Menu principale

freni dopo sostituzione liquido

Aperto da tizmon, Maggio 05, 2012, 22:50:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato all' icserre, ho eseguito la manutenzione alla forcella e tutto ok, poi ho deciso di sostituire il liquido dei freni,  e tutto sembrava procedere per il meglio, quando poi esco dal garage per provare la moto i freni non prendono.......faccio lo spurgo e provo ancora, ma la frenata va liscia............ho seguito tutte le operazioni possibili, ma sti maledetti freni non ne vogliono sapere, dove ho sbagliato?

gbking

Se non hai allentato i banjo che bloccano la tubazione è solo questione di spurgo da fare per bene :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

tizmon

#2
Banjo??????? Scusa la mia ignoranza, ma che sono, dove sono?

tizmon

Ok mi sono documentato velocemente e ora so che i banjo sono le viti di spurgo dei freni.......ho ripetuto l' operazione di spurgo nella stessa maniera eseguita per le pinze freno delle macchine, pompate varie, poi tengo premuta la leva del freno e apro il banjo, e senza rilasciare la leva quando l'olio non fuoriesce più richiudo il banjo........l' ho fatto parecchie volte, ma niente da fare!!!!!!!

gbking

Se la procedura di spurgo è stata fatta per bene e la frenata non è buona va ricercato un problema a livello della pompa...
Magari serve rimessare il pistoncino ed i relativi orings...

PS: do per scontato che non ci siano perdite di liquido visibili dall'esterno...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

tizmon

Ciao, nessuna perdita visibile.......però la cosa strana è che prima del mio intervento la frenata, se pur non eccezionale funzionava, ora è lunghissima......una sensazione veramente brutta......

gpsmax

hai gli scorrevoli della pinza bloccati, probabilmente. ne abbiamo parlato qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41355.0
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

#7
se dovete sostituire l'olio dei freni & avete una pompa un pò datata,
sconsiglio vivamente di vuotare l'impianto per poi riempirlo.
può succedere che la pompa non funzioni più & abbia bisogno di essere revisionata.
è molto meglio farlo per caduta!

1 aprite la vaschetta dell'olio sulla pompa (freno ant) o il serbatoio remoto (freno post).

2 aprite lo spurgo sulla pinza.

3 mentre l'olio gocciola dallo spurgo, rabboccate con l'olio nuovo la vascetta mantenendo sempre il livello,
   se non la fate vuotare, non entra aria nella pompa.

4 quando esce dallo spurgo l'olio nuovo, fate 2 spurghi nel modo tradizionale & il gioco è fatto!
XR 650r born to kick your ass.....

tizmon

OK, allora nel pomeriggio dopo aver smaltito il pranzo luculliano, e il vino, mi meterò a lavoro e smonterò le pinze.....ed effettuerò l' ingrassaggio, sperando che questa operazione basti a ripristinare il corretto funzionamento delle pinze..........la prossima volta eseguirò il tutto come descritto.......va per fare una cosa buona e vedi che te ne ritrovi!!!!!!!

stelegra

hai messo delle pastiglie nuove o sono le vecchie??

tizmon

Ciao, le pasticche sono quelle che rano montate prima, sostituite da poco e utilizzate al max per 500 km........

tizmon

#11
Ciao, se può servire in rete ho trovato questo tutorial molto utile per la revisione delle pinze dei freni......
http://www.sporcoendurista.it/blog/tecnica/revisione-pinza-freno/

superteb


tizmon

No, per nulla. Ho smontato tutto l'impianto frenante e dopo la rimozione delle pasticche, ho capito che i cilindretti erano bloccati. Ho smonato tutto, scaricato l'olio, lucidato  i cilindretti e relative sedi nele pinze, e ora attendo che arrivino i gommini nuovi che ho ordinato dalla japahonda. Spero che arrivino per lunedi, in modo da rimontare il tutto e via.
Ho seguito tutte le istruzioni, così come nel tutorial e non ho incontrato nessuna difficoltà, solamente con il pistoncino della pinza posteriore, che non veniva fuori. Ho insistito con aria compressa, lubrificando a gogo e dopo circa 20 minuti è venuto via.
Nella pinza c' era l'impossibile, mi meraviglio che non perdesse olio......al rimontaggio sapremo.....
Ciao e grazie

tizmon

Oggi sono arrivati i gommini nuovi, monto il tutto, ma la pinza anteriore niente....spurgo smonto rimonto spurgo, ma niente......poi tento una mossa disperata, svuoto nuovamente il circuito e pompo l'olio direttamente dal banjo della pinza fino a riempire il tutto....e vualà......tutto torna ok, un pò di spurgo ed il gioco è fatto.......oltre alla pinza era da spurgare anche la pompa........santa e benedetta siringa che mi ha permesso di pompare l'olio......pe impianto frenante posteriore, invece, tutto andato bene al primo colpo senza necessità di fare l'operazione sopra descritta..........
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Ciao.