su terreno e fango.

Non posso pero' usufruire della offerta delle 16 confezioni su altri prodotti.


gianfranco1104

io uso il motul off-road... e mi son trovato molto bene...
quello con la bomboletta nera però...
quella silver non saprei dirti

uolter72

#2
in che senso Gianfra' molto bene?? quanto ti dura  mediamente'? ti rimane dopo un accuranto lavaggio???

17 visite solo una risposta....

tutti a secco con la catena???


Il Regolarista

io preferisco il lubrificante per le lame delle motoseghe lo compro in tanica e lo metto nell' oliatore ..... costa una cippa ti dura l' intera uscita e non ti impiastra la catena dì lea bianca che peraltro è vivamente sconsigliato in caso dì polvere e sabbia ...... lo sò che non è un gran metodo tecnologico ma hai una grande resa secondo me i vari motul o altro sono troppo appiccicosi e il wd 40 non lubrifica a dovere in un attimo lo hai perso ..... tanto la catena la ungi ogni uscita
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gianfranco1104

#4
la catena la lubrifico alla fine di ogni uscita....
dico che mi trovo bene perchè non impasta con la polvere e il grasso rimane attaccato per giri di 300km...
tu dirai quando ho fatto giri di 300km? solo una volta...
:D :D :D
ma gente che lo usa regolarmente ha queste medie ed oltre...
poi molto influenza quanti bagnetti fa la moto etc etc...
bisogna fare una grossa distinzione tra grasso per moto da strada ed offroad
nelle prime il grasso è molto più viscoso e duraturo... ma nell'off rischi solo di creare un bel pastrocchio dove ci devi sputare l'anima per toglierlo...
reputo per questo il motul off-road nero un ottimo grasso... perchè a fine uscita non hai la catena impastata... e basta semplicemente reingrassare senza pulire!!!!!
e siccome io sono uno scansafatiche di professione... scusami se è poco l'ultima caratteristica!

altro ottimo grasso è il DID ma bomboletta nera!!!! oramai introvabile e sostituito dalla bomboletta bianca........ 'na ciofeca! IMHO....
forse il DID bomboletta nera è migliore del motul bomboletta nera.... ma.... costa anche più del doppio!!!!!
quindi... meglio motul nero...
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
perchè migliore? perchè è un pelino più viscoso quindi dura un pò di più in quella che può essere una uscita canonica dove non si fanno 200 km di fech fech  :P :P :P :P.... di contro però su sterratoni secchi... meglio il motul nero....
insomma..... a te la scelta....


p.s.
uolter hai messo la domanda alle 23... eddai sù... vedrai che in giornata ti rispondono...
:P :P :P :P

SUBA

Ho trovato un grasso spray della Tagasako che è bianco uguale a quello che mettono sulle catene nuove , è molto resistente e non sporca , l'unico difetto è che costa tanto ( 12 / 13 € a bomboletta ) .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

sunray

XR650R motard,

la lubrifico solo con spray della DID, grasso bianco.
spruzzo il prodotto dentro ad un bicchiere e poi con pennellino piccolo spennello parcamente la parte interna della catena, i denti della corona e quelli del pignone. Lo faccio la sera cosi la moto riposa tutta la notte.
Il mattino il solvente è evaporato e trovo una specie di patina saponosa sulla catena.
Ho fatto tante prove con olio SAE120 ma alla fine non sopportavo tutto il lubrificante che per forza centrifuga andava ad attaccarsi sotto il parafango e scatola filtro.
Spennello un poco anche il pattino nero sul forcellone.
Cosi sporco pochissimo il cerchio e quasi nulla il sottoparafango e secondo me la catena è ben tenuta.
Ripeto circa ogni 100 km. ( tempo richiesto : 5 minuti )
Saluti
Sr.

Webbo

sul motard, ogni giro spruzzo Profilube al teflon per catene moto, non sporca e non imbratta

sull'enduro motul offroad (verde fluo) e lo rimetto ogni uscita.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

confermo che il motul verde del web è ottimo per l' off  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Tomminoo

#9
io fino ad adesso ho usato questo!
e mi ci sono trovato bene... anche se schizza un pó troppo... forse!

gbking

Uso l'XR solo in off e metto il lubrificante alla catena ogni volta, dopo il lavaggio.

Uso Motul Off-Road (lo stesso che metto sulla KX).

Per la Hornet uso il Motul Road. Lo spruzzo ogni 500 km, usando la moto solo per spostamenti tranquilli su asfalto...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianfranco1104

Citazione di: Webmaster il Aprile 26, 2012, 12:41:39 PM
sul motard, ogni giro spruzzo Profilube al teflon per catene moto, non sporca e non imbratta

sull'enduro motul offroad (verde fluo) e lo rimetto ogni uscita.
ogni giro?!?!?
:o :o :o :o

dorit

#12
Ciao, io uso il Motorex per off road sulla sm dura circa 100 km. Ogni 800 devo pulire il tutto. Il wd 40 me l'hanno sconsigliato perchè forma una pellicola molto sottile che al contatto tra catena e pignone si rompe e non lubrifica.
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

Il Regolarista

il wd 40 non è un puro lubrificante  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uolter72

#14
ben, sono contento degli interventi di tutti Voi....

penso sia importante confrontarsi su questo argomento....

il fatto e' che usando o avendo usato tanto la BMW  con cardano, la catena sta cominciando ad essere davvero un problema per me...

dunque volevo sentire un po' tutti..

grazie...