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Ho aperto il motore! Ed è iniziata l'avventura...

Aperto da DadoSupermotard, Aprile 27, 2012, 01:35:26 AM

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rainbowsix

rifai il tuo....non sai mai cosa trovi con uno usato....rischi di spendere il doppio. prendi tutto dagli USA o roba usata ma che la devi vedere ad occhio nudo..e fattelo nuovo e sai cosa hai sotto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Gogo

Sisisi compra un bel motore usato  :D.....se (purtroppo  :-\) sei riuscito a prendedere una fregatura con un motore che potevi accedere usarlo ed ascoltarlo figurati cosa risci a comprare un motore smontato magari visto solo in foto. :D
Anche perchè se comprerai un motore usato qualche lavoro di "ispezione" c'è lo vorrai fare...oppure glielo butti nel telaio così come lo tiri fuori dalla cesta?....risci veramente di spendere di più. Se rifai il motore nuovo spendi tanto ma hai un motore che ti dura anni (sempre che ci cambi l'olio  :D)

rainbowsix

normalmente quando vendo qualcosa di usato...la ispeziono per bene...in quanto per una 50 euro non vado certo a sputtanarmi..in un forum e in tutta Italia non ti pare??..oltre x mia natura non ho mai dato fregature ne tanto meno voglio riceverle...è solo un consiglio che do....poi se uno spende per un catorcio 1500-1700 e ne deve spendere alemno 1000 di pezzi nuovi...a sto punto vale demolirlo e buttarlo in una cesta..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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DadoSupermotard

Ragazzi buongiorno a tutti...
È vero, forse sono stato un poco precipitoso nell'acquisto, ma anche nel mio caso la moto si presentava abbastanza bene, inoltre aveva uno scarico libero che faceva un rumore impressionante ed era impossibile ascoltare qualsiasi altro rumore sospetto... O quanto meno io che non sono meccanico e non ho una grande esperienza non me ne sarei mai accorto!  :-\
Per quanto mi riguarda, non avrei mai pensato ad una grippatura!
Vero è che la moto l'ho pagata 550 euro...  ::) ma purtroppo ho il difetto che spero sempre nella bontà e serietà delle persone. Chi mi ha venduto la moto mi sembrava un bravo ragazzo, disponibile e gentile...e mi sono fidato! Io non venderei mai qualcosa di rotto e mi aspetto che nemmeno gli altri lo facciano...e come si può vedere sbaglio!
Un altro motore potrebbe essere sì rovinato, ma sarebbe veramente troppa sfortuna trovarne un altro grippato! Mentre aggiustare il mio sarebbe sicuramente preferibile (a patto di farci tutto e pure bene), ma non so ancora quanto mi costa...
Aspetto il preventivo del meccanico per farmi una regola... Se mi chiede 1000 euro dubito di aggiustarlo...
:(

Tomminoo

Capirai... se aspetti il preventivo del meccanico non l'aggiusterai mai....
Te ne chiede minimo 1300€ :-\ :-\ :-\
ciaoo ;)

Gogo

Citazione di: rainbowsix il Aprile 30, 2012, 14:39:20 PM
normalmente quando vendo qualcosa di usato...la ispeziono per bene...in quanto per una 50 euro non vado certo a spu****armi..in un forum e in tutta Italia non ti pare??..oltre x mia natura non ho mai dato fregature ne tanto meno voglio riceverle...è solo un consiglio che do....poi se uno spende per un catorcio 1500-1700 e ne deve spendere alemno 1000 di pezzi nuovi...a sto punto vale demolirlo e buttarlo in una cesta..
Ma ti riferisci alla mia risposta  ???

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
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rainbowsix

Citazione di: DadoSupermotard il Aprile 30, 2012, 15:12:25 PM
Ragazzi buongiorno a tutti...
È vero, forse sono stato un poco precipitoso nell'acquisto, ma anche nel mio caso la moto si presentava abbastanza bene, inoltre aveva uno scarico libero che faceva un rumore impressionante ed era impossibile ascoltare qualsiasi altro rumore sospetto... O quanto meno io che non sono meccanico e non ho una grande esperienza non me ne sarei mai accorto!  :-\
Per quanto mi riguarda, non avrei mai pensato ad una grippatura!
Vero è che la moto l'ho pagata 550 euro...  ::) ma purtroppo ho il difetto che spero sempre nella bontà e serietà delle persone. Chi mi ha venduto la moto mi sembrava un bravo ragazzo, disponibile e gentile...e mi sono fidato! Io non venderei mai qualcosa di rotto e mi aspetto che nemmeno gli altri lo facciano...e come si può vedere sbaglio!
Un altro motore potrebbe essere sì rovinato, ma sarebbe veramente troppa sfortuna trovarne un altro grippato! Mentre aggiustare il mio sarebbe sicuramente preferibile (a patto di farci tutto e pure bene), ma non so ancora quanto mi costa...
Aspetto il preventivo del meccanico per farmi una regola... Se mi chiede 1000 euro dubito di aggiustarlo...
:(

beee 550 il rischio è compreso....purtroppo le grosse fregature è chi paga le moto anche 1500 e in questi mesi ne ho viste già 4.....di miei paesani...con rottami..allucinanti..e due già completamente smontate e abbandonata dal mio meccanico da un anno e i proprietari spariti...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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tagliaerbe

