Menu principale

Cerchi XR650R

Aperto da sunray, Maggio 13, 2012, 09:25:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Buongiorno a tutti,
la mia XR650R motard del 2003 monta cerchi neri marchiati MORAD SPAIN.
L'altro giorno ho cambiato la gomma anteriore con la solita Rennsport...mettendo la moto sul cavalletto e facendo girare liberamente la ruota anteriore mi accorgo che la ruota ha un leggero "saltello" e toccando la pista del cerchio mentre gira, in corrispondenza si avverte anche con le dita il piccolo sobbalzo nella stessa posizione da entrambe i lati del cerchio.
La moto l'ho presa che aveva 3000 km ed era nuova ancora con le manopole di serie, escludo che abbia preso buchi.
Ora chiedo, sti cerchi Morad, sono per caso saldati?
In caso affermativo quel "saltello" puo' essere la giunta?
L'altro giorno il gommista ha un po' faticato a montare la Renna, con il suo attrezzo che prende il pneumatico e lo forza sul cerchio, ero li a guardare, niente di drammatico pero' ha forzato, potrebbe aver piegato leggermente il cerchio?
Siccome il saltello c'e' da entrambe le parti, pensavo a difetto di saldatura del cerchio...ammesso che sia saldato.
Il mitico raggiatore di Arcore mi aveva detto che la ruota era ok ma in quei momenti la mia attenzione era focalizzata alla ruota posteriore che aveva i raggi rotti.
Preciso che passando la mano sui due canali del cerchio ( nel senso uno a Dx e uno a sx dei raggi si avverte sotto la verniciatura perfetta il saltello ).
Mettendo una punta di lato alla forcella in modo che sfiori il cerchio, e facendolo girare, si nota anche che esso non gira perfetto ma vi sono istanti in cui la punta lo sfiora o lo tocca leggermente e altri ove si distanzia di circa 2 mm.
Grazie di cuore delle info su sti' cherci marca Morad Spain , invero credovo Dally montasse i San Remo.
Evidentemente mi sbagliavo.
Un saluto a tutti.
Sr.

Tomminoo

anche io avevo il canale anteriore motard della Morad (primo equipaggiamento HM450) .. è saldato!
ma il mio girava dritto!
magari è solo una questione di tensione dei raggi...
ciaoo ;)

Il Gabry

Se é leggermente piegato da entrambe i lati nello stesso punto dubito sia causa del gommista, più penso a una buca o un marciapiede che magari l'hà leggermente piegato con il colpo magari dall ex proprietario e non ti 6 mai accorto di nulla...

magari é proprio la saldatura booo, portalo far a controllare i raggi, poi se non vibra... sai solo tu che é così! a no scusa ora anche noi!  :P
Ciao  ;D
Il Gabry

sunray

Ognuno ha le sue patologie,
non essendo io un gran pilota, mi diverto tenendo la moto come un oggetto da gioielleria, quindi mediamente, quando la trascuro passo il WD 40 tre volte la settimana e mi sono sempre accorto di una piccola imperfezione nei canali laterali del cerchio anteriore. Quello posteriore invece non ha nulla.
Ora, mi accorgo che il cerchio salta un po'.
Considero la ruota a raggi INFINITAMENTE meglio di quella in lega, come stile, phatos, principi di fisica e per mille altri motivi.
Se me li regalassero, MAI monterei i Marchesini in lega ( bellissimi certo ).
Ora, volendo restare sui raggi, chi mi sa' dire quali cerchi sono considerati buoni per la XR650R , montabili dal raggiatore di Arcore senza dover cambiare i mozzi originali?
Vorrei sapere PER FAVORE, anche prezzi e disponibilita'.
Grazie a tutti quelli che vorranno illuminare la mia mente, totalmente digiuna di nozioni "about" cerchi e loro sistema di produzione.
Grazie ancora buona domenica.
Sr.

lucaxr73

#4
Ciao, per vedere se si tratta della saldatura (molto probabile) o di una botta, devi far smontare la gomma, cosi' potrai guardare dentro e vedere se dove è storto c'è anche la saldatura interna. In ogni caso se dovesse essere storto di qualche mm si puo' raddrizzare, forse lo stesso signore di Arcore li raddrizza, non c'è bisogno di cambiare cerchi......

