Menu principale

adattare perno piccolo su cuscinetti mozzo grandi

Aperto da DadoSupermotard, Maggio 16, 2012, 11:24:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Ciao a tutti,
Ho la seguente perplessità:
Siccome il perno ruota calza molto largo nel cerchio, secondo voi è preferibile far fare delle boccole, oppure sostituire i cuscinetti mettendone due a misura di perno?

Webbo

se dovessi decidere per me, tra le soluzioni tecniche possibili (esistono i cuscinetti dell'ipotetica misura che ti serve ?) deciderei per la più economica o comunque la più facile da fare.
i cuscinetti esistono ? hai un tornitore che ti fa il lavoro a poco ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

#2


I cuscinetti non so se esistono e ho alcuni amici che possono consigliarmi dei tornitori bravi...
Penso che un tornitore si potrà prendere massimo 100 euro...I cuscinetti sicuramente meno!
Quindi il fatto che tu decidi per la più economica mi fa pensare che tecnicamente non dovrebbero esserci grosse differenze giusto?
La mia perplessità riguardava le boccole: non mi danno molto affidamento... Per questo avevo pensato al cuscinetto...

Webbo

due boccole così le fanno per max 10-15€ l'una, 100€ sono troppi

prima controlla se esistono i cuscinetti, sennò vai di boccole, ma prima fatti fare un minimo di preventivo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

tecnicamente il cuscinetto è la migliore soluzione, sulle mie moto ho sia l'una che l'altra soluzione, basta che le boccole siano fatte bene, cioè belle lunghe che entrano fin dopo il cuscinetto e che ci sia spazio sufficente tra perno e cuscinetto per farle di spessore adeguato.
molto importante, usare un materiale duro e non troppo malleabile, ricorda che le boccole non devono forzare eccessivamente sul cuscinetto e non devono assolutamente ballare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Direi che piuttosto che prendere le misure e riportarle al tornitore, mi converrebbe caricare in macchina i cerchi con i rispettivi perni e far fare tutto a lui, giusto?

Vedrò di farmi fare un preventivo e nel frattempo prendere le misure per vedere se esiste il cuscinetto adatto e quanto costa...

gbking

Dado i cuscinetti che hai ora che misure hanno?
Il perno ruota che diametro ha?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

#7


I cerchi sono quelli mito...il perno posteriore è quello originale XR.
Comunque stasera prendo le misure precise e te le scrivo  ;)

DadoSupermotard

Un poco in ritardo le misure ma eccole  ;D
Il perno anteriore è 15,5 mm, mentre il perno posteriore è 17 mm...
Comunque ho portato cerchi e perni da un tornitore per fare le boccole... Mi chiedevo, ma queste boccole devono essere a filo con il cuscinetto? O sporgere leggermente? Se qualcuno ha già fatto delle boccole sui cerchi mito, mi sa dire la misura (lunghezza)?

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Grazie mille per il link che è stato molto utile e mi è servito per capire qualche altra modifica che dovrò andare a fare!  ;)
Però non ho trovato risposta alla mia domanda... Cioè le boccole che sto facendo fare dal tornitore per riempire lo spazio tra perno e cuscinetto (per ovviare al problema del perno troppo piccolo rispetto al foro), quanto devono essere lunghe? Devono uscire un po' fuori dal cuscinetto o esattamente a filo?

Webbo

internamente, meglio siano più lunghe cosi tengono centrato il tubo spaziatore posto tra i due cuscinetti dentro al mozzo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

#12
Perdonami... siccome sono veramente poco pratico, non ho capito una cippa!  :-X :aiuto:
La boccola che va all'interno del cuscinetto, deve coprire tutta la lunghezza del cuscinetto stesso (la larghezza del cerchio per intenderci) giusto? A destra e a sinistra del cerchio, deve sporgere rispetto al cuscinetto oppure deve essere a filo?
Probabilmente mi hai già risposto correttamente...ma non so quale sia il tubo spaziatore e non ho capito per quell' "internamente" cosa intendi.  ;D

Webbo

una volta montata le boccole hanno una parte visibile (esterna) la quale lunghezza è derivata dalla larghezza del forcellone e dalla posizione di corona e disco, io quella non te la so dire.
Poi una parte non visibile (interna).che si infila nel cuscinetto e riempie lo spazio libero tra perno e foro cuscinetto.
la boccola in questa parte cilindrica, deve essere più lunga della larghezza totale del cuscinetto in modo da sporgere di almeno 5 mm dalla fine del cuscinetto stesso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DadoSupermotard

Correggimi sempre se sbaglio... Quello che hai scritto è nel caso in cui si vogliono utilizzare le boccole anche da distanziali?