Ciao
Bhe dai...mettiamola così,che non sono tutte delle fregature....i pezzi a volte si rompono,così,dall'oggi al domani e può succedere che ieri non facesse rumore...e oggi sbatte...la mia la presi da un caro amico,lui la usava poco,ma la usava,era anche trascurata....ma essendo innamorato dell'XR da quando avevo 18 anni,la presi.....bene dopo due mesi incomincia a fare rumore(catena di distribuzione,ma non lo sapevo)...un giorno in garage nel tentativo d'accenderla solo con la pedivella ho piegato due valvole.....che sfiga..che nervi...che faccio?...m'incazzo?.....tutto sommato l'XR l'ho preso per passione...per amore,non certo con la ragione.....e quindi sotto a rifare tutto...chiedendo-cercando e imparando da chi ne sà più di me (e qui c'è nè di maghi-pazzi-geni-appassionati)....ora anch'io devo riaprire il motore in due...la terza è diventata ballerina,salta e si blocca,mentre il motore gira come un aereo...che culo eh...sò bene che ci vorranno mesi per rimetterla in sesto,se non mi viene qualche altra bolla(tipo rifacimento totale e kit A-LOOP) e che economicamente "forse" non ne vale la pena......per mè però si....

Fabrice

...Ragazzi, alla fine abbiamo tutti ragione sul da farsi (dal ripristino totale senza compromessi, all'abbandono di questo povero Motore alla sua triste sorte!)
Molto dipende da quanto si vuole spendere in Soldoni & Tempo, o cosa si pretende dalla propria XR...
Ben vengano, gli Amici di XR-Italia.com sempre pronti con: Consigli Tecnici, Dritte frutto della propria esperienza, o semplici Supporter morali, senza dimenticare quelli disposti a cedere pezzi indispensabili...
Infatti questo mi sembra lo spirito del Forum...

Io, mi sono orientato verso la rinuncia dell'accanimento terapeutico, quando ho visto la Quantità & Qualità dei danni...
Sono anche contrario a una riparazione di fortuna del tipo "o la va o la spacca", se si comincia un lavoro, lo si deve completare correttamente fino in fondo...
Con questo esprimo solo il mio pensiero, come se fossi confrontato in prima persona al problema esposto da DadoSupermotard...

Lo Statore "generatore", non mi sembra pasticciato, è normale che su una delle Bobine manchi l'avvolgimento...
Sulle mie XR400 (per il Madagascar), sostituisco completamente l'impianto elettrico Tipo Europeo, con quello Tipo Yankee, dove delle 12 Bobine soltanto la metà presentano un'avvolgimento...
Prossimamente, aprirò un Topic per illustravi tutte queste Modifiche! Partendo da una moto acquistata usata in Italia, per arrivare a quella che scorrazza per il Madagascar...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

DadoSupermotard

Ragazzi,
proseguendo con le ricerche, ho trovato un motore del Dominator 650, ben tenuto a 300 euro...
Il venditore dice che è compatibile con il telaio XR 600... è vero? Il dominator dovrebbe avere qualche cavallo in più o sbaglio?
Mentre il motore dell' XR 650 (ne ho trovato qualcuno anche di questo), è compatibile con il telaio del 600???

In ogni caso domani dovrei avere anche il preventivo del meccanico! Incrocio le dita...


Grazie a tutti per il supporto e i consigli, veramente!  ;)

Gogo

Il motore del dominator è compatibile al telaio del 600, devi procurarti anche tutto l'impianto elettrico del Domy, mi raccomando
....non credo che abbia più cavalli....
Il motore del 650 non monta...

rainbowsix

il problema è che le rogne le hanno in genere nell'arco della settimana!..e nn uno ma + di uno li ho visti bestemmiare e maledire chi gliela venduta..senza nemmeno un cent. si sconto. cmq moto inguardabili!, con telaio rattoppato, pedane passeggero saldate...telaietoo posteriore modificato con altri pezzi...moto che nn avrei nemmeno toccato con un bastone! :hmmm:
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
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gianfranco1104

quando ho preso il 55W (restyling della prima serie 83) l'ho cercato di prposito intorno ai 500€....
poi ho avuto cul...fortuna che non era poi messo così male...
naturalmente non metteva in moto... ma l'ho preso consapevole di spenderci 2500€ su...
in modo da avere una moto pagata si 3000 euro... ma almeno sapevo come era di motore e nuiova di zecca di plastiche...
è entrata in cantiere l'anno scorso a giugno.... spero che entro l'anno veda la luce...

riguardo a non sentire rumori... su questi vecchi 600.... prima di ammazzarli ti ci devi mettere veramente d'impegno... (ttr a parte per i 595 yamaha)
pensa che il tenere che ho preso era fermo da 10 anni!
pulito il carb... 4 smadonnate e 5 kg in meno di sudore... e ha messo in moto....
cambiato l'olio.... candela....
e si è sparato la prima volta 550km.... la seconda volta 1500...
mai dico mai... avesse perso un colpo...
ora il motore è nelle mani di andrea3112... quando lo ha aperto mi fa...
diciamo che era da fare...
:D :D :D :D
eppure.... non un minimo rumore se non un pò di punterie... ma vuoi dargli torto??? 10 anni fermo e poi subito on the road senza il minimo controllo???
:D :D :D

metti tutto nuovo!!!! cuscinetti pistone biella... giusto gli ingranaggi di seconda se li trovi buoni....
il lavoro va fatto una volta e poi se ne riparla fra 50mila km...

menico

Ciao,anche io la penso così,almeno sai cosa è stato fatto e il tempo e il denaro non sono stati spesi invano.Comunque una bionda con due ruote da aggiustare(per malmessa che sia)ti darà sempre meno problemi di una bionda con due gambe che portano un bancomat! ;D