sunray

ciao e grazie a tutti delle spiegazioni,
al solo scopo di arricchire il forum, riporto le considerazioni del raggiatore di Arcore da me sentito telefonicamente.
Tutti i cerchi sono saldati (ed io non mi ero mai posto il quesito )
Tutti i cerchi,chi piu' chi meno saltano.
Sconsiglia di cambiare cerchio in quanto, molti precisini come il sottoscritto, spesso si ritrovano un cerchio nuovo che salta piu' di quello vecchio.
Morad e San Remo sono di uguale e media qualita'.
I migliori sono i Takasago.
Concordemente a quanto detto dal buon Lucaxr73 che ringrazio, lo smontaggio permette di capire se trattasi di leggera imprecisione o di grave problema con formazione di cricca da cedimento della saldatura.
Grazie ancora a tutti.
Sr.

Bracco

#6
In effetti, quando cambiai i cerchi, notai che il cerchio anteriore aveva un leggerissimo problema, tipo quello riscontrato da Sunray e ci sono andato avanti tranquillamente 3/4 anni.

MI sono "scannato" con il venditore, email su email, complete di filmati, e, alla fine, preso per asfissia, mi mandò una lama nuova.  ::)

Bene un paio di mesi fà ho mandato i cerchi ad Arcore per modficare i raggi del posteriore e, con l'occasione, gli ho fatto sostituire la lama dell'anteriore.

Chiaramente anche la nuova lama ha, praticamente, lo stesso difetto (anzi forse pure un pelino peggio  :-\)

Me ne sono fatto una ragione, tanto sapevo che o finiva così, o avrei preso una buca che mi avrebbe lesionato "malamente" la nuova lama.  :P

Salut

sunray

Avendo intenzione di montare i cerchi takasago, chiedo per cortesia al forum chi puo' indicarmi oltre alle misure,il tipo di foratura del cerchio, in modo da poter utilizzare i mozzi gia' in mio possesso.

Posteriore:  4,25x17" 32TR
Anteriore:  3,50x17" 36TR

Leggendo su vari forum si chiede il tipo di foratura.
Grazie a chi vorra' darmi consigli.
Saluti a tutti.
Sr.

Bracco


Ti sei risposto da solo:

Citazione di: sunray il Maggio 16, 2012, 17:04:58 PM
Posteriore:  4,25x17" 32TR
Anteriore:  3,50x17" 36TR

Salut

Webbo

foratura per Honda XR ci sono specifici
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

Beh potevi anche contare i raggi......  ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

sunray

A parte il numero dei raggi uno della ditta faba ruote di Bologna molto disponibile mi ha spiegato che Dally, ha sbagliato montnado il cerchio da 4,25 al posto di quello da 5,00 il quale fa lavorare meglio il copertone da 160.
Avevo pero' tema che, il cerchio largo "stendesse" maggiormente il coperchio da 160 facendolo toccare sulla catena e forse sul forcellone.
Per questo motivo chiedo pareri.
NON voglio assolutamente spostare il tiro catena.
Un saluto.
Sr.

Webbo

e allora prendi il canale 4.25 post, tanto sei obbligato a montare il 160, e se non vuoi spostare il tiro catena il 5" non lo puoi montare

Dall'ara per fare benebenebene avrebbe dovuto omologare il 150 posteriore
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

.............grazie mille, Andrea, ancora una volta il Forum si rivela una preziosa fonte di informazioni per tutti quelli che, entrando nella leggenda cavalcano una Xr....
Ciao.
Sr.

Tomminoo

#14
Citazione di: sunray il Maggio 17, 2012, 11:54:08 AM
NON voglio assolutamente spostare il tiro catena.

sbagli!!!

quella moto doveva nascere col 5'....
guardati attorno.. tutti i bombardoni hanno il 5' e come si divertono quelli del Kazzembergher team :D :D
ora che sei ancora in tempo monta il 5´dietro!!
ciaoo ;)

ps: anche col 4,25 la gomma da 160 viene segnata dalla catena... (su quelle che ho visto io di persona)