Menu principale

KEIHIN FCR41 MX Info carburazione e problemi di montaggio...

Aperto da CarlettoDrz, Maggio 11, 2012, 14:15:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

Ho appena acquistato la icserre 650 sm e "mi avanza" un keihin fcr 41 mx in uno scatolone, con gas rapido domino.

Avrei intenzione di fare come segue :

Sostituire il carburatore originale con questo in mio possesso, rimuovere la cassa filtro (più per motivi di peso e in secondo luogo per estetica) per poi rifare il profilo delle plastiche e fare qualcosa di più personalizzato.

Mi occorre sapere quale filtro a presa diretta applicare (ne possiedo uno "Pesantuccio" della BMC in a tromba) e come inventarmi il condotto si asprirazione (avrei un condotto in alluminio molto particolare che unirebbe filtro a carburatore)
Il collettore in gomma carburatore/motore va bene l'originale o dovrò sostituirlo?


Ho letto il DATABASE sulle carburazioni e avevo pensato a questa :


Modello moto: Honda XR 650 SM 2001

Tipo di collettori: Akrapovic

Modello scarico: Akrapovic full titanio non omologato

Filtro aria:  BMC Conico

Senza cassa filtro , filtro a presa diretta collocato al posto della scatola filtro

Carburatore:  Keihin FCR MX 41

Candela: Standard, Cambierò con la iridium


Pensavo a :

Getto Max 185, minimo 52

Spillo alla 4^ tacca

Vite pilota 2 giri


Sto troppo "grasso" o dovrebbe andare bene?

Ho usato il tasto cerca ma ho faticato a trovare queste info :)

Grazie per l'aiuto, a breve vorrei cominciare i lavori...prima attendo i consigli e mi godo la moto come è ora :D

Stefano80

non troverai mai la carburazione "scritta" da qualche parte..

il DB delle carburazioni serve come partenza.. poi si personalizza/affina il tutto..

ci son sempre delle differenze
pensa solo all'altitudine / clima della tua città..

parti da quella carburazione e poi affina..
aiutati guardando il colore della candela

ciao ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


CarlettoDrz

#2

Si chiaro...era intesa come base di partenza..ma volevo appunto sapere se era questa la base di partenza ;)

Faccio le prove e poi posto la carburazione definitiva  ::)

Bracco

#3

Forse stai esagerando con il 182.  ;)

Tieniti da parte anche un 55 di minimo.

Quale spillo monti (sigla) ?

Salut

CarlettoDrz

#4
Devo smontare ancora, forse in settimana procedo ;)

Spero che i getti che troverò sul 40 vadano bene per il 41....spero...

RAZZO

Se per 40 intendi l'originale, i getti non andranno bene sull'FCR.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Phyl

Dai uno sguardo alla moto di putro, che con l'aspirazione ha già fatto quello che pensi di fare tu. ;)

I collettori originali con l'fcr non vanno bene se non sbaglio.

CarlettoDrz

#7
Riprendo il topic...

Il discorso della rimozione scatola filtro è andato a morire...non ho voglia di cimentarmi in questa impresa e so che dovrò spenderci soldi che voglio invece buttare sul CRF.
Detto questo...

...l'fcr è ancora nella sua scatola e voglio montarlo mantenendo la cassa filtro originale e filtro in cotone.


Modello moto: Honda XR 650 SM 2001
Tipo di collettori: Akrapovic
Modello scarico: Akrapovic full titanio non omologato
Filtro aria:  BMC , cassa filtro originale
Carburatore:  Keihin FCR MX 41

Pensavo a :

Getto Max 172, minimo 52

Spillo (non ho idea, ditemi voi)

Vite pilota 2 giri


Consigli da chi ha un setup della moto tipo il mio e ha già fatto la carburazione?

Grazie, a giorni conto di comprare il materiale...

fly#07

BMC conico? ???

Io sulla mia con collettori leo (piu stretti degli akra), scarico mivv, fiancatina aperta, filtro k&n e FCR standard ho 155 di max e mi pare 52 di minimo...spillo a metà mi pare...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

CarlettoDrz

#9
Perdonami Fly, avevo fatto il copia incolla ed ora ho corretto, filtro BMC si ma non conico :D :D :D

...ho la fiancatina chiusa se mi dite di aprirla provvedo quanto prima.

