Menu principale

leva alzavalvole

Aperto da fabio 400 sm, Aprile 27, 2012, 16:42:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabio 400 sm

sapete dirmi dove posso acquistare la leva alzavalvole dell xr 400? sul web non trovo niente  :-\
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

Tomminoo

aspè... te la rimedio io :)

Fabrice

#2
Per quanto mi riguarda ho eliminato completamente l'Alzavalvole Manuale (Leva & relativo Cablaggio)...

Ritengo, che su un XR400 & 440 (con Albero a Camme Standard) sia praticamente inutile (se a posto di carburazione, con la candela giusta!)...
Inoltre, trovo la leva in questione, scomoda, brutta e pericolosa in caso di caduta...
Ho provato a sostituirla con un modello per CRF integrato nel comando frizione...
Ma ho riscontrato altri problemi:
Il cavo alzavalvole originale è troppo corto, poi la nuova leva piccola a causa delle sue dimensioni richiede uno sforzo esagerato per svolgere il suo compito!

In ogni caso sono due anni che giro regolarmente senza Alzavalvole Manuale!
Quando la moto si ingolfa: chiudo la benzina, acceleratore spalancato, dieci pedalate di Kickstarter consecutive, rilascio il comando gas, una bella pedalata, e via si riparte senza dimenticare di riaprire la benzina...

PS: se montate un Albero a Camme più spinto (tipo HotCams), senza Alzavalvole Automatico, l'Alzavalvole Manuale va necessariamente mantenuto...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

fabio 400 sm

ma io non lo monto ora e mi trovo tranquillamente bene non ho problemi di accensione pero' visto che ho il filo e tutto mi manca solo la leva ... mi hanno consigliato di rimediarla e metterla tutto qui... cmq ti ringrazio delle notizie fornite
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

fabio 400 sm

Citazione di: Tomminoo il Aprile 27, 2012, 21:37:15 PM
aspè... te la rimedio io :)
aspetto notizie pero' fammi sapere prima il prezzo che sto scannato con il money :-X
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

motoreagricolo

Citazione di: fabrice il Aprile 28, 2012, 09:16:50 AM
Per quanto mi riguarda ho eliminato completamente l'Alzavalvole Manuale (Leva & relativo Cablaggio)...

Ritengo, che su un XR400 & 440 (con Albero a Camme Standard) sia praticamente inutile (se a posto di carburazione, con la candela giusta!)...
Inoltre, trovo la leva in questione, scomoda, brutta e pericolosa in caso di caduta...
Ho provato a sostituirla con un modello per CRF integrato nel comando frizione...
Ma ho riscontrato altri problemi:
Il cavo alzavalvole originale è troppo corto, poi la nuova leva piccola a causa delle sue dimensioni richiede uno sforzo esagerato per svolgere il suo compito!

In ogni caso sono due anni che giro regolarmente senza Alzavalvole Manuale!
Quando la moto si ingolfa: chiudo la benzina, acceleratore spalancato, dieci pedalate di Kickstarter consecutive, rilascio il comando gas, una bella pedalata, e via si riparte senza dimenticare di riaprire la benzina...

PS: se montate un Albero a Camme più spinto (tipo HotCams), senza Alzavalvole Automatico, l'Alzavalvole Manuale va necessariamente mantenuto...
Io ho un problema con il meccanismo connesso alla leva: il cilindretto che entra dall'esterno.
Sono arrivato al punto di levarlo....sei sicuro che quando si ingolfa non e' troppo faticoso lavare il cilindro?
Ciao ;D

fabio 400 sm

ti assicuro che non e per niente faticoso io ho acquistato questa moto che neanche riuscivo ad accenderla e non avevo neanche l alza valvole ma una volta capito il meccanismo di accensione ingolfata o no parte con facilita'
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

Fabrice

...Ribadisco, ho eliminato l'Alza Valvole Manuale (Leva & relativo Cablaggio) dalle mie XR (adesso sono diventate tre, due 400 & una 440)...
Non riscontro problemi per la loro messa in moto con Motore Freddo, Caldo, Ingolfato (da me o da altri)...
Una volta assimilata la corretta procedura d'avviamento, basta una bella scalciata con Pistone al PMS, avendo prima mandato giù la Leva d'Avviamento di quei dieci centimetri per innescare l'Alza Valvole Automatico! Le moto partono ai primi tentativi...
Invece è un errore grave eliminare simultaneamente sia il Manuale che L'Automatico! Il motore con maggiori difficoltà (compressione eccessiva) parte comunque, ma insorgono dei rischi di rotture a livello delle strutture d'avviamento, per via delle notevoli sollecitazioni non previste...
Infatti i Kit con Albero a Camme più spinti, sono generalmente privi del Meccanismo Automatico, pertanto raccomandano il mantenimento dei quello Manuale...


Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

fenix

Mi viene un dubbio.....senza aprire la testata, come faccio a sapere se il mio albero a cammes e' PRIVO del meccanismo alzavalvole automatico? Grazie
   

Fabrice

...Ne deduco che hai un XR400 usata & non sai se qualche buon anima ha messo le mani nel motore...

- Per controllare visivamente se il Meccanismo Alzavalvole Automatico è stato eliminato, non devi rimuovere la Testata, ma solo il suo coperchio superiore (affidati a un bon Meccanico)...
- Se riesci a manovrare normalmente senza faticare la leva d'Avviamento, il Meccanismo è ancora al suo posto, (Infatti senza, ripeto lo sforzo da applicare è notevole)...

