Menu principale

Problemi di elettronica con la mia xr 600

Aperto da leox82x, Maggio 16, 2012, 13:48:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leox82x

salve sono nuovo in questo forum,complimenti è un forum fatto veramente bene!io ho un problema mi si è allagata casa e la mia xr 600 del 92,ho cercato di sistemarla ,cambiando olio candela filtri,il motore gira.ma non parte non arriva corrente alla candela,ho cambiato la centralina ma non va ugualmente.ho visto lo schema elettrico penso che sia il pick up,ma non sono certo,lo statore non penso,perchè quando cerco di mettere in moto le luci si accendono.qualcuno sa darmi un aiuto!!!!grazie :-[
LEOX82X

rainbowsix

l'acqua fin dove è arrivata? potrebbe essere lo statore e il pick up, la centralina l'hai già cambiata...verifica la bobina...anche....e il regolatore di tensione...ma dubito x quest ultimo.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

leox82x

#2
non credo sia la bobbina,perchè controllandola con il tester non gli arriva corrente,quindi il problema principale è la corrente alla centralina,perchè dato lo schema elettrico la corrente parte dallo statore -pick up-centralina -bobbina!la centralinna è nuova!

la moto era sommersa!quando l'ho vista mi si è spezzato il cuore!!!!! :angry2:

non credo sia lo statore perchè quando provo a mettere in moto le luci si accendono!
LEOX82X

Webbo

l'avvolgimento dello statore che si occupa della centralina è diverso da quello delle luci, se funziona uno non è detto che funzioni l'altro e viceversa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leox82x

devo provare a montare uno statore completo di pick up funzionante,così mi tolgo il pensiero!!giusto!!!con la speranza che ne trovi uno buono!!!!
LEOX82X

gpsmax

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35730.msg348261#msg348261

se misuri col tester non vedrai mai la corrente, se non ti costruisci questo adattatore...

comunque, hai controllato prima tutti i contatti? magari è solo un pò d'ossido. a meno che non hai trovato il motore pino d'acqua, è difficile che stratore e pick-up si siano rovinati...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ma la moto quanto è stata sott'acqua ? l'acqua era pulita o melmosa ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superciuk12

Per provare se lo statore da corrente puoi staccare le spine che escono dallo statore prendere quelle che portano corrente per l accensione e collegare una lampada di posizione
Se quando pedali la lampada si accende
Statore e pick up portano corrente , altrimenti son cazzi e devi verificare uno dei due elementi

In bocca al lupo

leox82x

nel motore c'era un litro d'acqua oltre all'olio.ma lostatore era lucido non puzza di bruciato sembrerebbe nuovo,ho visto che dallo statore si collega il filo verde alla centralina e la corrente passa perchè il filo verde da corrente a tutto l'impianto,ma sono i due fili che collegano pick up centralina che devo controllare perfettamente!l'impianto è stato controllato è non presenta ossido.ho fatto la prova a isolare il tasto di spegnimento in caso era incorto ma non è neanche quello.
LEOX82X

gpsmax

Citazione di: leox82x il Maggio 16, 2012, 23:23:09 PM
...ho visto che dallo statore si collega il filo verde alla centralina e la corrente passa perchè il filo verde da corrente a tutto l'impianto...

il verde sul 600 è la massa, se l'impianto è originale e non rimaneggiato. il filo che porta corrente alla centralina è il rosso/nero, ed è l'unico che ha il cuffiotto di gomma nera.

e visto che dovrebbe tirar fuori circa un centinaio di volts, se ci attacchi una lampadina di posizione a 12 volt mi sa che la bruci... non ci ho mai provato ma mi sa che fa un bel botto, se scalci forte...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

#10
un litro di acqua nel motore....cavolo...e come ha fatto ad entrare...tutto in un botto con motore spento? un tizio a Piacenza all'epoca mi ha raccontato che durante una gara era finito letteralmente nel Trebbia con una Xr del 90....prelevata dal greto del fiume...asciugata tutta per bene, cambiato l'olio..ed è ripartita alla grande..

Citazione di: leox82x il Maggio 16, 2012, 23:23:09 PM
nel motore c'era un litro d'acqua oltre all'olio.ma lostatore era lucido non puzza di bruciato sembrerebbe nuovo,ho visto che dallo statore si collega il filo verde alla centralina e la corrente passa perchè il filo verde da corrente a tutto l'impianto,ma sono i due fili che collegano pick up centralina che devo controllare perfettamente!l'impianto è stato controllato è non presenta ossido.ho fatto la prova a isolare il tasto di spegnimento in caso era incorto ma non è neanche quello.


magari se riesci a fare un salto a Bari...con la moto sul carrello o in qualche maniera..ho tutto a doppio dell'impianto elettrico, bobina CDI Statore a 5 fili, regolatore ecc..e si fanno delle prove.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

pepes

per verificare il funzionamento dello statore

-Metti il tester su Ohm e verifica la resistenza tra il cavo rosso/nero (dalla estremità che proviene dal motore) e il telaio (perfetto il bullone che tiene il monoammortizzatore).
In uscita dovresti avere un valore tra i 180 e i 320 Ohm (dipende dall'anno della moto e usura).
Se non da segni di vita (zero Ohm) o continuità lo statore è bruciato.

leox82x

grazie proverò così!comunque ho trovato un pick up usato a 20 euro,male che vada conviene sempre averlo come ricambio.
LEOX82X

gpsmax

Citazione di: pepes il Maggio 18, 2012, 23:08:35 PM
per verificare il funzionamento dello statore

-Metti il tester su Ohm e verifica la resistenza tra il cavo rosso/nero (dalla estremità che proviene dal motore) e il telaio (perfetto il bullone che tiene il monoammortizzatore).
In uscita dovresti avere un valore tra i 180 e i 320 Ohm (dipende dall'anno della moto e usura).
Se non da segni di vita (zero Ohm) o continuità lo statore è bruciato.

questa prova non sempre dà risultati attendibili, nella mia esperienza... spesso, statori che al tester danno valori nella tolleranza poi non riescono a fornire abbastanza corrente per dare una scintilla vigorosa. mi è anche successo di vedere la scintilla alla candela, ma la moto non partiva, o andava male a caldo e/o a freddo... l'unica cosa che puoi sicuramente verificare con un ohmmetro è se lo statore è interrotto o ha una resistenza palesemente diversa, intendo pochi ohm o diversi kilo ohm: in questo caso, è sicuramente rotto.

l'unica prova veramente seria è usare un oscilloscopio, o farsi l'adattatore di cui ho postato qui nel forum e confrontare le misure con un alternatore sicuramente buono.

il problema è che l'ohmmetro non ti dice se magari ci sono spire in corto tra loro, che fanno fare la scintilla ma che poi, quando la candela si trova nella nebbia compressa di aria e benzina, non basta... o proprio non scocca, e da fuori non la vedi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

leox82x

ho bisogno di uno statore chi me lo vende?o dove posso acquistarlo???grazie
LEOX82X