Menu principale

adattare perno piccolo su cuscinetti mozzo grandi

Aperto da DadoSupermotard, Maggio 16, 2012, 11:24:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Cako

Si devi usare le boccole anche da distanziali... Anche perché se no come centri la ruota?
Se sei incerto...tieni aperto...

DadoSupermotard

#16
Ma per centrare la ruota non si possono usare dei distanziali ad anello da aggiungere a parte?
Perchè per me sarebbe più semplice farmi fare le boccole solo per adattare la misura del perno al cuscinetto, poi montare il cerchio e centrarlo prendendo le varie misure per aggiungere eventuali distanziali...

gbking

Dado, centrare il cerchio non è un problema: anche senza boccole, lo 'monti' e, tenendo frenato il disco, verifichi le misure necessarie per le boccole...

In questo modo realizzi solo 2 pezzi (DX e SX) :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

#18
:(
Sono nel panico perchè non ho mai fatto un lavoro del genere... Non so nemmeno se devo mettere un distanziale tra disco e cerchio per far sì che quest'ultimo sia centrato...

Ma soprattutto la domanda che mi pongo più spesso è: COME SI FA AD ESSERE CERTI CHE LA RUOTA SIA CENTRATA???

Vorrei muovermi in questo modo: fare prima le boccole per adattare perno e cuscinetto, senza distanziali (e qui mi serve sapere se è necessario che siano giusto della lunghezza del cuscinetto o devono uscire un poco fuori)...Poi montare il cerchio e prendere le misure per i due distanziali laterali...

Sbaglio qualcosa???

gbking

Dado, hai letto l'articolo che ti ha linkato il Webbo?
Per i cerchi a razze della Mito non servono distanziali tra mozzo e disco!

Per il centraggio, ti ho già risposto qui sopra!

Se non hai una pinza freno con staffa dedicata, devi procedere empiricamente...
Lavora con la ruota senza gomma nè camera d'aria.

Monta il cerchione senza boccole, con il perno XR.
Misura, nella parte più larga del cerchio, la distanza che passa tra cerchio e fodero/stelo di destra e tra cerchio e fodero/stelo di sinistra.
Queste due misure devono essere quanto più simile possibile affinchè la ruota sia centrata.
Dopo l'opportuna verifica, misura a livello del mozzo, la distanza tra mozzo e piedino forcella sinistro e mozzo e piedino forcella destro. Sul mozzo devi prendere come riferimento il piano del cuscinetto.
Queste due quote non devono necessariamente essere identiche!
Queste due quote, quindi, rappresentano la misura longitudinale delle due boccole di centraggio che dovrai fare.

In aggiunta, poichè i cuscinetti che monti sono più grandi dell'asse ruota, dovrai aggiungere alle 2 boccole una porzione dal diametro più piccolo (per potersi inserire nel cuscinetto dx e sx) e lunga quanto il cuscinetto  più 5 mm circa.

Riportando queste quote al tornitore avrai 2 boccolette che ti consentiranno di montare la ruota al centro!

Fatto questo, dovrai prendere le misure per realizzare la staffa per il montaggio della pinza freno. Ma questa è un'altra storia ed è ancora presto per parlarne... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

#20
Perfetto ti ringrazio per la spiegazione dettagliata!  ;)

Però il cerchio non devo montarlo su delle forcelle originali XR, ma su degli steli rovesciati da 45 di provenienza Husqvarna...che essendo più larghe non so se mi obbligheranno a mettere un distanziale tra disco e cerchio!  ;)
Per questo preferivo muovermi (sempre se si può fare) come ho scritto più sopra (facendo prima la boccola e i distanziali in un secondo momento)... E siccome ho già portato al tornitore i cerchi con i relativi perni per far prendere a lui le misure delle boccole, mi chiedo a questo punto se in ogni caso la boccola deve spuntare di 5mm rispetto al cuscinetto oppure in questo caso no?
Se le faccio fare a filo sbaglio?

gbking

Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 23, 2012, 14:17:36 PM
Però il cerchio non devo montarlo su delle forcelle originali XR, ma su degli steli rovesciati da 45 di provenienza Husqvarna...che essendo più larghe non so se mi obbligheranno a mettere un distanziale tra disco e cerchio!  ;)

Il distanziale va fatto solo se la pinza tocca il cerchio.
Questa cosa, di solito, succede con i cerchi a raggi e non con quelli a razze della Mito!

Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 23, 2012, 14:17:36 PM
Per questo preferivo muovermi (sempre se si può fare) come ho scritto più sopra (facendo prima la boccola e i distanziali in un secondo momento)... E siccome ho già portato al tornitore i cerchi con i relativi perni per far prendere a lui le misure delle boccole, mi chiedo a questo punto se in ogni caso la boccola deve spuntare di 5mm rispetto al cuscinetto oppure in questo caso no?

