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Ho aperto il motore! Ed è iniziata l'avventura...

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 27, 2012, 01:35:26 AM

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DadoSupermotard

Ciao a tutti,
ieri e oggi ho smontato il motore alla mia XR (acquistata 2 settimane fa) per sostituire il cambio...e come immaginavo (avendo avuto la moto 7 proprietari prima di me) ne sono uscite di tutti i colori!  :-\

Allora, siccome sono alla mia prima esperienza di smontaggio/rimontaggio motore (ma sono affiancato da un amico molto bravo e dal manuale d'officina  :P), farò questo report accompagnato da domande  ;D

Tanto per cominciare molte viti del carter frizione e del carter volano sono diverse tra loro: quale più lunga, quale più corta, quale con una parte filettata e una liscia e quale tutta filettata. Prima domanda: è normale così o le viti di ogni singolo carter devono essere uguali tra loro e quindi mi conviene sostituirle tutte?

Poi, aprerto il carter frizione, alla vista mi è saltato questo:


In pratica, come potete vedere dalle foto, un dente della campana della frizione è saltato... Non mi spiegavo come si fosse potuto rompere, finchè non mi è toccato svitare il dado centrale per estrarre la frizione  ;D
Necessita di una pistola a pressione: farlo a mano è impossibile in quanto la frizione gira insieme al dado. Probabilmente qualche capraro di meccanico (o qualcuno che come me si è improvvisato meccanico, ma non meno capraro) avrà tentato di tener ferma la frizione incastrando un cacciavite o chissà cosa tra i denti della campana e i denti della frizione, con il risultato che, nonsolo sicuramente non sarà riuscito a svitare il dado, se ne è anche saltato un dente.
Qui si vede meglio:

Ed ecco subito la mia seconda domanda: E' necessario che io cambi questa campana, eventualmente tutta la frizione, oppure posso anche girarci così? Ho fatto vedere la foto ad un meccanico Honda (da cui mi son fatto presare l'estrattore del volano) e mi ha detto che non succede nulla, posso anche rimontarla così com'è... Voi cosa mi consigliate?

Andiamo avanti e procediamo con il generatore.
Vado subito al sodo:

Come vedete il rame manca su uno di quei "raggi" di cui non conosco il nome specifico  ;D
Terza domanda: è normale che sia così? O anche qui c'è l'errore umano?

Proseguiamo con la parte più critica: oggi mi è toccato smontare testata e cilindro per dividere in due il motore ed accedere al cambio...
Avevo una paura incredibile di cosa potesse uscire...e guarda caso questa paura era fondata!  :(

Il pistone si presenta così:

(tra parentesi, se fate caso alla foto successiva, a sinistra del pistone sulla base del cilindro ci sono una serie di buchi/ammaccature. Anche in questo caso non mi spiegavo come diamine le avessero fatte...e nuovamente l'ho capito quando ho dovuto martellare per separare le due parti del motore, ma probabilmente il solito capraro non ha usato il martello di gomma  :angry2:)

Ha tutta l'aria di essere un grippatura. Eppure il cilindro mi sembra buono...o quanto meno è stato rettificato! Anche qui mi sono fatto una idea di quello che può essere successo: chi ha grippato ha fatto rettificare il cilindro, ha sostituito le fasce al pistone e ci ha rimesso quello grippato. Voi come la pensate?
Sicuramente il pistone è da cambiare, ma non so minimamente come regolarmi sulla misura per via della rettifica al cilindro...
Sono tornato alla Honda a chiedere un po' di info e mi hanno detto che loro solitamente mandano i pezzi ad un centro molto grosso dove controllano il perfetto stato del cilindro e della testata, controllano una eventuale ovalizzazione, rettificano se c'è da rettificare, dopodichè ci montano il pistone della giusta misura...
Probabilmente sarebbe la scelta più "traquilla", ma ho paura di quanto mi costerà. Già il solo pistone alla Honda, rispetto ad Ebay mi costa 70 euro in più...
Quarta domanda: Cosa mi consigliate? Mi affido ciecamente a mamma Honda per un lavoro così delicato?
Quinta domanda: Se ci dovesse essere da rettificare, posso eventualmente far fare un lavoro di maggiorazione del cilindro per aumentare la cilindrata e quindi la potenza? Già che ci sono... Che dite voi?

Prima di salutarvi avrei altre domande da farvi... Perdonatemi ma purtroppo sono pieno di dubbi che mi martellano!!!

Ho ordinato anche un kit completo di guarnizioni motore, O-ring e paraoli... Credo che siano tutti da cambiare dopo aver smontato il motore. Ho fatto bene? O i paraoli e gli O-ring posso recuperarli?

