Menu principale

cerco vestitino per progetto moto elettrica

Aperto da lelef, Maggio 01, 2012, 23:59:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

avrei il telaio di un aprilia 50 di un pò di anni fa che non è affatto mele, forche e forcelloni vari, ruote e ruotine ,freni ecc e avrei trovato motore, regolatore e batterie adatti,nulla di mostruoso 12cv continui e un 28 di picco.
avrei una mezza idea di assemblare sto coso tanto per provare, non ho però fianchetti parafangi sella e finto serbatoio ,accetto/chiedo idee e proposte a riguardo purchè supereconomiche  :)

JJ

Non ti posso aiutare, (anche perchè sono completamente digiuno di elettronica ed affini) ma ti auguro buon divertimento, un progettino niente male come dici tu "per provare"

già lo conoscerai , ma io ti allego il link ugualmente:

http://www.evahakansson.se/#category2

semmai ti da qualche spunto. Io non condivido l'uso di un rapporto fisso, ma è sicuramente la soluzione più economica.


lelef

#2
ah ma le proposte e le idee mi servono per sella fianchetti e finto serbatoio  :)
per motore/elettronica sono a posto !

urca meno male che quella non l'avevo trovata, se vedevo prima la tizia della moto elettrica mi passava la voglia  :signur:

The President

#3
Di che aprilia stai parlando , perchè io ho in garage ancora un serbatoio e coda di un aprilia AF1 Futura 125
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

gbking

Se si tratta di allestimento simil-fuoristrada, ti consiglierei le plastiche per CR/CRF: sono tra le più comuni e non le paghi un rene... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Da che telaio parti? E quanto sono gli ingombri tra motore, batterie ecc? A parer mio, visto che le proposte elettriche sono tutte su base "trial", per distaccarti potresti scegliere una linea ibrida di impianto moderno tipo cb1000 o streetfighter, oppure fare un mix tra moderno e retrò scegliendo linee anni 70-80 e scrambler (mi vengono in mente delle chiusure in cuoio utilizzate all' epoca che ti potrebbero tornar utili per nascondere il "brutto da vedere").
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

#6
enduro!
l'elettrico non è un mostro per andare su strada non promette peso e masse da  trial ma per erogazione e trazione in off teoricamente è micidiale
il telaio è tipo questo

a cui è stato sostituito il forcellone con quello in alu del'rx 125

i mozzi son di un vecchio lc4 con lame exell grammatura rossa
la forca per ora è quella dell'xr 600 preparata ai tempi ma ho anche delle magnum tradizionali che però mi paion sprecate, il mono è un wp che non ricordo da dove arriva il regisella è rifatto smontabile in alu
non essendoci la frizione e il cambio il freno dietro è al manubrio (in teoria perchè se non mi trovo cambio)

come vestitino ho bisogno di qualcosa che copra oltre il filtro aria quindi i cr crf recenti e compagnia bella non quadrano.
mi starei orientando sulle plastiche e sella per dell' husky 125 del 2000

che coprono un pò tutto ma non mi fanno impazzire :-\

Il Regolarista

#7
sembra un telaio etx  :-[ e il forcellone post doveva già essere in alluminio non è sicuramente il mitico aprilia rc50 ...... utilizza plastiche etx che trovi a poco e scatolati d' alluminio come fanno sulle moto elettriche per dargli forma  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

lelef

non so , l'etx non è che sia sta bellezza!
le plastiche usky da crosshop 83 euri ,la sella trovata a 30 poi mi serve una mascherina semidecente ,ne ho 2 dell'xr 400 nuove ma fan schifo , ho anche l'acerbis coi 2 faretti ma a furia di vederla da anni mi ha stufato

Barte

Ciao Lelef io in soffitta da qualche parte ho:

- Fiancatine posteriori
- Parafango posteriore enduro
- covogliatori serbatoio
- portanumero cross

..credo basta (devo guardare).


Tutto bianco tutto in ottimo stato e tutto degli ultimi CR con telaio in acciaio ovvero:




Se ti interessano ti costano la sola spedizione  :P
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

non male  :)
tra un mesetto dovrei essere in zona Como.. magari ci si trova e invece della spedizione ti offro una più gradevole birretta ,che dici?

lelef

i numeri telaio iniziano "ETX".. quindi c'hai preso però... era il telaio di un tuareg 50
il forcellone di serie era di sicuro in ferraccio , per i cinquantini hanno usato per anni la stessa omologazione cambiando l'estetica quindi con "ETX" è probabile siano stati fatti più modelli

per ora è accrocchiata così, di spazio per un tondo motore elettrico ce n'è parecchio e la luce a terra è buona, la componentistica è mediocre/passabile ma tutto sommato per spender poco (sinora nulla) come inizio è più che sufficiente




Salvia

Gran bell'idea!!!
Occhio a isolare bene tutto altrimenti alla prima pozzanghera fai tipo pop-corn    :o
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


lelef

con la corrente continua l'effetto pop corn è improbabile

nIkO_mx

#14
bello bello bello bello bello!
grande stima per chi si imbarca in realizzazioni di questo genere!
Vorrei abitarti vicino per poterti spiare e rompere le scatole in garage!! :D
Tempo fa mi ero fatto un paio di conti al riguardo ed avevo concluso che per quanto riguarda i rendimenti dei motori decisamente ci siamo (un buon brushless viaggia agilmente sopra il 95% se non sbaglio).
La caratteristica propria dei motori elettrici di fornire il massimo della coppia già a regimi bassissimi di fatto rende quasi inutile il cambio e si adatta perfettamente all'uso enduro.
Il problema risiedeva sostanzialmente nella capacità delle batterie e nella velocità di carica.
Oltre al fatto che la taglia di fornitura di energia più comune in italia e di 3kw e che quindi anche avendo una batteria con grande capacità e velocità di carica elevatissima non avremmo risolto nulla ugualmente  :( :( :( :(
Peccato perchè a me piacerebbe davvero tantissimo una endurina elettrica con 7-8 ore di autonomia garantita.
E lo dice un ex endurista duetempista purista sfegatato... :D ;D

N.

p.s. questa la conosci già immagino: http://www.quantya.it/  :)