Menu principale

XR 600 87 cosa ne facciamo? poche idee ma ben confuse!!!

Aperto da garul1669, Aprile 29, 2012, 18:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

garul1669

ciao a tutti intanto, premesso che non sono un gran chiaccerone, durante questo tempo ho cercato di dedicarmi alla mia XR. Ero straconvinto che dopo anni di trascuratezze questa moto meritasse un profondo restauro per riportarla all'antico splendore di quando la vidi al concessionario ed avevo solo 11 anni, però mannaggia a voi  ;) ;) ed alle vostre bellissime e molto spesso singolari moto le idee mi si sono intrecciate in un misto fra restauro e trasfomazione :stelle:
così sono andato in garage e ciò che ho visto era questo

la prima cosa che ho pensato è stata: quel freno a tamburo posteriore deve sparire costi quel che costi... ma senza esagerare...
così dopo 3 caffettiere da 12 tazze 4 pacchetti di marlboro e tutto ciò che ho trovato sul forum che parlava di modifica feno a disco posteriore, ho realizzato che avrei dovuto comprare: ruota completa, forcellone, intero impianto frenante, ed infine modifica al telaio con boccola da far fare e staffa da interporre tra boccola e telaio.
questo è l'impianto frenante che mi sono procurato:

e questo è ciò che ho tirato fuori

mentre questo è il forcellone che ho procurato

e questo è ciò che sono riuscito a tirare fuori

per il forcellone mi sono messo di platorello e poi a mano con carta da carrozziere sempre più fina fino ad arrivare alla grana 1200 passata con olio, il tutto poi lavato e sgrassato.
la ruota l' ho procurata sempre in america ed era in ottime condizioni, ma guardando bene li fra il copertone ed il cerchio dove il gommista infila il ferro per far scavalcare il copertone si notavano dei segnetti del ferro per l'appunto, così mi è venuta l'insana idea di togliere i raggi e lucidare il cerchio come avevo fatto con il forcellone.... non l'avessi mai fatto!!!  :stiga: il cerchio ancora ancora... è venuto fuori benino dai

ma il mozzo ragazzi... mai più al mondo mi sognerò di lucidare un mozzo, non lo farei fare neanche al mio peggior nemico.... neanche a mia suocera, tanto per capirci.
sono arrivato a fare il 90% del mozzo solo con la carta grossa grana 120 e questo è il risultato

si dovrebbe notare la parte superiore (quella più rognosa) ancora da fare.
per i nippli che originali anno la zincatura tropicalizzata (quella gialla così si chiama) pensavo fossero una minima spesa, ho appreso con dispiacere immenso, che qualcosa che si usava in galvanica insieme allo zinco, dovrebbe chiamarsi cromo3 forse, non è più consentito dalle nuove normative europee per l'ambiente, quindi quella tonalità non è più riproducibile, come se non bastasse il filetto dei nippli honda pare sia unico (incredibile ma vero!), c'è qualcuno del forum di cui non ricordo il nik ma solo la foto: uomo con bottiglia di spumante in bocca, (non me ne volere) che si è sbattuto parecchio per trovare il maschio da filettare, ma senza risultato che io sappia, quindi la soluzione per riaverli è comprare un nuovo set di raggi e nippli originali... una vera pazzia!
detto ciò, ho iniziato a pensare di anodizzare il mozzo rosso e verniciare i nippli,  idea che mi è venuta cercando i raggi, quando mi sono imbattuto nei meravigliosi cerchi b-color alpina.
ebbene questa è stata la valanga che ha fatto traboccare la diga della pazzia per le modifiche stile XR-Italia.
tornando un attimo indietro, prima della valanga dei miei pensieri di modifiche, ho pensato che il codino faceva propio piètà! quindi

non solo, la sella, anche se in foto non si vede, qurdandola da vicino gli anni li dimostra tutti, ed anche quì

idem per la borsetta che ancora deve arrivare.
mentre mi lasciavo accarezzare dall'idea del mozzo anodizzato mi sono imbattuto in questa bellissima truffa (che non ho preso) http://www.subito.it/accessori-moto/cerchi-alpina-tubless-palermo-35639372.htm?last=1
allora sono o non sono uno spettacolo?
ho anche contattato alpina per chiedere di farmeli uguali, l'ho fatto solo per avere un idea del prezzo, mi hanno risposto che possono farmeli solo rossi e neri alla modica cifra di €1350,00 oppure carbonio €1500 cifra tonda perchè sono io altrimenti 1450  :P scherzo ma solo per i 1450 il resto è reale
non mi sono perso d'animo ed ho preso i seguenti che non sono male

potevo fermarmi ai cerchi? potevo lasciare le forche in quel modo? potevo starmene calmo e portare la moto al lavaggio e fine del restauro? potevo???
CERTO CHE POTEVO così questa estate andavo in crocera, ed invece che ho fatto?