Dado, ma come ti muovi?
Prima richiedi i pezzi al tornitore e poi prendi info a riguardo?! :D

Ad ogni modo - e non farmelo ripetere 1000 volte! :P - se fai solo 2 boccole di centraggio (per iniziare) fai in modo che siano più profonde dei cuscinetti (nella porzione che 'entra' nella ruota!) e falle sporgere di 5/10 mm all'esterno (porzione che 'guarda' i piedini delle forche).

NON DIMENTICARE I PARAPOLVERE!!!
Verifica che esistano parapolvere che entrino nel mozzo, 'sopra' i cuscinetti, e che abbiano un diametro interno compatibile con le boccole di centraggio che farai realizzare...
Esempio: se la sede nel mozzo per il parapolvere ha 50 mm di diametro, dovrai prendere 2 parapolvere con diametro esterno da 50mm ed interno (per esempio) da 31 mm. In questo caso, le boccole di centraggio dovranno avere diametro esterno di 30 mm, in modo da andare a perfezione nel parapolvere...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

MicbotarD

Ciao , scusa se mi permetto/intrometto ;
Quando rimonti i cusinetti (ammesso che li abbia smontati) ricordati il distanziale interno al mozzo tra i 2 cuscinetti (il tubo chetiene distanzati gli anelli interni dei cuscinetti)... se no quando stringi il perno ruota
ti si inchioda tutto e non ti spieghi il perchè !!! occhio che rischi di far danni se lo dimentichi !!!!!

Lavorare sulle ruote è semplice ma rischioso perchè sulle ruote e sui freni ci affidi la tua pellaccia.
Cerca, in qualsiasi caso di capire sempre , bene come lavora ogni singolo pezzo che hai montato, ogni vite, rondella , sfera di cuscinetto.
a quel punto 6 sicuro di non fare cazzate!

ciao, buon lavoro


Michele
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

DadoSupermotard

Citazione di: gbking il Maggio 23, 2012, 15:08:57 PM
Il distanziale va fatto solo se la pinza tocca il cerchio.
Questa cosa, di solito, succede con i cerchi a raggi e non con quelli a razze della Mito!

Dado, ma come ti muovi?
Prima richiedi i pezzi al tornitore e poi prendi info a riguardo?! :D

Ad ogni modo - e non farmelo ripetere 1000 volte! :P - se fai solo 2 boccole di centraggio (per iniziare) fai in modo che siano più profonde dei cuscinetti (nella porzione che 'entra' nella ruota!) e falle sporgere di 5/10 mm all'esterno (porzione che 'guarda' i piedini delle forche).

NON DIMENTICARE I PARAPOLVERE!!!
Verifica che esistano parapolvere che entrino nel mozzo, 'sopra' i cuscinetti, e che abbiano un diametro interno compatibile con le boccole di centraggio che farai realizzare...
Esempio: se la sede nel mozzo per il parapolvere ha 50 mm di diametro, dovrai prendere 2 parapolvere con diametro esterno da 50mm ed interno (per esempio) da 31 mm. In questo caso, le boccole di centraggio dovranno avere diametro esterno di 30 mm, in modo da andare a perfezione nel parapolvere...

Ahahahahahahahhahah
No no non ho commissionato niente al tornitore...gli ho solo portato cerchi e perni perchè è un amico e mi trovavo a passare di lì! Ma gli ho detto di non fare niente fino a che non avrebbe avuto istruzioni da me!
Le mie mille domande, anche se possono farmi sembrare tonto ;D mi servono per capire bene ciò che sto facendo...e siccome sono veramente alle mie prime esperienze di meccanica in generale, tardo un po' a comprendere!  :P

Con la tua ultima spiegazione penso di aver capito (spero) tutto!  :P Io avrei fatto fare un' unica boccola lunga quanto è lungo tutto il foro, da dx a sx del cerchio...
A questo punto (che ho capito di non dover nemmeno mettere il distanziale tra disco e cerchio), accetto il consiglio che mi avete dato: vado a riprendermi cerchi e perni dal tornitore, li porto a casa e li mondo prendendo tutte le distanze per far venir fuori 4 boccole (tra ant e post) complete di distanziali!
Ora, le due parti delle boccole che vanno all'interno del cerchio, devono arrivare quasi a toccarsi tra loro?  ;D

Citazione di: MicbotarD il Maggio 23, 2012, 15:24:59 PM
Ciao , scusa se mi permetto/intrometto ;
Quando rimonti i cusinetti (ammesso che li abbia smontati) ricordati il distanziale interno al mozzo tra i 2 cuscinetti (il tubo chetiene distanzati gli anelli interni dei cuscinetti)... se no quando stringi il perno ruota
ti si inchioda tutto e non ti spieghi il perchè !!! occhio che rischi di far danni se lo dimentichi !!!!!

