Menu principale

Dubbio sostituzione cuscinetti ruota Husqvarna wr250

Aperto da Gogo, Maggio 11, 2012, 10:39:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gogo

In questi giorni mi sono imbatutto nella sostituzione della coppia di cuscinetti della ruota anteriore del mio husqvarna wr250.
Tolti i cuscinetti usurati ho inserito i cusinetti nuovi....ma uno di questi ultimi è entrato nel mozzo "pennellato"...è scivolato nella sede senza sforzo solo spingendolo leggermente con un dito.....strano. Quello vecchio per toglierlo ho dovuto batterlo con una spina dall'interno.
Ora che faccio? lo lasci cosi e ci giro lo stesso? Lo blocco col frena filetti? Oppure inserisco tra cuscinetto e mozzo il classco foglietto di alluminio della lattina di coca cola?.
:-[

navaho

Per agevolare l'uscita dei vecchi cuscinetti si usa riscaldare la zona, anche con un normalissimo fon; l'operazione serve anche per non danneggiare la sede con dei colpi che difficilmente riescono ortogonali al cuscinetto medesimo

Gogo

Scaldare è sicuramente una finezza in più...che non ho mai fatto. Nelle decine di volte che ho cambiato i cuscinetti alle mie moto ho sempre usato la stessa tecnica e non ho mai riscontrato problemi....magari sarò stato sempre fortunato. La barra che uso è lunga circa 30 cm, tonda e la appoggo sull'anello interno del cuscinetto che devo estrarre....sara inclinata di 5° e la picchietto col martello con colpi mai esagerati... :P
Come mi consigli di rimontarlo il nuovo cuscinetto?

Gogo

Ieri sono riuscito (spero) a risolvere il problema.
Intanto ho trovato il colpevole  ;D che è/era propio il nuovo cuscinetto.
Misurato col calibro digitale ho rilevato un diametro di 7 centesimi più stretto di quello vecchio cosnumato.
In pratica il vecchio misura 42,00 mm spaccati il nuovo 41.93 mm....non capisco bene il perchè.....sarà difettoso? Non mi è sembrato  :-[.....il motivo più plausibile che mi è venuto in mente è che il nuovo è stato costruito al limite della tolleranza accettata....bhà.
La sede del cuscinetto è intatta e non consumata, tantè che provando a rimontare il cuscinetto consumato e mi dava la giusta sensazione di forzatura (non sò se riesco ad esprimermi correttamente  :P) e provando a rimontare quello nuovo entrava pennellato con la pressinone di un dito.
Allora ho preso una strisciolina di una vecchia lattina di coca e l'ho interposta tra cuscinetto e la sua sede....ora il cuscinetto è montato in modo saldo.
Ho fatto bene? ho fatto male?..... :-[

Gianni65

Tolleranza di costruzione, bisogna vedere poi i limiti della casa costruttrice ovviamente.

gpsmax

... che marca è il cuscinetto nuovo? ... SKF, FAG o... cecoslovacco?...

magari è quello il problema...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Oltre a qualche numero non riconosco alcuna marca scritta, mi è stato procurato da un ricambista a cui non mi và di richiamarlo.
Max ho fatto bene a inserirlo con un pò di spessore? opp è meglio cambiarlo con uno più preciso?

gbking

Gogo, secondo me lo spessore messo in questo modo non è una gran bella cosa... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

Citazione di: gbking il Maggio 20, 2012, 16:01:20 PM
Gogo, secondo me lo spessore messo in questo modo non è una gran bella cosa... :)

anche secondo me...

il cuscinetto dovrebbe essere un 6202 o un 6003: un altro cuscinetto, di marca seria stavolta, ti costerà forse 10 euro.

inoltre, per quanto tu possa essere stato preciso, dubito che quel cuscinetto giri perfettamente in quadro...

vale la pena rischiare di rovinare il mozzo?... per il momento vai così, ma compralo uno buono e cambialo appena puoi.

ah, nemmeno io ho mai scaldato i mozzi per cambiare i cuscinetti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gogo

Va bene allora, compro un cuscinetto nuovo... :)
Il cuscinetto è un 61905 2rs, 25X42X9..... :-\