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LUBRIFICANTE CATENA TRASMISSIONE

Aperto da uolter72, Aprile 25, 2012, 22:52:50 PM

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Gogo

Io non uso un lubrificante in particolare, prendo quello che trovo ma sempre specifico per catene di tramissione.
A fine giro lavo la catena con pennellino e petrolio, assciugo e ci spruzzo olio. Così la catena (cerco di usare sempre catene di qualità) mi dura assieme a corona e pignone circa 3000/3500 km...circa 100/130 ore. Tutto solo off road.
:)

dirtbag

anche io mi trovo bene col motorex chain lube.

Bisogna considerare una cosa importante, le nostre catene sono quasi tutte con oring, questo fa si che il lubrificante debba penetrare all'interno delle guarnizioni per poter "agire".
Tutto quello che rimane fuori e fa sembrare la catena ben lubrificata è del tutto inutile se non addirittura dannoso perchè raccoglie la polvere.
Il momento cruciale è quello delle bolle! quando si spruzza la catena il propellente contenuto nell'olio evapora e il poltiglione entra sotto gli oring. Se avete la catena con gli oring evitate gli spennellamenti o gli olii non in bomboletta quindi.
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uolter72

3000 3500??????

ma si sicuro??

stai parlando di catene senza or????

a me senmbrano davvero pochipochi sti km sai Gogo???

io con il 600 qusi sempre in Off, anche selvaggio, fino ad ora di km ne ho percorsi 9200....

catena RK originale con or, corona e pignone originale dalla casa, mai smontate....

e...direi che....sono al 70% di usura.....

altri 3000 km ce li devo fare pero'......sono d'obbligo.....

Cako

Io usando catene buone e grasso PBR quello che lascia la patina bianca ho cambiato il trittico dopo 11000 km con uso motard...
cambio solo per grippaggio di qualche maglia della catena
Se sei incerto...tieni aperto...

gpsmax

1 litro di SAE 90: 5 euro al discount. e durerà per questa moto e le prossime due.

1 pennello: 2 euro, sacrificato per la causa tagliando le setole a metà, per farlo un pò più rigido

1 barattolo di plastica tagliato, da lasciare in un angolo sempre pieno, col pennello dentro: gratis, era del vinavil

1 spennellata dopo ogni lavaggio... non ha prezzo. e sono tre anni che ho la stessa catena...


per tutto il resto c'è mastercard, visto quanto costano le bombolette...

;D

e... sì, un pò schizza. ma il fango che vado sempre a cercare schizza molto, molto di più degli schizzi del poco olio che metto sulla catena...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

#20
Citazione di: uolter72 il Aprile 26, 2012, 22:34:08 PM
3000 3500??????
ma si sicuro??
stai parlando di catene senza or????
a me senmbrano davvero pochipochi sti km sai Gogo???
io con il 600 qusi sempre in Off, anche selvaggio, fino ad ora di km ne ho percorsi 9200....
catena RK originale con or, corona e pignone originale dalla casa, mai smontate....
e...direi che....sono al 70% di usura.....
altri 3000 km ce li devo fare pero'......sono d'obbligo.....
:D :D sono un macina catene!!

Però effettivamnete la mia durata è quella.... :(
Bene o male ho riscontrato questa durata su tutte le moto che ho avuto. C'è da dire che uso sempre corone in ergal e dopo 3000 3500 km sono sempre alla frutta e la catena l'ho tirata almeno 3/4 volte. L'ultima catena cambiata era una rk xso con orign (uso praticamente solo con oring) l'ho misurata ed era appena fuori tolleranza.
.....probabilmente non faccio una corretta manutenzione..... :-X

mario

Olio Castrol W140, quello che mi è rimasto inusato dal cambio olio differenziale del Toyota e quando finisce metto sotto il resto di un Bardahl W95, anche lui inusato per il cambio Toyota
......nati non foste a viver come bruti.....

uolter72

gogo, ma.. come e' possibile???

MI STAI NGRIPPANDO MALAMENTE!!

ma...sei sicuro???

quanto pesi??

la strattoni tanto??

e' incredibile, dvvero!!