...In verità non li ho smontati!  ::)

gbking

Citazione di: DadoSupermotard il Maggio 23, 2012, 15:44:10 PM
Ora, le due parti delle boccole che vanno all'interno del cerchio, devono arrivare quasi a toccarsi tra loro?  ;D

Non è necessario... Basta che siano anche solo 1 cm più profonde del cuscinetto...  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

Allora eccoci qua...
Finalmente sono riuscito a montare le piastre di sterzo e rispettive forcelle di derivazione Husqvarna (avevo avuto problemi a trovare i cuscinetti conici che si adattassero) così da poter prendere le misure delle boccole nel modo in cui mi avete consigliato di fare.

Bene, non ho potuto prendere nessuna misura perchè ho incontrato solo problemi!  :(

Ve li riassumo:

Cominciamo con la ruota anteriore. Montanto il cerchio con rispettivo rinvio del contakm, la ruota non è centrata e non c'è verso di centrarla in quanto il rinvio stesso fa troppo spessore. Risulta decentrata dall' altra parte (dove non c'è il rinvio) di circa mezzo centimetro.
Come risolvo sto problema?
Avevo pensato di far piallare la parte del rinvio che tocca vicino al piedino della forcella di circa 2,5 mm.

Altrimenti l'alternativa sarebbe non montare proprio il rinvio del contakm?

Passiamo alla ruota posteriore...
Qui non so come posso fare a capire se la ruota è centrata o meno!
Ho montato sul perno (insieme alla ruota  ;D) i pezzi che vedete in foto:


Le due boccole che si vedono, sono una originale XR e l'altra che si inserisce nel cerchio originale Mito (la più grande).
Questa boccola si inserisce in questo modo:



Con questi pezzi, la ruota aveva bisogno ancora di distanziali, ma come faccio a sapere se deve andare verso destra o verso sinistra? Forse devo aggiungere i distanziali di 9 mm tra il disco e il cerchio come viene spiegato nel link che ha pubblicato Webmaster più su e la ruota con le varie boccole che ho messo risulta centrata???

Aiutatemi per piacere...non so proprio come muovermi!  :(

Cako

Se i cerchi sono gli stessi segui la procedura della faq.
Per centrare la ruota come detto da gbking devi montare la routa e bloccarla col freno...l'accoppiamento disco-pinza freno è il primo fondamentale.
Se sei incerto...tieni aperto...

DadoSupermotard

Citazione di: Cako il Giugno 05, 2012, 09:40:57 AM
Se i cerchi sono gli stessi segui la procedura della faq.
Per centrare la ruota come detto da gbking devi montare la routa e bloccarla col freno...l'accoppiamento disco-pinza freno è il primo fondamentale.

No allora forse non sono riuscito a spiegarmi bene... La ruota ant non posso centrarla col freno perchè devo ancora fare la staffa per distanziarla a 320! Quindi devo procedere al contrario: cetrare la gomma, poi pinzare il freno e prendere le misure per la staffa!
Solo che non riesco a centrarla per il problema che ho illustrato più su...
Per quato riguarda la ruota posteriore invece vorrei capire se come ho messo quelle boccole va bene e devo solo spessorare il disco o devo muovermi diversamente...

gbking

Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 05, 2012, 01:07:37 AM
Cominciamo con la ruota anteriore. Montanto il cerchio con rispettivo rinvio del contakm, la ruota non è centrata e non c'è verso di centrarla in quanto il rinvio stesso fa troppo spessore. Risulta decentrata dall' altra parte (dove non c'è il rinvio) di circa mezzo centimetro.
Come risolvo sto problema?

Elimina il rinvio.

Citazione di: DadoSupermotard il Giugno 05, 2012, 01:07:37 AM
Passiamo alla ruota posteriore...
Qui non so come posso fare a capire se la ruota è centrata o meno!

Monta correttamente la ruota originale.
Verifica la distanza tra il piano esterno della corona e la faccia interna del forcellone (lato sinistro, chiaramente!).
Monta la ruota a razze e fai in modo che la corona si trovi alla stessa distanza.
STOP.

Non perdere tempo con le boccole attuali... tanto dovrai trovare dei parapolvere adeguati al mozzo ed al pernoruota... e probabilmente dovrai cambiare i cuscinetti (immagino non siano mai stati sostituiti).
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

Citazione di: gbking il Giugno 05, 2012, 14:25:31 PM
Monta correttamente la ruota originale.
Verifica la distanza tra il piano esterno della corona e la faccia interna del forcellone (lato sinistro, chiaramente!).
Monta la ruota a razze e fai in modo che la corona si trovi alla stessa distanza.
STOP.

Non perdere tempo con le boccole attuali... tanto dovrai trovare dei parapolvere adeguati al mozzo ed al pernoruota... e probabilmente dovrai cambiare i cuscinetti (immagino non siano mai stati sostituiti).

Ehm... Non ho la ruota originale! L'ho venduta  :(