Menu principale

Anche io ho aperto il motore... Curiosità

Aperto da Hillskiller, Maggio 05, 2012, 00:26:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hillskiller

Allora... dato che la sto sistemando, facendo un pò di manutenzione ( olio, filtro, frizione, guarnizioni, ecc ) ho notato queste 3 cose...

a parte il fatto che non c'era il cosidetto oil screen, mi sembra che siano stati allargati ( in modo grezzo ) i passaggi dell'olio nelle sue vicinanze... guardate e ditemi se cio che credo è vero







sembrano fatti con la lima da legno :-[

boh, per il resto ho trovato tutto in ottime condizioni... a parte le valvole di aspirazione che non avevano assolutamente gioco :hmmm:

rainbowsix

secondo me + che allargare..hanno fatto un danno...., in quanto nn capirei il motivo di una cagata del genere...per quanto riguarda il filtro lo hai eccome.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Hillskiller

ah il filtro sta dentro? quindi mi confermi che sono stati allargati quei passaggi?

rainbowsix

svita quel bulloncino e lo estrai...e magari già che ci sei lo pulisci...quel foro sarà una conseguenza di una vecchia rottura...infatti si vede il metallo spaccato e una parte levigato forse per addolcire la rottura...ma un qualcosa che migliori la lubrificazione..non ce la vedo proprio.... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Il Regolarista

probabilmente a seguito dì una rottura è stato smussato grossolanamente il foro o con una limetta dà ferro o con un dremmel mal usato  :-\ :-\ cose che succedono
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

#5
non mi pare tanto diverso da questa foto USA



e anche qui su una vecchia xr o xl sembra simile



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

web sè noti nella foto che hai messo te c'è una bordatura attorno al foro dì circa mezzo cm penso che sull' altra foto manca
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

secondo me è una lavorazione manuale (l'allargamento di quel passaggio) che viene fatto manualmente con una fresetta, e in quanto tale è fatta, parrebbe, un po alla cavolo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Regolarista

mi sà che tieni ragione te ..... non c'è un foro uguale  ??? ??? ??? ??? ma stì giappo .....
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gpsmax

è normalissimo...

quando tiri fuori dagli stampi i carter, restano molte bave di fusione e materozze varie qua e là. il solito giapponesino con la fresetta ad aria le rifinisce ma, trattandosi di particolari non soggetti a tolleranza, e considerato che si sbriga come un pazzo (siamo in fabbrica, mica da Yoshimura...), l'eliminazione delle bave viene fuori che sembrano scalpellate date da un apprendista muratore. anche tra due motori uguali dello stesso anno, se l'operaio cambia, si potrebbero avere effetti molto differenti tra i due: ne ho visti che sembravano molto tirati via e altri molto curati...

addirittura, nei motori più vecchi (vedi foto del motore nero XL)ci stavano più attenti, mentre oggi, con i ritmi ossessivi che devono tenere gli operai per stare dentro ai costi, queste fresate sono davvero brutte. ma... stanno all'interno, quindi non le vede nessuno.

in ogni caso, fatte bene o fatte male, le rifiniture dei fori di passaggio olio delle fusioni dei carter non hanno mai dato problemi, quindi...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Hillskiller

allora è a posto! anche io avevo guardato qualche foto ma non ne avevo mai trovata una in cui si vedesse bene...

rickyx

Citazione di: Webmaster il Maggio 05, 2012, 10:36:13 AM
non mi pare tanto diverso da questa foto USA



e anche qui su una vecchia xr o xl sembra simile




.sono le lavorazioni della mamma... tutto regolare... le bave di fusione loro le tolgono cosi'...  :D :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72


ho verificato i miei carter che ho a terra (3 pezzi) e...sono tutti uguali!!

vai sereno...e' tutto regolare.....

mardoc

Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)