Gogo

 :D
Ne sono sicuro...col ktm 530 comprato nuovo e a 100 ore esatte dovevo cambiare il trittico, la catena aveva un movimento di 1 cm sulla corona...la corona era ovviamente alla frutta il pignone era ancora utilizzabile. Da quel momento con trasmissione nuova (xso e corona in ergal) sono arrivato a 196 ore circa e 6000 e un tot di km ..non ricordo con precisione, poi ho venduto la moto e ho dovuto metterci il terzo kit catena corona pignone. Con l'xr sono agli stessi intervalli di manutenzione.....anche qui sempre off e deserto. Ora sull'xr ho una corona in acciaio che è montata da un sacco di tempo ma perchè ormai uso pochissimo (e mi dispiace) l'xr e non ricordo quanti km ci ho fatto....forse è montata da quando sono andato in LiBBBia  :D.
E comunque la mia moto, se la utilizzo regolarmente, ha sempre un trittico nuovo all'anno.....circa........
Ora sto usando un Husqvarna 250 2t da quasi un anno e il trittico stà andando....
Vestito sono un 100 kg e non ho una guida aggressiva...ma tantè.  :-[
MA ora stiamo andando ot..... :martello2:, se vuoi ne parliamo in privato  ;D

scot

pure io in off non raggiungo i 3000 con un kit,ingrassata ogni lavaggio ,con garsso spray -uno vale l altro dopotre guadi è gia secca-..la corona in ergal a 2000 e gia da cambiare ,dipende anche da fango-sabbia cavalli e viuulenza inaudita nella guida.prossimo kit corona acciaio..
ZINCAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uolter72

#25

parliamo in privato dei 100 kg???

:D :D :D :D

io ti parlo dei miei 120 vestito!! :D :D
ciao caro


maru

 :o :o :o ...azz, sono molto sorpreso, lubrifico la catena allo stesso modo identico di gpsmax da anni, faccio solo off da ...oltre 40 anni.

Bracco


gpsmax

#28
sorry, se gli o-ring fanno il loro lavoro (ossia tengono il fango fuori) anche il grasso spray non entra. il solvente che fa le bolle serve solo a farlo penetrare dentro alle bussole esterne dei perni, quelle sì che devono essere lubrificate.

nel link che hai postato si legge: "Nelle catene con O-Ring la lubrificazione delle articolazioni è assicurata dal lubrificante sigillato dagli O-Ring nell'area di lavoro. Occorre tuttavia provvedere ad una lubrificazione periodica della catena e al ripristino del lubrificante tra rulli e bussole per ridurre gli attriti e la formazione di calore, aumentare l'efficienza della trasmissione, prolungare la vita della catena e dei pignoni."

ora, i rulli e le bussole sono sterni agli snodi, dove gli o-r sigillano il grasso intorno ai perni. quindi, anche secondo Regina non entra nulla nelle articolazioni "sigillate" dagli o-ring.

mai tagliato una catena vecchia e usurata, ma sempre abbondantemente lubrificata? io ci ho sempre trovato il grasso originale, ormai nero e colloso, ma olio niente. e nemmeno tracce di grasso spray...

e comunque, sempre nel link che hai postato, Regina consiglia il SAE90 per le catene o-r. per inciso anche Honda lo consiglia, sin dagli anni 70, per tutte le sue moto, con o senza catene o-r. non credo siano scemi entrambi...

poi, se hai un sacco di soldi da spendere, vanno benissimo anche le bombolette.

;)
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Bracco

#29
Hai ragione.

In effetti quando ho letto il post di brix mi era sorto il dubbio visto che anchio, fino ad allora, pensavo come te che se non occorrevvano rotture agli o-ring, gli stessi avrebbero garantito la corretta tenuta del lubrificante intorno al perno.

Poi mi sono imbattuto nella pagina della regina, e complice la pulce messa da brix e la fretta con cui l'ho letta, mi sono anche dato del cretino visto che per 30 anni non avevo capito una mazza.  :o

In effetti la lubrificazione riguarda solo la parte esterna e contribuisce a mentenere gli o-ring in buone condizioni.

Adesso c'è un cretino in meno.  :P

Grazie per la correzione.  ;)

Salut