haa ma non ve la cavate così facilmente, e no! voi mi avete fatto entrare nel tunnel e voi mi tirate fuori!  ;D ;D ;D ovviamente sto scherzando alla grande.
Bene volevo condividere con voi ciò che sto facendo volevo sentire le vostre idee o critiche o domande, insomma tutto
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

tagliaerbe

Ciao
Che dire di più... :-*..stai facendo un gran bel lavoro....vedo però che stai andando sul motard...osti,personalmente avrei preferito vederla trasformata per l'off....però va bene uguale....dai dai..

Hillskiller


Tomminoo

ecchelalà :D :D :D
un altro entrato nel tunnel!!! alla grandeeee ;D ;D ;D
dajeeeee ;)

RAZZO

Complimenti per l'olio di gomito a profusione !!!!  ;)

Come farai per l'omologazione dei cerchi motard ?  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

quell'uomo con la bottiglia di spumante in bocca....mmmmmmmmm hahahahahah magari di vino rosso...è IL TACCO. ;D
Ti dirò come la penso...la serie 87 e nn 89 è un a bella serie...l'ultima col doppio carburatore...e avrei fatto un bel restauro.....e nn l'avrei assolutamente trasformata....almeno la penso così...ma vedo che ci stai mettendo un bell'impegno .bravo!
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

garul1669

la verità è che non so ancora per cosa sto optando, terrò le ruote per l' off così come tutti i pezzi originali, che restaurerò appena avrò montato gli altri.
appena riesco a finire la ruota che mi sta portando via l'anima la venderò, visto che ho preso quelle motard oltre le mie, smonto telaio e motore e porto tutto a sabbiare, da li, verniciato il telaio inizio a montare motard, apparte la modifica per il freno a disco posteriore non dovrei toccare altro sul telaio.
per l'omologazione.... :sniff: :sniff: :piagnone: :piagnone: :piagnone: :piagnone:
non so propio come fare, approposito che mi fanno se mi fermano?
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

garul1669

hai perfettamente ragione raimbowsix è 87  azz non so nemmeno che moto ho :martellate:
in effetti vorrei fare tutte e due le cose mi servirebbero due moto  :vene:
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

RAZZO

Se ti fermano si tengono il libretto e tu torni a casa in taxi.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

garul1669

 :-X accidenti il taxi non è divertenete come la moto  :-\  ho come l'impessione che glielo stampiglio io qualche numeretto sul libretto.... ;D ;D ;D scherzo..... forse.....
approposito grazie raimbowsix è lui è propio lui IL TACCO!
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

Tomminoo

l' 87 per tua fortuna può avere le misure motard a libretto!!!
guarda la moto di gerry.dp...
ciaoo ;)

rainbowsix

si pagando un fior di quattrini...hai l'omologazione...ma nn quella del disco posteriore...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

garul1669

grazie tommino do subito un occhiata, ma questo è ancora un argomento lontano, quando sarà il momento vi tartasserò sicuramente, intanto grazie per i commenti, consigli e tutti i vostri interventi
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

gerry.dp

Ragaziiiiiiiiii  ;D
per prima cosa vi chiedo umilmente scusa per la mia lontananza dal forum,purtroppo dovuta ai mille impegni ed ad un nuovo progetto professionale che sto finalmente realizzando...adesso sono ufficialmente il DJ di questo sito!!!  Ahahahahahah!!!  :D :D :D
Venedo a noi caro Michele l'unica cosa che puoi fare (non mi stancherò mai di ripeterlo) è quella di andare in motorizzazione con il libretto e chiedere quali altre misure puoi montare oltre a quelle già riportate. Io così ho fatto ed ho trovato la sorpresa. Se ci sono dovrai chiedere il duplicato del libretto con l'aggiornamento delle misure o stesso li in motorizzazione o ad un agenzia.   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

garul1669

#14
azz tempestivo Gerry, grazie, semplicemente andare in motorizzazione... ho come l'impressione che non avrò una bella sorpresa, quà a vicenza appena chiedi una cosa un po fuori dall'ordinario ti guardano perplessi. cmq grazie Gerry mi hai dato una speranza in più.
PS ho appena finito di guardare il video sulla costa amalfitana, meno male che non hai tirato per paura che cadesse l' I phone :D
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!