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Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

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Stefano80

#105


E' passato poco più di un anno per un totale di 88 ore di lavoro e la moto non è ancora finita. A vederla sembra allo stesso punto di cinque mesi fa, ma in realtà ho eseguito molti piccoli lavori, spesso noiosi ma necessari.

Negli ultimi mesi, oltre a svariate ore dedicate alla carrozzeria ho sistemato l'impianto elettrico, manomesso in varie parti, ho revisionato le pinze freno e ripulito i dischi, montato tutto il sistema di aspirazione e di scarico, radiatore dell'olio, frizione, pedane e tante altre piccole cose. Ora finalmente il motore è pronto per essere acceso!

Vedo la luce in fondo al tunnel!!!!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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ROBY_HRC

Bel lavoro...

è pasato più di un anno...cavolo .....sono andato a vedere la data del primo post...sinceramente ero convinto non fossero passati più di sei mesi...

il tempo vola

ciao
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Stefano80

Citazionesinceramente ero convinto non fossero passati più di sei mesi...
non dirlo a me..  mi sembra di aver iniziato la settimana scorsa..

il grosso del tempo l'ho "perso" per la carrozzeria..  sono arrivato a circa 6 tentativi, ora va abbastanza bene, ho quasi imparato!

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cappe

Bellissima Ste !!!  ;)
Ragazzi vista dal vivo 2 sere fa ... devo dire che merita davvero !!!
Verniciatura telaio , forcellone ... cerchi anodizz ... lavoro ce n'e' stato tanto !!!
Vogliamo una bella carena e vederla correre sulla sabbia africana !!!

Felino68

   Bravo Stafano ! Dai che quando la finisci mi ci fai fare un giro !  ::)
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

Stefano80

Io ed i motori Ducati non andiamo d'accordo...  ormai ne ho le prove!!

Qualche settimana fa ho acceso il motore, parte, gira.. ok son felice.. noto una piccola perdita d'olio dietro il cilindro verticale, incolpo lo sfiato del basamento e mi riprometto di stringerlo/sistemarlo (per arrivarci devo togliere parecchia roba, tra cui la semiculla dx del telaio, quindi non posso farlo con la moto sul cavalletto del ponte.
procedo con i lavori, sistemo la frizione.. bla bla bla..

Qualche giorno tiro giù la moto dal ponte.. la accendo.. e già gira male.. va un cilindro solo..
la perdita di olio è copiosa.. e mi accorgo che arriva dalla guarnizione di testa :-(
ovviamente del cilindro verticale.. fosse l'orizzontale nessun problema, ci si lavora tranquillamente.. ma per il verticale devo titare giù il motore!!

oltre a questo fa pure dei rumori di ferraglia per nulla rassicuranti  :-\
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ROBY_HRC

mi spiace Stefano....sopratutto dopo un lavoro di restauro molto lungo.

cmq certi motori sono nati e restano delle baracche....

ciao

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RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

#113
avrai pizzicato l'or del passaggio olio, oltretutto il verticale è il cilindro che soffre di più perchè ha problemi di raffreddamento e su un motore usato potrebbe essersi un pò deformato il piano.
Poi ,dubito che ti sia capitato questo errore ma, la chiave speciale per serrare a copia esatta i prigionieri l'hai usata?
p.s. per i rumori di ferraglia tieni conto che i rasamenti di albero e cambio vanno fatti misurando i giuochi coi carter serrati ,se lo apri e cambi o meno i cuscinetti comunque i rasamenti son da fare  ;)

Stefano80

in realtà il motore non l'ho aperto, l'ho buttato su così com'era..
me lo avevano venduto per "buono" ed a vederlo era bello pulito.. era solo senza coperchio frizione
ho solo cambiato le cinghie, il resto non l'ho toccato.

i rumoracci avolte spariscono, il motore gira abbastanza male, ma ho anche i bing che pisciano dalle vaschette. E ognitanto va ad uno..
probabilmente è molto sbilanciato.

Prima di tirarlo giù vedo di sistemale l'alimentazione..
hoi tempi un po stretti, devo farla asi entro fine anno, altrimenti mi tocca pagarci il bollo pieno!!!
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Stefano80

ho trovato un bollettino tecnico di servizio dell'epoca che spiega che un errato montaggio del traversino sotto al cilindro orizzontale può causare "rumori" a motore freddo ed al minimo.
il traversino non deve forzae ne sul telaio ne sul motore.

farò anche questa verifica...
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Stefano80

#116
Ho fatto un po di prove..
e sono giunto a due conclusioni..

1) i carburatori Bing sono una porcheria..
2) mi sa che il motore è sbiellato (forse solo il cilindro verticale) .. se non è sbiellato da in detonazione.

detto questo il resto è quasi pronto..









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rainbowsix

Bella mancano solo i colori lucky Explorer ...ma quel motore é da sistemare
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Stefano80

devo finire di lucidare la verniciatura e fare la banda nera su cupolino e serbatoio.
Gli adesivi Lucky Explorer li ho già presi.. ed anche il fregio tricolore.
Devo anche finire i verniciare il paracoppa, i paramani ed i parafoderi che in foto mancano.

quando sarà esteticamente perfetta la farò asi e poi smonterò il motore per sistemare anche quello.
ho i pezzi del motore originale ed anche un motore SS completo, diciamo che i ricambi non mi mancano, mi son rifornito per bene.

motore a parte comincia a dare soddisfazione...

mi sono anche procurato due carburatori dell'orto PHF36, come quelli montati sugli elefant 650..
i bing propio non li reggo..
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ROBY_HRC

Bella ,

complimenti bel lavoro.

Spettacolo la pedivella di avviamento. Mi chiedo se è difficile avviarla scalciando.

ciao
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