Menu principale

Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

mi hanno offerto questa moto,
prima versione con faro rettangolare..
ma alluvionata  :(

Non l'ho ancora vista, ma penso sia in condizioni pessime (probabilmente lo era già prima di andare a bagno)

Cosa ne pensate di questa moto?
ha senso cercare di resuscitarla? (se non sbaglio il motore Ducati è un po diverso da quello degli SS)
può essere una buona base per una special?
o può solo fare la donatrice di organi?


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ale_sarvaego

io lascerei perdere, se almeno non fosse alluvionata.....
inoltre, me la ricordo massiccia & pesante.
XR 650r born to kick your ass.....

Il Regolarista

le Elefantesse stanno tornando prepotentemente alla ribalta in quello che è il mercato dell' epoca , la più ricercata è sicuramente quella sucessiva a quella che ti hanno proposto comunque il valore dì un mezzo in decenti condizioni è adeguato . Considera che del motore trovi abbastanza ricambi ..... anche sè era famoso per le pisciate d' olio ... il grosso problema sono le plastiche praticamente introvabili .. . . . per me sè è della serie pagami il passaggio e dammi 200 euro portala a casa altrimenti è dà valutare bene
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

lelef

te la regalano?
vendi i pezzi che un pò son ricercati e ti tieni l'holins da adattare ad un'altra motina

il motore è simile alle indiana F1 ecc i pezzi si trovano ma il costo è da ducati, per esperienza se è alluvionata non si resuscita facile

Il Regolarista

la moto in ordine perfetta vale dai 2000 ai 2500 euro . . . .  trovi motori completi funzionanti dà revisionare a 450 /500 euro  ;) . . .  come detto sè ti chiedono due trecento euro max puoi anche farci un pensiero altrimenti amen
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Stefano80

Citazioneper me sè è della serie pagami il passaggio e dammi 200 euro portala a casa altrimenti è dà valutare bene

mi hanno proposto 300..
tempo fa l'avevo intravista infondo ad un box buio mezza smontata..

mi sa che tentare un restauro diventa antieconomico, anche se fosse in regalo...
farlaa pezzi è un peccato.. ho guardato un po sul web ed ho trovato poco.. ma la 750 dovrebbe essere la più riuscita.. (meglio ancorala serie dopo)

si potrebbe allestire una bella special in stile dakar d'epoca..
ma penso che ci sia da spendere parecchio!!

PS: il motore dovrebbe essere uguale a quello che avevo sull'SS (750 carter neri)

sono abbastanza indeciso.. più che altro perche ho circa 9 moto.. e sta arrivando la decima  ;D
non vorrei trovarmi per anni con un altro cadavere che gira per il box in attesa di cure
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Regolarista

dagliene 150  ;) e fai rinascere il mito della Dakar
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

rainbowsix

è una bella meto..replica di quella di Auriol della Dakar...quello che si spaccò le caviglie con un volo...e arrivò al traguardo di tappa...dolorante e semisvenuto.
ne ho viste parecchie in versione Lucky explorer nei mercatini di Novegro, reggio Emilia ecc ecc. non chiedevano molto. la versione + bella e quotata è la 900 LE Edi Orioli replica...un sogno per me...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

#8
plastiche a parte che con la vetroresina si fan miracoli e se hai un megabudget, Azzalin ha tantissima roba dato che era il team ufficiale.
di ciclistica è semplice facile è tutta roba comune di prod italiana che usava guzzi aprilia ecc dai rubinetti benzina alle frecce ecc
a parer mio il motore è un gran costo, ha la frizione rovescia col pistoncino idraulico integrato nel carterino dx che ha parecchi problemi
i cilindri se sono andati ,se è alluvionata è quasi una certezza, son col riporto e costicchiano come costa parecchio cambiare tutti i cuscinetti.
un ducati di 20 e passa anni che sia alluvionato o usato è tutto da rifare ,ho 2 moto motorizzate ducati e so bene che non sono motori jap.
puoi sempre trovare un motore ducati più recente ma perdi l'originalità e la pedivella d'avviamento.

PERO' ! di elefant di tutte le serie ne son state rottamate tantissime perchè troppo costose da riparare e col tempo è probabile che censendole ne risulteranno così poche da farne schizzare la quotazione.
pensa che di LE900 quando 'l'avevo negli anni 90 2 le ho ritirate poco danneggiate per ricambi a meno della metà quanto si pagava un super tenerè incidentato e alla fine ho demolito anche la mia che valeva più a pezzi che intera, quasi 20 anni dopo ne ho ricomprata un'altra, se son finite tutte così ne son rimaste in circolazione ben poche

curiosità  :)
le repliche marcianti della moto da record del film "indian la grande sfida" erano delle elefant 750 modificate

Stefano80

ho un certo prurito..
con "i ducati" ho un conto in sospeso..  :brucio:  (il mio SS750 che ala fine ho fatto a pezzi "dalla disperazione")
e una Dakariana vorrei realizzarla..
potrebbe essere l'occasione giusta..

avete qualche foto/link di qualche bella Elefant (che non sia la 750 con doppio faro) per darmi il colpo di grazia?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#10
Mi rispondo dasolo..

Sito italiano interessante..
http://www.cagivaelefant.it/home.asp






www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rainbowsix

ti do una dritta...mi sembra che il portafaro e il cupolino sia lo stesso del 125 il CRUISER non so se hai presente. cmq Conosco un tizio che ha da vendere un motore 750 a 4 soldi in provincia di BG...ma dovrebbe essere una serie recente di elefant.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

#12
Già il sito degli elefanti !
iscriviti alla loro mailing list, il forum non è usato da quel gruppo.
a parte chiacchierare ti serve per accedere alla sezione riservata e alle varie foto / modifiche fatte dagli utenti nel corso degli anni, ci sono cross reference per i ricambi, manuali officina ecc ecc
Se vuoi anche farti una reale idea del valore chiedi a loro.

p.s. Azzalin  è iscritto quindi se vuoi lo puoi contattare direttamente.


c'è anche la pubblicità  :D
http://www.youtube.com/watch?v=y8UojX09Fzk&feature=player_detailpage

fohoso

Secondo me una moto come questa ha senso solo se si riesce a riportarla alle condizioni originali, per il gusto di possedere un pezzo di storia...usandola solo per il piacere di guidarla  ;D

Felino68

   Io avevo il 650, bianco e rosso senza cupolino. Ne ho uno splendido ricordo, forse perché ero ragazzino. Ricordo che in curva prendeva sotto e che il motore in basso strappava molto, ma dopo i 3500 diventava un mostro ! Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.