Penso che 172 sia un po altino allora, forse più indicato 168 (che forse ho buttato da qualche parte)
Devo aprire il carburatore e vedere che monta, mi pare un 158 ma con 45 di minimo.

Vi riaggiorno a breve

putro

Per esperienza diretta ti posso dire che se vuoi rimuovere la cassa filtro non ti costa molto, se non in fascette per reggere al telaio tutto quello che è fissato su di essa e nei pannolini che devi costruire per tenere al riparo il filtro da pietre e detriti.
Se hai già un filtro BMC, ti basta trovare un tubo, corto, e sei a posto. (io del diametro corretto ho trovato solo una canalina elettrica da cantiere che trovi tranquillamente buttata lì dove costruiscono le case nuove)

Per la carburazione, per mia esperienza diretta, non per cattiveria, ma le variabili sono troppe e ognuna influenza le altre, darti una base sicura da cui partire la vedo grigia.
Quando pensavo di aver fatto una carburazione decente ho poi scoperto che ero completamente fuori

Consiglio spassionato, se hai modo di andare da un meccanico che ha un banco motore è la soluzione migliore per fare una carburazione precisa, risparmiare tempo e incazzature.
Nel mio caso la moto ha preso 6 cavalli alla potenza massima solo carburandola correttamente e la curva di potenza e di coppia è cambiata in un modo pazzesco, due moto diverse, oltre a garantire un'accensione perfetta al primo calcio senza rinculi.

Se vai sul mio topic te ne rendi conto di cosa parlo http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=30213.120
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

fly#07

Carletto per me 168 è troppo...non ragionare come per il drz o altre moto...non so bene perche ma con l'xr e fcr i getti oscillano tra il 155 e il 160... :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

CarlettoDrz

Oggi pomeriggio apro il keihin per verificare i getti e forse mi sbatto un pochino per montarlo , seguo il tuo consiglio e  mi mantengo su quel range ;)

In merito a Putro :

Non voglio sbattermi in affari per coprire il buco che lascia la scatola filtro...tutto qui. Il materiale per farlo ce l'ho pure anche se il filtro che possiedo è pesante perchè proviene da un'auto 1000cc di cilindrata.
Direi inadeguato, ma da provare a tempo perso...

Il meccanico di fiducia ce l'avrei, ma ho sempre fatto da solo tranne in casi disperati :D

Prima ci sbatto il muso e vedo come va...ho sempre modo di provarla su strada con gps per vedere miglioramente e peggioramenti...il tutto legalmente ovviamente :)

Sarò lontano dai 6cv sicuramente, ma neanche li voglio perchè non voglio esagerare con i consumi.

Grazie ancora per l'aiuto.

CarlettoDrz

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Sarebbe stato quasi perfetto : getto max 168 e min 48 già montati ma il carburatore sbatte sul serbatoio.

Ci vorrebbe un collettore di aspirazione che me lo faccia rimanere più al di sotto del telaio.

Esiste qualcosa in commercio?

Lato filtro il diametro del carburatore è più piccolo ma provvedo con uno spessore ed in ogni caso potrei fare l'opzione filtro aperto, poi vedo.

Help help help :(



PS: nell'originale c'è max 188 e min 68 ma non sono esagerati???

Bracco

Azzolina.   :o

Nessuno aveva realizzato che tu hai il serbatoio originale.

L'interferenza dell'FCR è conosciuta  e qualcuno ha rimediato "lavorando" il serbatoio con un phon da carrozzieri.
Se cerchi nel forum trovi qualcosa.

Non credo che tu possa risolvere con il collettore in quanto poi ti troveresti con il collettore d'aspirazione rivolto verso il telaio ovverro con il carburatore in "salita".

I due carburatori sono concettualmente molto diversi, ergo le regolazioni sono sensibilmente differenti.

Pensa che anche l' FCR 41 MX normalmente  ha una carburazione sensibilmente differente all'FCR 41 H (standard).

Salut