     Ciao!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

fenix

Ciao Fabrice, hai quasi indovinato.......ho un 400 usato ma so che le mani sul motore ce le hanno messe. L'albero a cammes non
e' originale, me lo ha detto il mecca quando ha aperto la testa per fare il controllo valvole...dice che sull'albero c'e' scritto HRC quindi
originale non e'.....
In quanto a compressione non ne ha tantissima, deduco quindi che l'alzavalvole automatico ce l'ha e funziona. Per metterla in moto,
quindi, senza utilizzare l'alzavalvole manuale, come mi comporto? Fino ad adesso ho utilizzato il metodo scritto qua sul sito che dice
di trovare il pms, aprire l'alzavalvola per far scendere di circa 10 cm la leva, riportarla in posizione e quindi dare la spinta.....
Ti ringrazio, ciao
    Fenix

Fabrice

#11
...Ok! Praticamente l'operazione è più facile da eseguire che da spiegare:

- Mi metto seduto sulla moto con il piede sinistro che poggia a terra (sconsiglio d'affidarsi all'aiuto del cavalletto, per preservarne l'integrità!)...
- Con la gamba destra faccio lavorare ripetutamente la Leva d'Avviamento, fino a trovarne la posizione più dura (corrispondente al PMS)...
- A questo punto forzo la discesa della Leva di circa Dieci Centimetri (quanto basta per superare la resistenza della compressione, ed innestare l'Alzavalvole Automatico)...
- In fine, la faccio risalire, e poi una bella Scalciata Decisa su tutta la sua corsa (senza esitare, a portarla in battuta contro il poggia Piede destro)...
- Normalmente se tutto è a posto, il motore parte nei primi tentativi...

PS: Ricordati di regolare la posizione dell'Aria del Carburatore (a freddo, prima o seconda tacca in funzione della temperatura esterna)...

  Buon Divertimento Fenix!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

gpsmax

il meccanismo dell'alzavalvole automatico delle Honda XR è di tipo centrifugo, cioè è sempre attivo tranne che sopra gli 800 rpm. in teoria, se tutto è a posto, non serve nessuna accortezza particolare: si scalcia piano fino a far scattare il decompressore automatico trovando la compressione, si torna su e si scalcia forte fino in fondo. e la moto parte. sempre.

un mono di 400 cc (ma anche di 250... o 600...) senza nessun alzavalvole si accende lo stesso, ma a volte è però comunque una fatica notevole accenderlo. soprattutto se sei in una mulattiera inerpicatissima, sudato fradicio e sul punto di sputare un polmone... dopo aver rimesso sul sentiero la moto che stava, cappottata sottosopra, due metri più sotto...

la levetta serve appunto per sgolfare più facilmente (e con meno sforzo) in quelle situazioni. e per mettere in moto in discesa, se non ti va di sgolfare

;)

per inciso, io ce l'ho ma la uso in effetti molto poco comunque, nelle rare volte che la mia XRina faccia capricci. è permalosa, se la appoggio in terra mi fa certe scenate...

e comunque la consiglio caldamente: pesa poco, non la vedi e non la senti finché non ti serve... e ti salva da sudate epiche...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fenix

Entrambi MOLTO chiari ed esaustivi.....grazie!
    Fenix

motoreagricolo

#14
Citazione di: fabrice il Luglio 17, 2012, 23:57:55 PM
...Ribadisco, ho eliminato l'Alza Valvole Manuale (Leva & relativo Cablaggio) dalle mie XR (adesso sono diventate tre, due 400 & una 440)...
Non riscontro problemi per la loro messa in moto con Motore Freddo, Caldo, Ingolfato (da me o da altri)...
Una volta assimilata la corretta procedura d'avviamento, basta una bella scalciata con Pistone al PMS, avendo prima mandato giù la Leva d'Avviamento di quei dieci centimetri per innescare l'Alza Valvole Automatico! Le moto partono ai primi tentativi...
Invece è un errore grave eliminare simultaneamente sia il Manuale che L'Automatico! Il motore con maggiori difficoltà (compressione eccessiva) parte comunque, ma insorgono dei rischi di rotture a livello delle strutture d'avviamento, per via delle notevoli sollecitazioni non previste...
Infatti i Kit con Albero a Camme più spinti, sono generalmente privi del Meccanismo Automatico, pertanto raccomandano il mantenimento dei quello Manuale...
Ciao, grazie per il consiglio, alla fine sono riuscito a far regolare meglio il sistema e non tocca piu', quindi ho tenuto l'alza valvole manuale...
Tuttavia e' sorto un altro problema: a caldo scende di potenza, almeno della meta'...
Non vorrei che il cane che me l'ha rimontata abbia sbagliato qualcosa nell'accoppiamento del cilindro....oppure nel montare i dischi frizione nuovi....dico quest'ultima cosa perche' noto che la frizione slitta nonostante sia stata rifatta...
Chiaramente mi baso su quello che mi ha detto il meccanico...
Una cosa e' certa:
Se ti trasferisci in una zona nuova e hai bisogno di un meccanico diventi carne da macello!
Sei in balia di quello che ti dicono ed e' difficile governare il problema....mi viene voglia di farla fare senza obiezioni e andare via senza pagare....