Menu principale

Smontaggio pompa freno anteriore originale

Aperto da hoolio, Maggio 08, 2012, 13:25:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hoolio

ciao;
sto revisionando la linea freno ant del mio XR400, la pompa é piena di una morchia marrone che si è anche indurita sul pistoncino.
Sono riuscito a smontare e pulire tutto tranne il coperchetto tondo in plastica che si trova sul fondo del serbatoio e che serve a fare scendere l'olio verso la camera del pistoncino. Si vede ad occhio che anche qui sotto si è depositata la morchiaccia marrone. Ho provato a svitarlo ma la plastica è morbida e tende a rovinarsi.

Qualcuno sa come togliere sto benedetto tappo?

Graz
Giulio

Webbo

non ci si arriva dal vano in cui scorre il pistoncino ? magari con un cottonfiocc ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

hoolio

..ci sono dei forellini di 2 mm di diametro... :-[

Webbo

ho paura che serva una chiave apposita a tubo con 4 dentini per incastrarsi nelle sedi dell'oblò..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

hoolio

....proverò a "sciacquare" con olio freno e spurgare con aria compressa  ;)

Gianni65

Usa alcol denaturato o alcol metilico, e poi un bel giro sotto l'acqua corrente .non usare diluente o acqua ragia.
inutile secondo me usare l'olio dei freni

hoolio

Webbo

prima di rimontare tutto, assicurati che non ci sia più acqua o altri liquidi, ma che sia tutto bene asciutto, l'acqua per l'olio freni è deleteria

hoolio

claro che si!   aria compressa in abbondanza e magari una sciacquatina con olio freno a perdere.

Ho già revisionato altri due impianti in passato ma la morchia che ho trovato in questo è sorprendente.

PS piacevole sorpresa invece la presenza del parapolvere a protezione della guarnizione pistoncino sulla pinza freno.
Sul SuperTénéré che avevo prima c'era un semplice o-ring senza alcuna protezione.

Gi