Come ho detto all'inizio, devo sostituire il cambio perchè la seconda scappa. Il vecchio proprietario mi ha dato tutti i pezzi nuovi da sostituire... Dopo aver aperto il cambio non ho avuto tempo di sfilare tutti gli ingranaggi, ma a primo acchitto non mi è sembrato ci fossero corone con qualche dente mancante o in qualche modo rotte. Appena posso sfilerò i pezzi, ma se non dovessi accorgermi di niente, come faccio ad avere la certezza che il problema è nel cambio?

Ultima domanda (finalmente!): sapete indicarmi tutte le coppie di serraggio per rimontare il motore? Cilindro, testata, coprivalvole, carter frizione e volano, ecc ecc ecc?

Bene, avendo esaurito le domande al momento ed essendosi fatto anche tardi, per stasera vi saluto!

GRAZIE GRAZIE GRAZIE veramente a tutti coloro di animo gentile che mi daranno risposta e mi toglieranno qualche problema dalla mente!  :(

Buona notte!

Davide

nIkO_mx

ciao!
in attesa dei guru del forum (ce ne sono tanti, tutti competenti e molto disponibili!) provo a darti una mano io.
Vediamo se riesco a rispondere per punti

1) campana della frizione: io la cambierei. Non è che parliamo di una sbeccatura...è proprio saltato un dente intero...se ne hanno progettate tot, disposte in modo simmetrico, c'è un motivo. So bene che è un ragionamento scontato quanto odioso ma in questo caso io procederei come detto.

2) generatore: non lo so...probabilmente è riavvolto "in casa" al mio non mi sembrava mancassero spire. Però non ne sono certo. In ogni caso se funziona non gli romperei troppo le scatole xD

3) pistone: non è nulla di terribile, è sufficiente portare il cilindro in rettifica dove te lo misureranno e ti diranno la misura esatta. Trovata quella ordini su internet un bel pistone nuovo di dimensione subito superiore a quella misurata. Poi lo porti in rettifica e ti fai fare il cilindro della dimensione corretta in relazione alla tolleranza prescritta (in genere per quelli aftermarket + 5-6 centesimi per quelli std +2-3 se non sbaglio)

4) guarnizioni: hai fatto benissimo ad ordinarle. Sostituisci tutto che tanto tenere lì due or a far la muffa in garage non serve a nulla. La prossima volta (sgraaat) ordinerai nuovamente un kit quindi...

5) gli ingranaggi: non devi controllare i denti ma gli innesti. Sono quei pernetti e incavi che sono posti sul perimetro degli ingranaggi parallelamente agli alberi del cambio. Se sono anche solo un pochino smussati tendono a scappare. Comunque fai foto e vediamo..

Consigli sparsi:
- controlla molto bene il piede di biella (dove si inserisce lo spinotto del pistone insomma). Quella grippatura ha l'aria di un senza-olio ed in quel caso di sicuro anche la biella non ha gradito.
- la testa come sta? bilanceri-albero a cammes-catena di distribuzione tutto a posto???

n.

gianpivr

Beh, visto che ci sei, considerate le condizioni varie, i pochi cambi olio che sembra aver fatto quel motore ecc ecc: la campana è da cambiare, pistone pure, biella, cuscinetti di banco e poi tutto quello che ci andrà dietro.
Per il cambio devi verificale la cementazione sugli ingranaggi ma anche lo stato delle forchette e l' usura sulle piste del selettore; a testata e a camme come è messo quel motore? Dalle foto del "sotto" non fa presagire nulla di buono...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gogo

Ma come fanno a dirti che puoi girare TRANQUILLAMENTE con un dente della campana rotto? Telefona subito al meccanico e spiegagli che dovrebbe andare a ripare gli aquiloni e non le moto!!  :D
Per tutto il resto gianpivr ti ha dato una risposta sintetica e completa...
Non vorrai mica richiudere il motore mezzo revisionato e rischiare di doverlo riaprire perchè cede un cuscinetto del cambio?
:)

zikigiovanni

dato che il motore e aperto cambia tutto quello che ci sta da cambiare,x il pistone ,biella,cuscinetti,guarnizioni vai di prox ;) spendi meno
nel dubbio,smanetta ;)

nIkO_mx

per la biella mi sento di consigliarti hot rod.
la prox (che io ho sotto il mio) infatti non ha la bronzina sul piede come la hot rod...magari non cambia niente ma sempre meglio averla che non!!! :)

n.

DadoSupermotard

Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte!

Siccome su per giù siete tutti concordi tra voi, non vi quoto singolarmente...

Quando voi parlate di cambiare la biella come un dato di fatto, è perchè dopo una grippatura DEVE essere sostituita necessariamente o va comunque verificato lo stato?
Perchè se ne va verificato lo stato, il meccanico Honda vedendola mi ha detto che sta bene...ma è lo stesso che mi ha detto che posso star tranquillo senza un dente della campana!  ;D
Più che a una grippatura per mancanza di olio, potrebbe anche essere una bella scaldata...o no?
Se la biella non va cambiata la spesa si riduce molto...

Ragazzi non so, sono nel pallone!
Sicuramente non ho intenzione di sostituire biella, valvole e cuscinetti vari...perchè già tra pistone, rettifica, guarnizioni e campana, andrò a spendere intorno ai 400 euro...  :( E non voglio spendere di più!

Le mie alternative sono due:
1) Cambio lo stretto indispensabile (pistone con rettifica, kit di guarnizioni e campana) e lo richiudo lasciando il resto così com'è.
2) Conservo questo motore per pezzi di ricambio e ne compro un altro spendendo intorno ai 300 euro con il grande rischio di trovarmelo ugualmente rovinato all'interno. Ne ho trovato uno ad un centinaio di km da me che se dovesse essere ancora disponibile potrei andare a vedere di persona, ma di certo non credo che il proprietario me lo faccia smontare nel suo garage prima di acquistarlo. D'altro canto se il motore parte senza problemi dubito fortemente che anche nel mio garage mi metterei a smontarlo senza motivo, solo per vedere come sta. E c'è da dire che anche questo motore sembrava essere buono prima di aprirlo...
Quindi non saprei dentro il mio motore cosa potrebbe esserci! Potrei essere fortunato o sfortunato...

Consigliatemi, non so che pensare!!!

rainbowsix

un motore quasi morto direi...e mi domando come abbia fatto...a rimanere in piedi...ancora.
quella campana cambiala...e così anche quel pistone.....e verifica che il cilindro sia in Ghisa...non vorrei che sia il cromato. una campana frizione sana la ho io se ti interessa insieme ad altro...che siciramente ti potrebbe servire.e nn andare in Honda...altrimenti accendi un mutuo e in sti tempi....i tassi sono alti....
le guarnizioni è dovere prenderle e anche i paraoli....a sto punto rifai tutto..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

uolter72


motori a 300 euro che possono essere definiti tali  non ne trovi.

dunque, direi di abbattere tutte ste pippe mentali con una riparazione alla buona e stop.

Accotentati sient a me.

on puoi andare oltre......

e' normale ch qui sul forum con il motore aperto ti consigliamo di cambiare la biella anche se (a orecchio sembra buona, ma...la biella in tollerenza non puo' essere misurata cosi'....

eviterei poi di sentirmi con meccanico Honda e poi interepllare noi del forum......

secondo te potremmo mai dirti chiudi il motore con quella campana???

Montala e basta.
Chiudilo e basta.
Andra' una favola vedrai.....

Questo te lo ha detto il meccanico Honda???

ciao

DadoSupermotard

#9
Perdonami, ma non ho capito il senso... ???

Hillskiller

in poche parole Davide il meccanico honda non capisce una fava!  :)

ps cerchi arrivati ;)

Pier88

fatti fare un preventivo completo delle parti da cambiare dal conce honda, e con completo  intendo con tanto di codici e prezzi singoli(NB i prezzi indicati normalmente sono iva esclusa). dopodichè cerca in internet, per i cuscinetti dovresti trovarli quasi tutti sulla grande distribuzione. solo la catena di distribuzione ti può venire circa 70 euro in meno, i cuscinetti intorno ai 5/6 euro contro i 25. io così facendo ho quasi dimezzato il preventivo honda.

ale_sarvaego

sei al punto di non ritorno.....benvenuto!

nessuno che abbia anche 1 minima conoscenza di meccanica richiuderebbe un motore conciato così.

andare avanti significa seguire i consigli che ti hanno già dato gli altri utenti.

tornare indietro significa rimontare tutto spendendo il meno possibile & a breve vendere la moto, passando "la palla" ad altri.

se ami la tua moto & non ne desideri un'altra....fà un lavoro come si deve & il tuo motore durerà ancora per molto.
XR 650r born to kick your ass.....

MIKY WR

quoto in pieno ciò che ti hanno detto gli amici prima di me !
anch'io sto rifacendo il motore alla mia 600 e non lascero nulla al caso, anche perchè non venderò mai l'xr !!!

rainbowsix

DadoSupermotard svuota la casella di posta altrimenti non posso risponderti...
cmq il motore interno non lo vendo in quanto è un casino a spedirlo e poi nn so come sia messo dentro....e inizio a smonatrlo in settimana...per il resto quello che ho visto che ti serve..lo ho di provenienza da un altro motore che andava alla grande.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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